Valeria Rita GUARNERA

Dottorando - XXXVI Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale - Tutor: Pietro Maria MILITELLO


Valeria Rita Guarnera, è un archeologo classico, per conseguire la laurea Magistrale ha curato il progetto “La coroplastica tardo classica ed ellenistica. Nuovi dati dal Quartiere Artigianale di Siracusa” che ha riguardato lo studio della coroplastica rinvenuta durante gli scavi degli anni ’50 da parte della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra nella Catacomba di Santa Lucia di Siracusa. Per conseguire il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica, presso Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Catania, ha curato il progetto “Siracusa. Coroplastica ellenistica dal Quartiere artigianale di S. Lucia, che riguarda un approfondimento del lavoro precedentemente svolto durante gli anni della Magistrale. Infine ha partecipato a numerose campagne di scavo e di ricognizione archeologica.

Progetto di ricerca del dottorato

Archivi archeologici e archivi digitali. Il caso di Priniàs

Il progetto di ricerca riguarda la digitalizzazione degli archivi cartacei, grafici, fotografici e videografici della Missione archeologica italiana a Priniàs della necropoli di c.da Siderospilia dagli anni 1969 ad oggi. Rispetto agli archivi tradizionali, basati su un modello di disseminazione policentrica del patrimonio, gli archivi informatici hanno caratteristiche e funzionalità gestionali e conservative proprie: criteri per la predisposizione di contenuti digitali, norme per l’acquisizione delle risorse, metodi e procedure per l’archiviazione e la gestione dei depositi, tecnologie e piattaforme applicative per lo scambio e la trasmissione delle informazioni. Il risultato sarà quello di rendere fruibile e accessibile tutta la documentazione cartacea finora prodotta.


Altre attività di ricerca

Da giugno 2018 a settembre 2019 ha collaborato con l’IBAM-CNR nell’ambito del progetto “CIParch Italian-Greek joint laboratory for archaeometric investigations on Cretan Iron Age pottery pottery”, in collaborazione con l’ente ellenico partner del progetto (Institute of Nanoscience and Nanotechnologies, Demokritos, Atene.

Da giugno 2020 a marzo 2021 è stata borsista di ricerca presso ISPCC-CNR di Catania con un progetto dal titolo “Ricerche sulla cultura materiale da contesti domestici di Priniàs (Creta) tra il VII e il VI secolo a.C., con particolare riguardo alla produzione della ceramica da cucina e da fuoco, secondo un approccio multidisciplinare che coniughi lo studio archeologico (tipologico-produttivo e contestuale) dei materiali, aspetti socio-antropologici legati alla household archaeology e l’aspetto delle analisi archeometriche.” Grazie allo studio e al lavoro svolto in questi anni, entro il 2022 verrà pubblicata una monografia della SAIA, a cura di Antonella Pautasso e Salvatore Rizza di cui ha fatto parte. Titolo della monografia: Priniàs 1. L’isolato sul versante meridionale. Capitoli: II.2. I materiali in contesto (con A. Pautasso e G. Longhitano); III.2.2. La ceramica dai livelli più antichi (V. R. Guarnera).

Il 20 novembre 2020 ha partecipato come relatrice al convegno Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia con una relazione dal titolo “Spazi, contesti e funzioni. Osservazioni sulla produzione artigianale di Siracusa”.

Lista delle pubblicazioni

  • 2020– Valeria Rita Guarnera, Un frammento di figurina antropomorfa dal sito di Valcorrente (Belpasso): studio tipologico e proposta interpretativa
  • 2019 – Valeria Rita Guarnera, Coroplastica tardo classica ed ellenistica dal quartiere artigianale di S. Lucia a Siracusa, in CronArch 38, 2019, pp. 101-141.
  • 2015 - Valeria Guarnera, Meraviglie di antichità, in InStoria. Quaderni di percorsi storici. Speciale III. Direttore responsabile Matteo Liberti. Direttore editoriale Ginevra Bentivoglio (a cura di), Roma 2015, pp. 126-135.
  • 2014 - Valeria Guarnera, La Coroplastica, in D. Malfitana- G. Cacciaguerra, Archeologia Classica in Sicilia e nel Mediterraneo. Didattica e ricerca nell'esperienza mista CNR e Università. Il contributo delle giovani generazioni, Catania 2014, pp. 91-96.
  • 2014 - Valeria Guarnera (con il contributo di), Archeologia romana e cultura materiale: indirizzi e prospettive, in A decade for centuries - 10 years of unlocking the past by the Institute for Archaeological and Monumental Heritage, Daniele Malfitana (a cura di), Catania 2014 pp. 102-103.