Rindina Desirè CALANNI

Dottore di ricerca
Dottorato in Scienze dell'Interpretazione - XXXIV ciclo
Tutor: Carminella SIPALA

Ha frequentato il corso di laurea triennale in Lingue e Culture europee e il corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature comparate presso l'Università degli Studi di Catania. Dopo aver frequentato l'Université François Rabelais di Tours, ha svolto l'attività di tutor presso l'Università di Catania, e frequenta attualmente il corso di dottorato in Scienze dell'Interpretazione (XXXIV ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dello stesso ateneo. I suoi interessi sono rivolti alla letteratura francese del XX secolo e agli studi di genere.

Dopo essersi interessata alla produzione fotografica nella Francia del XIX secolo, con un focus particolare sulle dinamiche discorsive e di genere che soggiacciono alla costruzione del nudo fotografico femminile, si occupa attualmente dell’ermeneutica della produzione della scrittrice e fotografa Claude Cahun (1894-1954).

Progetto di ricerca del dottorato

Claude Cahun: biografie immaginarie, ipotesti, intertestualità e riscritture.

La ricerca intende approfondire lo studio della produzione letteraria della scrittrice e fotografa Claude Cahun, inserendosi nel contesto degli studi su modernismo e avanguardie (Bradbury; MacFarlane 1976) che aspirano ad ampliare i confini teorici e i limiti geografici (Felski 1995; Rentzou, Benhaïm 2020; Mao 2021) degli studi modernisti tramite riletture interpretative delle manifestazioni artistico-letterarie europee della prima metà del Novecento.

La postura critica risultante dagli studi in questione è arricchita da approcci derivanti dagli studi culturali e di genere, con un’attenzione particolare al contesto storico-sociale e all’esplorazione di temi quali rappresentazione, engagement, genere e sessualità (Lewis 2011; Oberhuber, Arvisais, Dugas 2016).

La ricerca mira a indagare le istanze della produzione scritta di Cahun, incentrata sulle tematiche dell’auto-rappresentazione, della scrittura del sé e della rielaborazione inedita di temi e personaggi della letteratura canonica europea; lo scopo è quello di fornire un'interpretazione completa e coerente di testi che, attraverso la contaminazione di generi e linguaggi, dialogano con la tradizione europea e con le nuove istanze moderniste, nonché individuare le modalità con le quali questo dialogo ha luogo, i testi che coinvolge e gli esiti che ne derivano, per una più completa interpretazione della produzione cahuniana, della sua ricezione, e del ruolo che la persona e l'opera svolgono nella complessità dello spazio letterario della prima metà del XX secolo.

Altre attività durante il dottorato

Partecipazione a convegni come relatrice:

13 dicembre 2019
Contributo dal titolo Dire l'indicibile: cesure e metamorfosi nella scrittura autobiografica di Claude Cahun, presentato all'"International Graduate Conference Interruzioni e cesure”, Università di Pisa.

20 marzo 2019
Contributo dal titolo Le fèminisme de Claude Cahun, presentato alla ”Journée d’études Claude Cahun et son héritage dans la pensée et la création contemporaines”, Université Reims Champagne-Ardenne.

Partecipazioni a progetti di ricerca:

Partecipazione al progetto Manifestazioni, forme e lessico dell’eros dal Medioevo romanzo e orientale al contemporaneo (Piaceri 2020).
Corsi tenuti:

ottobre 2020
Fondamenti di Fonetica francese propedeutici allo studio della Letteratura per studenti di Lettere (attività didattica integrata all’insegnamento di Letteratura Francese dal Pre-Romanticismo a “Les Années Folles” per il Corso di Laurea di Lettere – L10).

ottobre - novembre 2019
Principi di Fonetica francese ed elementi di metrica e prosodia per studenti di Lettere (attività didattica integrata all’insegnamento di Letteratura Francese dal Pre-Romanticismo all’Età dell’Assurdo per il Corso di Laurea di Lettere – L10).

«Tra emancipazione e nuove costrizioni: il corpo femminile nella presse de mode francese degli anni Venti», in Corporea. Costrizioni. Liberazioni, a cura di A. Fabiani e C. Sipala, Pisa, ETS (in corso di pubblicazione).
«Dire l’indicibile: cesure e metamorfosi nella scrittura autobiografica di Claude Cahun», in Interruzioni e cesure, Pisa University Press, Pisa (in corso di pubblicazione).
«‘Pénélope l’allumeuse’: la traduction d’Héroïnes de Claude Cahun, in « Traduction… trahison », Presses du Centre d’Etudes Médiévales de Picardie, Amiens (in corso di pubblicazione).
«Le féminisme de Claude Cahun : de la subversion des genres à la déstructuration de la mystique du féminin», in V. LeRu, F. Bourlez (dir.), Claude Cahun entre art et philosophie, Épure/Esad, janvier 2020.
«Pseudonimi e identità: il caso di Claude Cahun», in Motus in verbo, vol. 8, n°1, 2019, pp. 22-31, Faculty of Arts, Matej Bel University in Banská Bystrica.