Angela SCIALFA
Tutor: Barbara MANCUSO
Angela Scialfa è attualmente iscritta al corso di dottorato in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale (XXXVII ciclo) presso l'Università di Catania dove si è laureata in Storia dell'Arte e Beni Culturali nel 2018 con una tesi riguardante lo studio e la catalogazione ICCD di un gruppo di ritratti esposti al museo civico belliniano di Catania (110/110 e lode). Nel giugno del 2021 ha conseguito il diploma di specializzazione presso l’Università degli Studi di Udine con uno studio specifico sulla collezione d’arte applicata della casa-museo Vincenzo Bellini (110/110 e lode); nel 2020 ha collaborato al programma "Il Museo Virtuale della Musica BelliniInRete" grazie a una borsa di ricerca della durata di 6 mesi dal titolo "Schedatura degli oggetti d'arte e cimeli conservati all'interno del Museo Civico Belliniano attraverso le metodologie catalografiche ICCD (Istituto per il Catalogo Centrale e la Documentazione" finanziata dal FONDO SVILUPPO E COESIONE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI/FESR FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE 2014-2020/PATTO PER CATANIA in accordo operativo tra Università di Catania, CNR-Istituto dei Scienze e Tecnologie della Cognizione e Comune di Catania. Nel 2021 ha collaborato con l’Università degli Studi di Udine, occupandosi specificatamente di arredi lignei del XV e XVI secolo a intaglio piatto, conservati all’interno di collezioni siciliane.Ha svolto il ruolo di operatore museale e didattico presso l' Associazione Officine Culturali Impresa sociale ETS; ha inoltre preso parte attivamente a convegni. Attualmente sta svolgendo le sue ricerche presso il Warburg Intitute (Università di Londra).
Progetto di ricerca del dottorato
Le collezioni di arti decorative del museo civico di castello Ursino: indagini per una nuova valorizzazione
Il progetto intende analizzare il processo di circolazione degli oggetti e le pratiche collezionistiche di quegli uomini - protagonisti nell’area catanese tra il XVIII e il XIX secolo - di cui si indagheranno specificatamente le raccolte di arti decorative, oggi confluite nel museo civico di castello Ursino. Tali oggetti, la maggior parte dei quali proveniente dai nuclei collezionistici del principe Ignazio V e da quello dei padri benedettini di san Nicolò l’Arena, il cui acquisto nei mercati d’antiquaria era sollecitato da contatti transnazionali e transculturali, si caratterizzano per la loro natura d’uso e, allo stesso tempo, si distinguono altresì per il loro pregio estetico. L'obiettivo sarà quello di ridisegnare i contorni delle collezioni civiche di castello Ursino sia attraverso l’identificazione della provenienza con un uso diversificato e simultaneo delle fonti ma altresì dal punto di vista della produzione attraverso l'indagine tecnico-materiale. La ricerca tenterà dunque di stabilire e verificare la consistenza della raccolta, contribuendo così al recupero e alla valorizzazione di tali manufatti mai studiati con sistematicità;Tale fase preliminare di studio e riordino sarà il punto di partenza per la realizzazione di un catalogo, costituito da schede redatte attraverso la normativa ICCD di tipo 3.00, da cui sarà possibile estrarre specifici dati al fine di costruire un database che sia anche consultabile online da un numero di fruitori più ampio e diversificato.
Altre attività durante il dottorato
a.a. 2021/2022 è docente incaricato del seminario didattico dal titolo "Per la Catalogazione del Patrimonio Culturale: il Sistema dell’Istituto centrale per il Catalogo e la documentazione in collaborazione con il dott. Lorenzo Napodano presso il DISUM.
a.a. 2022/2023 è docente incaricato del seminario didattico dal titolo "Per la Catalogazione del Patrimonio Culturale: Il sistema dell'Istituto centrale per il Catalogo e la documentazione in collaborazione con il dott. Lorenzo Napodano
a.a. 2022/2023 è docente incaricato del seminario didattico dal titolo "Materiali e tecniche esecutive nelle arti decorative" presso il DISUM.
dal 09/04 2023/2024 è docente incaricato del seminario didattico dal titolo "Fototeche e fotografie di storia dell'Arte: storia, materiali e catalogazione in collaborazione con la dott.ssa Anna Tusa. con interventi da parte delle docenti Barbara Mancuso, Claudia Guastella ed Elisa Francesconi.
