Archivio documenti
Iniziative di Formazione continuna proposte dal DISUM per il 2020-21
Iniziativa |
Descrizione |
Partners |
Utenti |
Docenti Disum Coinvolti |
I Lincei per una nuova didattica nella scuola. Progetto nazionale Corsi di formazione per docenti del Polo Catania Messina dell’Accademia dei Lincei - Fondazione Lincei Scuola |
3 corsi – Italiano, Letteratura, Storia, con seminari di Musicologia ore: 25 per ciascun corso (18 h di lezioni frontali; 7 h di lavoro individuale con presentazione di progetto didattico)
|
Accademia dei Lincei-Università di Catania-Università di Messina-Fondazione Verga |
Insegnanti delle scuole primarie e soprattutto secondarie, di I e II grado. 100-120 corsisti in media |
Gabriella Alfieri, Maria Rosa De Luca, Salvatore Menza, Milena Romano, Eliana Creazzo, Antonio Pioletti (prof. emerito), Gaetano Lalomia, Mirella Cassarino, Andrea Manganaro, Felice Rappazzo, Salvatore Adorno, Melania Nucifora, |
I librimondo: letture dislocate. Un percorso a distanza per sentirsi vicini |
5 incontri di formazione on line (su Dante, Verga, Fenoglio, Volponi, Montale, per un totale di 10 ore) e 4 incontri in presenza nelle sedi a cura di ADI-SD (associazione degli Italianisti-Sezione Didattica; rete Catania, Pinerolo, Pisa, Recanati). Con il contributo di Cepell (Centro per il libro e la lettura). Scuola capofila: Liceo “F. Buonarroti” -Pisa |
ADI-SD; ADI (Associazione degli Italianisti); Centro per il libro e la lettura; : Liceo “F. Buonarroti” –Pisa; Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica; Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche |
Insegnanti scuola secondaria. Piattaforma ministeriale Sofia. Per ognuno dei 5 incontri on line mediamente 160 frequentanti. |
Claudia Guastella, Andrea Manganaro |
Progetto MAT-ITA (Potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari)
|
Formazione/aggiornamento degli insegnanti di matematica e italiano Rilevazione della conoscenza/competenza degli studenti delle ultime classi
|
Università di Catania- Dipartimento di Scienze umanistiche; Dipartimento di Matematica e Informatica; COF /Centro Orientamento e Formazione)
|
Insegnanti scuole secondarie di II grado |
Gabriella Alfieri; Giovanna Alfonzetti; Rosaria Sardo; Iride Valenti; Salvatore Menza; Daria Motta
|