Centro per l'integrazione Attiva e Partecipata

La Sezione Disabili dell’Ufficio Diritto allo Studio, istituita dall’Ateneo di Catania nel 1999, è stata implementata nel 2003, diventando un Centro Servizi per le Problematiche delle Disabilità, e poi ulteriormente ristrutturata nel 2006 all’attuale Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata finalizzato allo sviluppo di una nuova cultura dell’inclusione.

Il CInAP sostiene e coordina l’assegnazione di servizi e organizza una serie di iniziative atte a migliorare la qualità di vita degli studenti iscritti all'Università di Catania che presentino condizioni di ridotta attività o partecipazione alla vita accademica e ogni altra situazione di svantaggio, temporanea o permanente.

Scopo del CInAP è promuovere e instaurare rapporti di collaborazione con altri servizi d’Ateneo e con le Istituzioni Territoriali, al fine di concertare interventi e studi specifici, sensibilizzare e contribuire a migliorare la qualità di vita degli studenti. A tale scopo ha promosso e attivato anche:

Presidente è il Prof. Salvatore Massimo Oliveri
tel. 0957307186 - riceve il Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 previo appuntamento.

Direttore è il Dott. Isidoro Maccarrone

Il CInAP - Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata - si trova in Via A. Di Sangiuliano, 259 - piano terra

I referenti del Dipartimento per le disabilità o per disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono:

Per maggiori informazioni consulta il ​SITO CINAP