Partecipazione a convegni o seminari come relatrice
18-19 marzo 2022: partecipazione in qualità di relatrice, con un untervento dal titolo "Esemplari di arredi lignei di XV e XVI secolo conservati in collezioni siciliane, al I Convegno internazionale di studi «Allor che ‘l gelso diventò vermiglio: materiali, tecniche e historiae negli arredi a intaglio piatto fra Medioevo e Rinascimento». (Udine, Palazzo Antonini Belgrado).
25. 03.2022 partecipazione in qualità di relatore, con un intervento dal titolo "Digitalization and Preservation of a Cultural Heritage, a contribution from the University of Catania, in collaborazione con la prof.ssa Barbara Mancuso. Intervento on-line di presentazione del progetto di ricerca per il «PhD programme in Heritage and Cultural Production Sciences – UNICT» presso Expo-Dubai, Italy Pavillon.
21-22.04.2023 partecipazione in qualità di relatore con un intervento dal titolo "Trasparenze e riflessi dal Museo Biscari", al Convegno Internazionale di Studi "Arti Decorative, Costume, Società nel Mediterraneo tra XVIII e XIX secolo" (Trapani, Polo Territoriale Universitario).
23-24.11.2023 partecipazione in qualità di relatore con un intervento dal titolo ""Il Museo civico belliniano di Catania: gli oggetti di arte applicata del compositore Vincenzo Bellini", al Convegno Internazionale di Studi "Esportare Opere d'Arte, Plasmare uno stile, La circolazione dei Beni Culturali dall'Italia verso l'estero" (Roma, Ministero della Cultura).
27/28/29. 02. 2024 partecipaalzione in qualità di relatore, con un intervento dal titolo "La cirxolazione del vetro veneziano in Sicilia: tra collezioni pubbliche e private", al Convegno Internazionale di Studi "Cultural Heritage Routes. Safeguarding, Partecipation, Sustainable Development" (Catania, Monastero dei Benedettini).
10-12. 05. 2024 partecipazione in qualità di relatore con un intervento dal titolo "Collezionare vetri di lusso in Sicilia: uno sguardo alle raccolte dell'isola", alle XXII Giornate Nazionali di Studio sul Vetro " Il Vetro nel Mediterraneo: Crocevia di popoli, beni e idee" (Palermo, Archivio di Stato)
Partecipazioni durante il dottorato
dal 30.5 al 1.6.2022: Seminario di formazione specialistica “Le Arti negli Stati Preunitari – il primo Ottocento”, a cura di Andrea Bacchi, Giovanna Capitelli, Claudio Sisi; Fondazione Federico Zeri (Bologna e Faenza).
dal 17.10.2022 al 21.10.2022: Corso di formazione specialistica "Gli Archivi fotografici di Storia dell’arte" a cura di Francesca Mambelli in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – FICLIT, Università di Bologna.
dal 29.05 al 31.05 2023. Seminario di formazione specialistica "Le arti nell'Italia Unita. 1861-1895. Artisti, contesti e cantieri.", a cura di Andrea Bacchi, Giovanna Capitelli, Claudio Sisi; Fondazione Federico Zeri (Bologna)
dal 11.09.2023 al 13.09.2023. Higher education School. Study Days on Venetian Glass: Venetian Glass Across the Alps: Austria, Bohemia and Germany. a cura di Rosa Barovier Mentasti, Cristina Tonini, Marco Verità; Istituto Veneto di Scienze, Lettere, ed Arti. (Venezia).
- Contributi in volume
SCIALFA A. (2022), Per la scultura polimaterica nell’ennese: la Madonna de l’Auncuntru di Pietraperzia in Dipingere e scolpire in Sicilia tra Medioevo ed Età moderna, a cura di P. Russo, Enna, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna, Regione Siciliana, Tipografia Lussografica, Caltanissetta, 2022, pp. 85-90.
SCIALFA A. La collezione storico artistica del Museo civico belliniano di Catania in "Studi belliniani"II, a cura di Maria Rosa De Luca (in corso di pubblicazione).
- Contributi in atti di convegno
SCIALFA A., Esemplari di arredi lignei di XV e XVI secolo conservati in collezioni siciliane, in «Allor che ‘l gelso diventò vermiglio: materiali, tecniche e historiae negli arredi a intaglio piatto fra Medioevo e Rinascimento»,
Atti del Convegno internazionale di studio (Udine, Palazzo Antonini Belgrado, 18-19 marzo 2022), a cura di M. d’Arcano Grattoni, F. Fratta de Tomas, , Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) [in corso di pubblicazione].
