Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

 Orientamento in ingresso

L'attività di orientamento in ingresso è organizzata a livello centrale, secondo gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo. In particolare è coordinata dal Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) d'Ateneo che garantisce un processo di orientamento continuativo: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il Centro offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di Stage e tirocini e di carriera. Il COF fornisce a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario. Il CdS in LCEEO partecipa ogni anno al "Salone dello Studente" che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo. Com'è noto, il Salone dello Studente si pone come obiettivo principale la realizzazione di un primo contatto con studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori per orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria. La manifestazione coinvolge, ogni anno, docenti, studenti e personale amministrativo del dipartimento per tre giornate presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, e offre una consulenza a tutti i giovani interessati ai singoli Corsi di Laurea del dipartimento.
Il CdS in LCEEO organizza ogni anno presso il Monastero dei Benedettini, all'interno di una manifestazione che prevede la presentazione di tutta l'offerta formativa del DISUM, una giornata di orientamento per le scuole medie superiori L'evento coinvolge docenti, studenti e personale amministrativo allo scopo di presentare all'esterno i Corsi di laurea triennale attivati dal Dipartimento e le iniziative previste nell'ambito degli Accordi Erasmus, Tirocini e Seminari. Ulteriori puntuali incontri presso singole scuole secondarie della provincia di catania, di Siracusa e di Ragusa sono organizzati dal delegato all'Orientamento del DISUM in collaborazione con il Referente del CdS.
All'inizio di ogni nuovo anno accademico il CdS organizza un incontro con le future matricole per fornire informazioni sul percorso formativo, la logistica e la tempistica, per presentare le figure di riferimento del CdS i tutor e i rappresentanti degli studenti.
Il referente per la commissione preposta all'orientamento in ingresso è la prof.ssa Claudia Olivieri.

Orientamento e tutorato in itinere
È istituita un'apposita Commissione di Orientamento allo scopo di:
a) fornire informazioni e sostegno didattico/metodologico ai nuovi iscritti;
b) monitorare l'avanzamento e l'apprendimento dello studente nell'acquisizione delle competenze necessarie;
c) dare sostegno e proporre soluzioni correttive a eventuali carenze o ritardi nell'acquisizione dei crediti.
d) Assistenza e accordi per la mobilità internazionale; e) Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage).
La Commissione di Orientamento si avvale del lavoro del Tutor esperti e Tutor Junior assegnati al CdS per la predisposizione di attività di supporto per i nuovi iscritti, studenti part-time, e lavoratori. La commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con il presidente e il gruppo AQ del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale.
Commissione di per le Carriere e il monitoraggio in itinere è coordinata dalla prof.ssa Anita Fabiani.
ll CdS ha altresì costituito delle commissioni atte a monitorare i test di ingresso, l'orientamento in ingresso ed in uscita e i rapporti con gli enti esterni e Tirocini.
I referenti per queste Commissioni sono:
- prof.ssa Claudia Olivieri per l'orientamento in ingresso e il progetto POT
- prof.ssa Vincenza Scuderi per le procedure in ingresso
- prof. Salvatore Menza per i rapproti con gli enti esterni e Tirocini
- prof. Paolo La Marca per l'orientamento e il monitoraggio in uscita
Descrizione link: pagina dei tutor del CdS
 
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il dipartimento DISUM ha predisposto un ufficio Tirocini e Stage.Tali ufficio presidiato dal personale amministrativo (dott.ssa Lucia Ferlito) offre indirizzo e consulenza a studenti che intendano intraprendere un tirocinio e/o stage. Gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Lingue in LCEEO hanno a disposizione un vasto numero di accordi con enti e strutture territoriali atte ad accoglierli nello svolgimento del tirocinio curriculare e possono scegliere di candidarsi per le offerte di Tirocinio pubblicate nella sezione "Opportunità - stage e tirocini" del CdS, o scegliere, tra gli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo di Catania, prendendone visione dall'Elenco delle convenzioni attive, consultabile dal sito del COF Ufficio Stage di Ateneo. Il referente per la Commissione preposta ai rapporti con enti esterni e Tirocini è il prof. Salvatore Menza.

Descrizione link: offerte tirocini per CdS L11