STORIA DELLA MUSICA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Alessandro MASTROPIETRO
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Esercizio dell’ascolto. Essenziale inquadramento storico, estetico e nelle relazioni con altre arti, lavori e di figure rilevanti in ambito storico-musicale (parte fondamentale). Esercizio dell’audiovisione, e sollecitazione – attraverso opportune interazioni con gli studenti – all’individuazione del ruolo della musica entro testi linguistici complessi (audiovisivi – parte monografica).


Frequenza lezioni

Facoltativa. Per i non frequentanti è prescritto lo studio di un titolo bibliografico aggiuantivo (vedi Testi di riferimento)


Contenuti del corso

Ascolto guidato e reso consapevole, sul piano linguistico e formale, di brani musicali di diversa epoca e tipologia, con riferimenti al coevo sviluppo storico-artistico (parte fondamentale). Fondamenti di teoria e analisi del sonoro nell’audiovisivo. Audiovisione guidata di opere audiovisive rilevanti (anche in relazione al piano artistico-visivo), con corredo di ascolti musicali (parte monografica). La lista degli ascolti (testi sonori a tutti gli effetti, per il sostenimento dell’esame) è inclusa nelle dispense della parte fondamentale. La lista dei testi audiovisivi è riportata nel campo dei ‘Testi di riferimento’.


Testi di riferimento

Parte fondamentale

Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali (3 CFU)

 

BIBLIOGRAFIA

- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Edizioni Nuova Cultura, 108 pp.
- A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali, disponibile sulla piattaforma Studium dopo l’inizio del corso, 35 pp.

- ascolto di brani musicali riguardanti il testo del Petrobelli e la Raccolta di testi didattici inediti del docente (l’elenco, con i relativi link per youtube, è all’inizio delle dispense del docente).

Bibliografia propedeutica/per non-frequentanti:

- per i non frequentanti e per coloro che volessero approfondire le nozioni linguistico-musicali di base, è prescritto lo studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica, Einaudi, 239 pp.

 

 

Parte monografica

La musica e il suono nel cinema

 

E’ prevista la visione, approcciata sotto l’aspetto musicale e sonoro, dei seguenti film significativi per la loro colonna sonora e musicale (1,5 CFU):

- S. Leone, C’era una volta in America (musiche e arrangiamenti di Ennio Morricone)
- P.P. Pasolini, episodio La ricotta da Rogopag (musiche di autori vari)

- J.L. Godard, Le mépris, versioni in francese (musiche di G. Delerue) e in italiano (musiche di P. Piccioni)

- sequenze da: G. Reggio, Koyaanisqatsi (musiche di P. Glass); I. Bergman, Il Flauto Magico di W.A. Mozart; W. Allen, Bananas [Il dittatore dello stato libero di Bananas]

- S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio (musiche di autori vari)

- S. Kubrick, Barry Lyndon (musiche di autori vari, curate da L. Rosenman)

- A. Tarkovskij, Soljaris (musiche da J.S. Bach e di E. Artemjev)
- G. Lucas, Star Wars (musiche di J. Williams)
- F. Fellini, Otto e mezzo (musiche di Nino Rota)

- M. Antonioni, Il deserto rosso (musiche di G. Fusco e V. Gelmetti)

- P. Greenaway, I misteri del giardino di Compton House (musiche di M. Nyman)

- A. Hitchcock, Vertigo [La donna che visse due volte] (musiche di B. Herrmann)

- J. Landis, The Blues Brothers (musiche varie)

- D. Aronofsky, Il cigno nero (musiche da P. I. Čajkovskij)

- F. Vancini, Bronte, cronaca di un massacro… (musiche di E. Macchi)

- L. Visconti, Morte a Venezia (musiche di G, Mahler)

- E. Crialese, Nuovomondo (musiche di A. Castrignanò e songs cantati da Nina Simone)

- R. Clair-E. Satie, Entr’acte (al balletto Rêlache) / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique

- ascolti collegati ai brani delle colonne sonore musicali dei film.

Lo studente dovrà preparare obbligatoriamente i primi 4 titoli (in carattere sottolineato, ovvero – nell’elenco – fino alle sequenze di Bergman e Allen) e altri 2 a sua scelta dalla parte successiva dell’elenco.

 

BIBLIOGRAFIA (1,5 CFU)

1) S. Miceli, Musica per film, LIM-Ricordi, 2010, pp. 631-699 e 607-629 [si consiglia la lettura dei capitoli nell’ordine 3-4-5-6-2].
2) M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, 2001, fino p.

3) A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su “Suono e musica nel testo filmico” [è prescritto lo studio approfondito delle “Chiose” (fino a p. 13) e dei capitoli sui titoli filmici che verranno presentati dallo studente in sede d’esame], disponibile sulla piattaforma Studium, 60 pp.

Per gli studenti che dovessero scegliere uno dei titoli di Kubrick o Soljaris o Il deserto rosso o Entr’acte/Ballet mécanique, si prescrive la lettura rispettivamente di:

5) S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick, Lindau, 2001, pp. 81-98 (2001: Odissea nello spazio) e pp. 115-131 (Barry Lyndon).

