STORIA DELLA MUSICA
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Esercizio dell’ascolto. Essenziale inquadramento storico, estetico e nelle relazioni con altre arti, lavori e di figure rilevanti in ambito storico-musicale (parte fondamentale). Esercizio dell’audiovisione, e sollecitazione – attraverso opportune interazioni con gli studenti – all’individuazione del ruolo della musica entro testi linguistici complessi (audiovisivi – parte monografica).
Frequenza lezioni
Facoltativa. Per i non frequentanti è prescritto lo studio di un titolo bibliografico aggiuantivo (vedi Testi di riferimento)
Contenuti del corso
Ascolto guidato e reso consapevole, sul piano linguistico e formale, di brani musicali di diversa epoca e tipologia, con riferimenti al coevo sviluppo storico-artistico (parte fondamentale). Fondamenti di teoria e analisi del sonoro nell’audiovisivo. Audiovisione guidata di opere audiovisive rilevanti (anche in relazione al piano artistico-visivo), con corredo di ascolti musicali (parte monografica). La lista degli ascolti (testi sonori a tutti gli effetti, per il sostenimento dell’esame) è inclusa nelle dispense della parte fondamentale. La lista dei testi audiovisivi è riportata nel campo dei ‘Testi di riferimento’.
Testi di riferimento
Parte fondamentale
Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali (3 CFU)
BIBLIOGRAFIA
- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Edizioni Nuova Cultura, 108 pp.
- A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali, disponibile sulla piattaforma Studium dopo l’inizio del corso, 35 pp.
- ascolto di brani musicali riguardanti il testo del Petrobelli e la Raccolta di testi didattici inediti del docente (l’elenco, con i relativi link per youtube, è all’inizio delle dispense del docente).
Bibliografia propedeutica/per non-frequentanti:
- per i non frequentanti e per coloro che volessero approfondire le nozioni linguistico-musicali di base, è prescritto lo studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica, Einaudi, 239 pp.
Parte monografica
La musica e il suono nel cinema
E’ prevista la visione, approcciata sotto l’aspetto musicale e sonoro, dei seguenti film significativi per la loro colonna sonora e musicale (1,5 CFU):
- S. Leone, C’era una volta in America (musiche e arrangiamenti di Ennio Morricone)
- P.P. Pasolini, episodio La ricotta da Rogopag (musiche di autori vari)
- J.L. Godard, Le mépris, versioni in francese (musiche di G. Delerue) e in italiano (musiche di P. Piccioni)
- sequenze da: G. Reggio, Koyaanisqatsi (musiche di P. Glass); I. Bergman, Il Flauto Magico di W.A. Mozart; W. Allen, Bananas [Il dittatore dello stato libero di Bananas]
- S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio (musiche di autori vari)
- S. Kubrick, Barry Lyndon (musiche di autori vari, curate da L. Rosenman)
- A. Tarkovskij, Soljaris (musiche da J.S. Bach e di E. Artemjev)
- G. Lucas, Star Wars (musiche di J. Williams)
- F. Fellini, Otto e mezzo (musiche di Nino Rota)
- M. Antonioni, Il deserto rosso (musiche di G. Fusco e V. Gelmetti)
- P. Greenaway, I misteri del giardino di Compton House (musiche di M. Nyman)
- A. Hitchcock, Vertigo [La donna che visse due volte] (musiche di B. Herrmann)
- J. Landis, The Blues Brothers (musiche varie)
- D. Aronofsky, Il cigno nero (musiche da P. I. Čajkovskij)
- F. Vancini, Bronte, cronaca di un massacro… (musiche di E. Macchi)
- L. Visconti, Morte a Venezia (musiche di G, Mahler)
- E. Crialese, Nuovomondo (musiche di A. Castrignanò e songs cantati da Nina Simone)
- R. Clair-E. Satie, Entr’acte (al balletto Rêlache) / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique
- ascolti collegati ai brani delle colonne sonore musicali dei film.
Lo studente dovrà preparare obbligatoriamente i primi 4 titoli (in carattere sottolineato, ovvero – nell’elenco – fino alle sequenze di Bergman e Allen) e altri 2 a sua scelta dalla parte successiva dell’elenco.
BIBLIOGRAFIA (1,5 CFU)
1) S. Miceli, Musica per film, LIM-Ricordi, 2010, pp. 631-699 e 607-629 [si consiglia la lettura dei capitoli nell’ordine 3-4-5-6-2].
2) M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, 2001, fino p.
3) A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su “Suono e musica nel testo filmico” [è prescritto lo studio approfondito delle “Chiose” (fino a p. 13) e dei capitoli sui titoli filmici che verranno presentati dallo studente in sede d’esame], disponibile sulla piattaforma Studium, 60 pp.
Per gli studenti che dovessero scegliere uno dei titoli di Kubrick o Soljaris o Il deserto rosso o Entr’acte/Ballet mécanique, si prescrive la lettura rispettivamente di:
5) S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick, Lindau, 2001, pp. 81-98 (2001: Odissea nello spazio) e pp. 115-131 (Barry Lyndon).