SCIALFA A., "Trasparenze e riflessi" dal Museo Biscari, in Arti Decorative, in "Costume e società nel Mediterraneo tra XVIII e XIX secolo", Atti del Convegno internazionale di Studi (Trapani, Polo Territoriale Universitario di Trapani, 21-22 aprile 2023), a cura di Maria Concetta Di Natale, "Rivista dell'Osservatorio per le Arti DEcorative in Italia", OADI, Palermo, in corso di pubblicazione.
SCIALFA A., Il Museo civico belliniano di Catania, gli oggetti di arte applicata del compositore Vincenzo Bellini, in "Esportare opere, plasmare uno stile. La circolazione di Beni Culturali dall'Italia verso l'estero" , Atti del convegno internazionale di Studi (Roma, Ministero della Cultura, Sala Giovanni Spadolini, 23-24 ottobre 2023), a cura di Paolo Coen, "PREDELLA. Journal of Visual Arts Studies" (Classe A si Storia dell'Arte) (in corso di pubblicazione).
SCIALFA A., La circolazione del vetro veneziano in Sicilia: tra collezioni pubbliche e private, in "Cultural Heritage Routes. Safeguarding, partecipation, Sustainable Development", Atti del convegno internazionale di Studi (Catania, Monastero dei Benedettini, Palazzo Ingrassia, via Biblioteca, 4, 27-28-29 febbraio 2024), CHAIN, (in corso di pubblicazione).
SCIALFA A., Collezionare vetri di lusso in Sicilia: uno sguardo alle raccolte dell'isola, in "Crocevia di genti e scambi: il vetro nel Mediterraneo" Atti del convegno di Studi delle XXII Giornate Nazionali di Studi sul vetro (Palermo, Archivio di Stato, 10-12 maggio 2024) (in corso di pubblicazione).
-Schede di catalogo
SCIALFA A. (2023), Historia della Compagnia di Giesù del R. P. Daniello Bartoli della medesima Compagnia, in Tracce d’Oriente. Missionari siciliani in Cina, a cura di L. Scalisi, F. Failla, Domenico San Filippo Editore, Catania.
SCIALFA A. (2023) , Mappa cinese-latina raffigurante la Prefettura di Songjiang (Shangai), in Tracce d’Oriente. Missionari siciliani in Cina, a cura di L. Scalisi, F. Failla, Domenico San Filippo Editore, Catania.
SCIALFA A. (2023), Globo terrestre cinese, in Tracce d’Oriente. Missionari siciliani in Cina, a cura di L. Scalisi, F. Failla, Domenico San Filippo Editore, Catania.
SCIALFA A. (2019) Attesa Ciclica, in Dal patrimonio comunale di Messina alla GAMM dentro e fuori le mura, catalogo generale delle opere a cura di Giovanni Famà, Magika Edizioni, Messina, 2019, pp. 105-106.
Recensioni su riviste scientifiche
SCIALFA A. (2022) "Rosalia Francesca Margiotta (a cura di), Beni mobili: patrimonio artistico e committenti in Sicilia dalle fonti d’archivio tra XVI e XIX secolo, Palermo University Press, Palermo 2020", in Archivio Storico per la Sicilia Orientale, 1, 2021 (V), pp. 141-154.
SCIALFA A. (2021) "Sergio Intorre (a cura di), La Grandeur & la Beauté. Le Arti Decorative siciliane nei diari dei viaggiatori francesi tra XVII e XIX secolo, Palermo, OADI Digitalia - Palermo University Press (Artes, 26), 2021", in Siculorum Gymnasium, LXXIV, VII, Catania, pp. 501-503.
SCIALFA A. (2022) "F. F. Grippaldi, M. Vitella (a cura di), Di seta et oro. Antichi tessuti nelle chiese di Acireale, Palermo, University Press, 2021" in Siculorum Gymnasium, LXXV, VIII, Catania, pp. 638-641.
SCIALFA A. (2022) "P. Palazzotto, G. Travagliato, M. Vitella (a cura di), Il Bello, l'Idea, la forma. Studi in Onore di Maria Concetta Di Natale, Palermo, University Press 2022", in Siculorum Gymnasium, LXXV, VIII, pp. 642-645.
SCIALFA A. (2023) "Sergio Intorre, Sicily's Prime. Il viaggio nelle Arti decorative siciliane di Emily Nevill Jackson, Palermo, University Press, 2022", in Siculorum Gymnasium, LXXVI, IX, (in corso di pubblicazione).
SCIALFA A. (2023) "Maurizio Vitella, Georgia Lo Cicero (a cura di), Maggio di seta: trame di seta tra la Spagna e Palermo (Mayo de seda: tramas de seda entres Espana y Palermo, 2, Palermo, University Press, 2021", in Siculorum Gymnasium, LXXVI, IX, (in corso di pubblicazione).