Italo Panella si è laureato presso l’Università degli Studi di Catania in Storia dell'Arte e Beni Culturali con tesi in Storia dell’arte medievale; ha conseguito il diploma di Specializzazione biennale in Beni storico artistici presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici, Università degli Studi di Macerata con tesi di Specializzazione in Museologia.

È stato docente incaricato del Seminario didattico “Patrimonio storico-artistico: comunicazione e catalogazione”, Università degli Studi di Catania, 2019; cultore della materia”, disciplina Didattica per il Museo, Accademia di Belle Arti di Catania, dal 2017 al 2020.

Ha curato la Mostra itinerante La Violenza sui Minori: sguardi parlanti, (15 novembre- 20 dicembre 2019), Università degli Studi di Catania, Consiglio Nazionale delle Ricerche;  l’esposizione temporanea Il presepe del Novecento a Caltagirone (20 novembre 2019- 6 gennaio 2020), Museo Diocesano di Catania e partecipato alla progettazione e curatela dei testi dei pannelli didattici della mostra temporanea I vasi degli speziali – Maioliche siciliane dal XV al XIX secolo, (28 settembre 2019- 6 gennaio 2020), Museo Diocesano di Catania.

Progetto di ricerca del dottorato

La famiglia Beneventano di Lentini. Musealizzazione e mediazione culturale di un patrimonio inedito

La ricerca ha come tema il patrimonio artistico posseduto dalla famiglia Beneventano di Lentini che rappresenta un ramo della casata romana degli Orsini; l’argomento sarà declinato secondo vari aspetti: storia della famiglia, collezioni d’arte, stato sociale, economico. Sarà oggetto di questa ricerca il patrimonio del palazzo Beneventano documentato a Lentini. Obiettivo dello studio è ricostruire, attraverso la ricerca e l’analisi incrociata di fonti documentarie, fatti avvenuti tra Otto e Novecento, e in particolare quelli che condussero alla realizzazione, acquisizione e dispersione degli oggetti d’arte.
Nel caso del palazzo di Lentini si prevede che la valorizzazione dell’edificio si avvarrà sia della disseminazione dei dati di questa ricerca sia della eventuale realizzazione di un progetto per ricreare in 3D le opere d’arte scomparse dal palazzo. Tale strumento digitale sarebbe necessario, insieme allo storytelling, per illustrare in un’esposizione al grande pubblico la storia della famiglia, dell’edificio e la riscoperta delle collezioni d’arte. 


Altre attività durante il dottorato

Cultore della materia, disciplina Storia delle arti minori, delibera Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, dal 11-2020; Cultore della materia, disciplina Museologia, delibera DISUM, Università degli Studi di Catania, Catania 14-01-2022; Cultore della materia, disciplina Didattica della storia dell’arte, delibera DISUM, Università degli Studi di Catania, Catania 14-01-2022. 

Partecipazione a convegni in qualità di relatore [selezione: 2020 – presente]

10-12 novembre 2022: III Convegno Internazionale La Ceramica in Sicilia – dalla Preistoria all’età contemporanea (Catania), con il contributo Due piatti inediti a rilievo di Giacomo Vaccaro dalla famiglia Beneventano di Lentini.

11-13 novembre 2021: II Convegno Internazionale La Ceramica in Sicilia (Catania), con il contributo Edicole, vasi da lavabo e conche nelle officine maiolicare calatine del Settecento. Un inedito esemplare a decoro fitomorfo da sacrestia.

10 novembre 2021: conferenza introduttiva della mostra itinerante La Violenza sui Minori – percorsi didattici e propedeutici, Sala del Cenacolo - Complesso di Vicolo Valdina, Camera dei Deputati (Roma), Università degli Studi di Catania, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

8-9 ottobre 2021: LIV convegno Centro Ligure per la Storia della Ceramica (Savona), con il contributo Ceramica siciliana signorile del XVIII sec. e popolare del XIX sec. da casa Beneventano della Corte di Lentini. Motivi decorativi, analisi sociale, storia del gusto e della cultura.

Lista delle pubblicazioni [selezione: 2020 – presente]

Panella I. (2022), Edicole, acquamanili e conche nelle officine maiolicare calatine del Settecento. Un inedito esemplare a decoro fitomorfo da Sacrestia, in La Ceramica in Sicilia dalla Preistoria all’Età Contemporanea. Atti del II Convegno Internazionale (Museo Diocesano Catania, 11-12-13 novembre 2021) a cura di Panvini R., Nicotra A., Roma, pp. 275-282

Panella I., Nicotra A. (2021), Le ceramiche del Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena di Catania, in Atti del LIII convegno Centro Ligure per la Storia della Ceramica, (Savona 9-10 ottobre 2020), Sesto Fiorentino, pp. 250-254.

Panella. I (2021), Il palazzo Beneventano di Lentini: un progetto di musealizzazione e mediazione culturale di un patrimonio inedito, in “University Heritage”, 5/2021.