6) U. Fasolato, Dal preludio di Bach alla “musica del paesaggio”: un percorso nell’intreccio audiovisivo di Solaris, in R. Calabretto (cur.), Andrej Tarkovskij e la musica, LIM, 2011, pp. 113-137.

7) R. Calabretto, Antonioni e la musica, Marsilio, 2012, pp. 30-45 e 137-162.

8) S. Miceli, Musica e cinema nella cultura del Novecento, Sansoni, 2000, pp. 139-167.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione. Musica e linguaggio. Concetto di musica. 
2Linguaggio tonale: fraseologia musicale, armonia. Linguaggio modale. 
3Forma-sonata; Sonata. 
4Strumenti dell’orchestra. 
5Sinfonia. Suite. Minuetto. 
6Concerto grosso/Concerto solistico. 
7Monodia/Polifonia, Contrappunto. 
8Caccia del ‘300. Fuga. Quartetto d’archi. 
9Forma-variazioni. Metamorfosi di forme nell'Ottocento. 
10Rapporto musica/testo: Forme strofiche, Lied. Recitativo/Aria. Madrigale. 
11Riepilogo storico. 
12Suono e musica nel cinema: introduzione storica. Teoria dei livelli. Sequenze da Bananas di W. Allen. 
13Leone-Morricone, C’era una volta in America  
14J.L. Godard: Le mépris / Il disprezzo (due versioni) 
15P.P. Pasolini, La ricotta 
16Sequenze da: Bergman, Ouverture dal Flauto magico di Mozart; Reggio-Glass, Koyaanisqatsi. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Orale.

Non sono previste prove in itinere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande.

Parte fondamentale:

Significati intrinseci/estrinseci della musica

Monodia/Polifonia, contrappunto imitativo/omoritmico

Armonia, accordi, cadenze

Il ‘tempo’ musicale: organizzazione

Canto gregoriano

Forme/generi musicali

Caccia del ‘300, contrappunto

Madrigale rinascimentale

Fuga

Suite

Minuetto

Forma-sonata

Frase-periodo musicale, elaborazione tematica

Concerto (grosso/solistico)

Sinfonia, Ouverture

Quartetto d’archi

Sonata

La Sinfonia a programma e il poema sinfonico nell’Ottocento

Nuove forme ed espressione nella musica romantica

Forme vocali: strofiche, con ritornello, aperte/continue

Aria/Recitativo nell’opera in musica

 

Parte monografica:

Esposizione della colonna sonora e argomentazione della sua funzione nella rete – strutturale, semantica – dei segni audiovisivi, in uno dei testi filmici del programma.

contratto audiovisivo

valore aggiunto (della musica nei confronti dell’immagine, e viceversa)

parola-teatro (drammatica) / parola-testo (narrativa) / parola-emanazione e modi di relativizzazione della parola

voco- e verbo-centrismo del sonoro nel film

effetto empatico / anempatico della musica (e del suono) rispetto all’immagine

cinema sonoro come ‘cronografia’, temporalizzazione dell’immagine da parte del suono: 1) animazione temporale dell’immagine, 2) linearizzazione dei piani, 3) vettorializzazione dei piani

disposizioni d’ascolto: 1) causale, 2) semantica, 3) ridotta

armonia / contrappunto audiovisivi, dissonanza (/ consonanza) audiovisiva (predominio del rapporto verticale tra suono e immagine nell’audiovisivo filmico)

montaggio sonoro / visivo, piano sonoro / visivo, logica interna / esterna nel flusso sonoro di un audiovisivo

funzione di unificazione / punteggiatura / separazione del suono (o del silenzio) nel film

elementi di sfondo sonoro

sincresi, punto di sincronizzazione (evitato, accentuato...), sincronismo largo/medio/stretto: differenze tra i tre concetti

quadro (cornice) visivo / sonoro (> supercampo sonoro)

suono in / fuori campo / off (> tricerchio) [voice over = posizione off]

suono acusmatico / visualizzato

personaggio ‘acusmetro’

musica da schermo / da buca

suono d’ambiente

suono ‘on the air’ [completamento del tricerchio; definizione di ‘suono interno (alla diegesi-rappresentazione)’ quale somma delle posizioni ‘in’ e ‘fuori campo’], luogo del suono / della sorgente

fuori campo relativo[/assoluto], fuori campo attivo/passivo, fuori campo-spazzatura, effetto quinta

estensione del campo sonoro, punto di vista / di ascolto (spaziale / soggettivo), supercampo sonoro

riproduzione / resa dei suoni (vero e verisimile nel sonoro), definizione / fedeltà, suono diretto

svuotamento della forma audiovisiva (divisione della percezione di immagini e suoni e sottrazione di uno dei piani: ‘fantasmi’), svuotamento/sospensione della percezione audiovisiva

temporalità della percezione acustica / spazialità della percezione visiva: visivi dell’orecchio / uditivi dell’occhio

elementi trans-sensoriali: il ritmo

dominanti audiovisive

musica di accompagnamento / di commento

sincroni espliciti / impliciti

livello interno / mediato / esterno

posizione critica / acritica del sonoro-musicale di livello esterno, rispetto all’immagine