Ho conseguito la laurea magistrale in Filosofia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’A.A. 2018/2019 con una tesi in Teoria e storia della storiografia su “Il giovane Lukács e la scuola neokantiana del Baden” sotto il magistero del prof. Edoardo Massimilla. Nei miei studi mi sono occupato soprattutto di kantismo e di filosofia tedesca dell’Ottocento.
Ho contribuito come relatore e come organizzatore a gruppi di studio e convegni universitari sulla filosofia idealistica e sul pensiero dialettico presso l'università di Napoli, l'università della Campania e l'Università di Catania. Ho partecipato come borsista di formazione e come curatore di un volume all’attività seminariali dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli.
Sono membro della segreteria di redazione della collana “Studies in Neo-Kantianism” edita da FedOA – Federico II University Press, Napoli.
Dal novembre 2021 sono dottorando di ricerca in Scienze dell’Interpretazione presso l’Università di Catania, in co-tutela con l'Universität Heidelberg, con un progetto dal titolo “Concetto e valore: l’incidenza di Hegel nella crisi del neo-kantismo sud-occidentale” (tutor prof. Santo Burgio, co-tutor prof. dr. Peter König). Sono inoltre Visiting PhD Student presso l'Institut für Philosophie dell'Universität Wien, sotto la supervisione del prof. dr. dr. h. c. Martin Kusch.
Il progetto di ricerca intende indagare da una prospettiva
storico-filosofica i rapporti della scuola neokantiana sud-
occidentale con Hegel e con la cosiddetta Hegel-
Renaissance, per sondarne l’influenza sul programma
teorico dei principali autori di questa corrente. Intendo
esaminare da un lato l’importante diversità di
impostazione, dall’altro le analogie tra i due impianti
concettuali. Questo tema coinvolge i nodi cruciali della
Weltanschauung badense. Esso investe infatti almeno tre
grandi filoni di ricerca, intorno ai quali si strutturerà il
progetto: l’indagine sulla filosofia della cultura,
l’elaborazione di una teoria della conoscenza e la
costruzione di una metodologia propria della ricerca
storica. Il tentativo neokantiano di costruire un concetto
universale di Kultur avviene, differentemente dallo
storicismo diltheyano e dalla filosofia della storia
idealistica, distinguendo tra genesi e validità, piano dei
valori e piano della realtà. Intendo tuttavia verificare che il
tentativo badense di costruzione di una logica della storia
fallisca nello sviluppare in maniera adeguata un concetto
di “oggetto culturale” e quindi di Kulturwissenschaften.
L’ipotesi interpretativa è che i principali esponenti di
questa scuola, Windelband, nonché Rickert e Lask, non riescano ad
andare oltre un “Hegel neokantiano”, che segue lo stesso modello interpretativo di Kuno Fischer. Il lavoro si propone
perciò di portare un contributo anche alla storia della
storiografia filosofica hegeliana del Novecento.
L’estetica giovanile di Lukács e il neokantismo sud-occidentale. (Memoria discussa nella seduta del 28 Gennaio 2021 dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche di Napoli e presentata dal socio ordinario residente prof. Edoardo Massimilla), pubblicata in «Atti dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche», vol. CXXXI, Napoli, Giannini, pp. 33-80.
Metodo sistematico e storia della cultura nell’analisi storica di Richard Kroner, in Giovanni Morrone, Roberto Redaelli (a cura di), Neo-Kantianism and Cultural Sciences, Napoli, FedOA- Federico II University Press, 2022, pp. 377-403.
Scienza, valori, filosofia della cultura. Il rinnovamento dell’hegelismo di Wilhelm Windelband, in «Archivio di Storia della cultura», 36 (2023), pp. 393-401
Wilhelm Windelband, Il rinnovamento dell’hegelismo (Discorso accademico di Heidelberg del 25 aprile 2010), tr. it. di Sabato Danzilli, «Archivio di Storia della cultura», 36 (2023), pp. 403-413
Teoria dei valori e storia. La guerra mondiale di Wilhelm Windelband, in «Filosofia», 68 (2023), pp. 91-103
Recensione a “Roberto Redaelli, Per una logica dell’umano. Antropologia filosofica e “Wertlehre” in Windelband, Rickert e Lask, Macerata, Quodlibet, 2021” in «Discipline filosofiche online», https://www.disciplinefilosofiche.it/recensioni/130-recensione-a-roberto-redaelli-per-una-logica-dellumano-antropologia-filosofica-e-wertlehre-in-windelband-rickert-e-lask-quodlibet-macerata-2021-pp-x-187-sabato-danzilli/
Recensione "Elisabeth Theresia Widmer, Left-Kantianism in the Marburg School, Berlin/Boston: de Gruyter, 2024, Pp. viii + 146, ISBN 9783111331775 (hbk) $120.99" in Journal of Transcendental Philosophy, 5 (2024), in pubblicazione