6) U. Fasolato, Dal preludio di Bach alla “musica del paesaggio”: un percorso nell’intreccio audiovisivo di Solaris, in R. Calabretto (cur.), Andrej Tarkovskij e la musica, LIM, 2011, pp. 113-137.
7) R. Calabretto, Antonioni e la musica, Marsilio, 2012, pp. 30-45 e 137-162.
8) S. Miceli, Musica e cinema nella cultura del Novecento, Sansoni, 2000, pp. 139-167.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione. Musica e linguaggio. Concetto di musica. | |
2 | Linguaggio tonale: fraseologia musicale, armonia. Linguaggio modale. | |
3 | Forma-sonata; Sonata. | |
4 | Strumenti dell’orchestra. | |
5 | Sinfonia. Suite. Minuetto. | |
6 | Concerto grosso/Concerto solistico. | |
7 | Monodia/Polifonia, Contrappunto. | |
8 | Caccia del ‘300. Fuga. Quartetto d’archi. | |
9 | Forma-variazioni. Metamorfosi di forme nell'Ottocento. | |
10 | Rapporto musica/testo: Forme strofiche, Lied. Recitativo/Aria. Madrigale. | |
11 | Riepilogo storico. | |
12 | Suono e musica nel cinema: introduzione storica. Teoria dei livelli. Sequenze da Bananas di W. Allen. | |
13 | Leone-Morricone, C’era una volta in America | |
14 | J.L. Godard: Le mépris / Il disprezzo (due versioni) | |
15 | P.P. Pasolini, La ricotta | |
16 | Sequenze da: Bergman, Ouverture dal Flauto magico di Mozart; Reggio-Glass, Koyaanisqatsi. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Orale.
Non sono previste prove in itinere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande.
Parte fondamentale:
Significati intrinseci/estrinseci della musica
Monodia/Polifonia, contrappunto imitativo/omoritmico
Armonia, accordi, cadenze
Il ‘tempo’ musicale: organizzazione
Canto gregoriano
Forme/generi musicali
Caccia del ‘300, contrappunto
Madrigale rinascimentale
Fuga
Suite
Minuetto
Forma-sonata
Frase-periodo musicale, elaborazione tematica
Concerto (grosso/solistico)
Sinfonia, Ouverture
Quartetto d’archi
Sonata
La Sinfonia a programma e il poema sinfonico nell’Ottocento
Nuove forme ed espressione nella musica romantica
Forme vocali: strofiche, con ritornello, aperte/continue
Aria/Recitativo nell’opera in musica
Parte monografica:
Esposizione della colonna sonora e argomentazione della sua funzione nella rete – strutturale, semantica – dei segni audiovisivi, in uno dei testi filmici del programma.
contratto audiovisivo
valore aggiunto (della musica nei confronti dell’immagine, e viceversa)
parola-teatro (drammatica) / parola-testo (narrativa) / parola-emanazione e modi di relativizzazione della parola
voco- e verbo-centrismo del sonoro nel film
effetto empatico / anempatico della musica (e del suono) rispetto all’immagine
cinema sonoro come ‘cronografia’, temporalizzazione dell’immagine da parte del suono: 1) animazione temporale dell’immagine, 2) linearizzazione dei piani, 3) vettorializzazione dei piani
disposizioni d’ascolto: 1) causale, 2) semantica, 3) ridotta
armonia / contrappunto audiovisivi, dissonanza (/ consonanza) audiovisiva (predominio del rapporto verticale tra suono e immagine nell’audiovisivo filmico)
montaggio sonoro / visivo, piano sonoro / visivo, logica interna / esterna nel flusso sonoro di un audiovisivo
funzione di unificazione / punteggiatura / separazione del suono (o del silenzio) nel film
elementi di sfondo sonoro
sincresi, punto di sincronizzazione (evitato, accentuato...), sincronismo largo/medio/stretto: differenze tra i tre concetti
quadro (cornice) visivo / sonoro (> supercampo sonoro)
suono in / fuori campo / off (> tricerchio) [voice over = posizione off]
suono acusmatico / visualizzato
personaggio ‘acusmetro’
musica da schermo / da buca
suono d’ambiente
suono ‘on the air’ [completamento del tricerchio; definizione di ‘suono interno (alla diegesi-rappresentazione)’ quale somma delle posizioni ‘in’ e ‘fuori campo’], luogo del suono / della sorgente
fuori campo relativo[/assoluto], fuori campo attivo/passivo, fuori campo-spazzatura, effetto quinta
estensione del campo sonoro, punto di vista / di ascolto (spaziale / soggettivo), supercampo sonoro
riproduzione / resa dei suoni (vero e verisimile nel sonoro), definizione / fedeltà, suono diretto
svuotamento della forma audiovisiva (divisione della percezione di immagini e suoni e sottrazione di uno dei piani: ‘fantasmi’), svuotamento/sospensione della percezione audiovisiva
temporalità della percezione acustica / spazialità della percezione visiva: visivi dell’orecchio / uditivi dell’occhio
elementi trans-sensoriali: il ritmo
dominanti audiovisive
musica di accompagnamento / di commento
sincroni espliciti / impliciti
livello interno / mediato / esterno
posizione critica / acritica del sonoro-musicale di livello esterno, rispetto all’immagine