Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umanistiche

CONSULTAZIONE IN SEDE

Le richieste di consultazione devono pervenire tramite il web-form disponibile sulla pagina dell’Area Sistemi Informativi (sida.unict.it) o all’indirizzo di posta martoranad@unict.it entro le ore 13 del giorno lavorativo precedente a quello nel quale si intende recarsi in biblioteca.

L’utente riceverà conferma sulla disponibilità dei volumi e a quel punto potrà prenotare un posto in sala lettura tramite il sistema SMART-EDU.
L’accesso alla sala lettura e alle postazioni ricezione e corridoio periodici sarà consentito unicamente agli utenti che hanno prenotato volumi e/o fascicoli di periodico da consultare.

AVVISO

Si comunica agli studenti che la biblioteca è aperta per i servizi di prestito e restituzione (circolare prot. 37668 del 4 maggio 2021)

Il servizio verrà svolto con le seguenti modalità:

- le richieste corredate di nome, cognome e matricola della/del richiedente dovranno essere inviate all’indirizzo martoranad@unict.it dalle ore 8:30 alle ore 14:00 dei giorni lavorativi;

-gli utenti riceveranno, sulla stessa mail dalla quale hanno inviato la richiesta, conferma sulla disponibilità dei volumi richiesti e indicazione del giorno e dell’ora fissati per il ritiro e/o per la restituzione;

Il ritiro e la restituzione dei volumi avverranno in portineria e gli utenti dovranno presentarsi all’appuntamento muniti dei dispositivi di sicurezza previsti dalle vigenti disposizioni di legge.

Prima di inviare richieste:

-vi preghiamo di verificate di essere iscritti ai servizi di biblioteca o di provvedere a iscrivervi; di controllare lo status dei volumi ed evitare di chiedere in prestito dizionari, enciclopedie, repertori, opere in continuazione, glossari, opere con allegato materiale multimediale, cataloghi di mostre, volumi fuori formato, illustrati con tavole sciolte, volumi che risultano già in prestito e che hanno status lib use only o not available.

Saranno consegnati unicamente i volumi per i quali è consentito il prestito secondo le modalità (quantità e termini di scadenza) previste dal regolamento del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Vi raccomandiamo la massima puntualità e avvertiamo che presentarsi in ritardo all’appuntamento comporterà di necessità l’annullamento della richiesta.

La Biblioteca è suddivisa in quattro sezioni, tre con sede a Catania e una con sede a Ragusa. I punti di servizio sono aperti a tutta l’utenza interna e esterna all’ateneo, anche a titolo temporaneo (visiting professors e visiting scholars, studenti in mobilità internazionale):

• Punto di servizio centrale “Biblioteca Giuseppe Giarrizzo”
    (Piazza Dante 32, CT | ex Monastero dei Benedettini – piano sotterraneo)
    tel. 095/7102771, 095/7102772
  • Punto di servizio Storia dell'arte
    (Piazza Dante 32, CT | ex Monastero dei Benedettini – piano terra)
  • Punto di servizio Archeologia
    (via Biblioteca, 4 CT)
  • Punto di servizio Lingue (RG)
    (Via Orfanotrofio 49, Ragusa Ibla | ex convento di Santa Teresa)

Pianta della Biblioteca