
Francesco Pio LEONARDI
Tutor: Maria Vita ROMEO
Francesco Pio Leonardi è nato a Catania il 7 settembre 1991 e vive ad Acireale - Catania. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia, la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, un Master di secondo livello in Scienze Politiche e ha insegnato nelle scuole secondarie. È dottorando in Scienze dell'Interpretazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e visiting research fellow presso il Buber-Rosenzweig Institut della Goethe Universität – Frankfurt am Main. I suoi studi si concentrano su temi di filosofia della religione e di etica, in relazione alle istanze della civiltà tecnologica. Collabora con la Cattedra di Filosofia Morale dell'Università di Catania, con il CESPES (Centro Studi su Pascal e il Seicento), con la rivista di filosofia “Quaderni leif - Università di Catania” e con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia - Studio Teologico San Paolo di Catania. È membro della Società Italiana di Filosofia Morale (SIFM), dell'Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR) e della Società Europea di Filosofia della Religione (ESPR). Si occupa anche di iniziative nel campo della sensibilizzazione culturale del territorio, in provincia di Catania.
Progetto di Dottorato: Dalla trasparenza alla presenza. L’ermeneutica delle relazioni negli spazi digitali e l’etica ebraica degli inizi del Nuovo Pensiero.
https://buber-rosenzweig-institut.de/personen/francesco-pio-leonardi/.
Tutoraggio Etica della Comunicazione (L-5): ricevimento mercoledì ore 8,00-11,00 (su Microsoft Teams, previa prenotazione, nei mesi di Marzo e Luglio 2025)