STORIA DELL'ARTE BIZANTINA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIULIA ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende illustrare la storia e lo sviluppo dell’arte nei territori dell’Impero d’Oriente dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli. Opere e complessi monumentali emblematici saranno analizzati nei loro aspetti tecnici, stilistici e iconografici, mettendo in luce le specificità del linguaggio artistico bizantino nelle sue diverse declinazioni e facendo particolare riferimento al rapporto tra arte, committenza e società.

Secondo i descrittori di Dublino, tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:

- la conoscenza e la comprensione dei contenuti e dei concetti illustrati nel corso delle lezioni

-  la capacità di collocare le manifestazioni artistiche bizantine e di ascendenza bizantina nella appropriata cornice spazio-temporale, cogliendone i rapporti con il contesto produttivo e sociale mediterraneo

-  la capacità di descrivere nei loro aspetti iconografici, stilistici, semantico-simbolici e materiali le opere d'arte in programma, fornendone una lettura critica e utilizzando correttamente la terminologia specifica

- la capacità di applicare in modo autornomo le conoscenze acquisite e di operare confronti tra le opere d'arte studiate, affini o diverse per tipologia, cronologia e supporto



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

È auspicabile la conoscenza delle principali vicende storiche e culturali che hanno caratterizzato l’impero bizantino e le aree ad esso correlate.

Frequenza lezioni

facoltativa

Contenuti del corso

Le lezioni svilupperanno i seguenti nuclei tematici:

- la fondazione di Costantinopoli e la genesi dell'arte bizantina

- l'età di Giustiniano

- Il culto delle immagini tra estetica, società e dottrina

- La crisi iconoclasta

- La rinascenza macedone

- L'età dei Comneni e i rapporti con l'Occidente

- Bisanzio e le periferie dell'Impero: la Cappadocia, l'Italia meridionale, i Balcani

- L'età dei Paleologi

- Le icone: il potere delle immagini

Testi di riferimento

-N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino: Einaudi, 2019, pp. 30-337.

-M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 9-148.


-T. Velmans, La pittura bizantina: mosaici, affreschi, icone, miniatura, in Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul, a cura di T. Velmans, Milano, Jaca Book, 2008, pp. 109-218

 

- B. V. Pentcheva, Icone e potere: la madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010, pp. 337.

 

Per la conoscenza della terminologia specifica della disciplina si veda: “Glossario”, in E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori, 2002, pp. 393-401.

 

Per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002 [disponibile on-line http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/ enciclopedia-dell’arte-medievale/Enciclopedia_dell’_Arte_Medievale/]

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Neslihan Asutay-Effenberger – Arne EffenbergerBisanzio. L’Impero dell’arteEinaudi2019978-88-06-24144-5
Mauro  Della Valle Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantinoJaca Book2007978-88-16-40803-6
Tania VelmansLa pittura bizantina: mosaici, affreschi, icone, miniatura, in Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul, a cura di T. VelmansJaca Book2008978-88-16-60382-0
B. V. PentchevaIcone e potere: la madre di Dio a BisanzioJaca Book2010978-88-16-41663-5

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'arte bizantina. Aspetti metodologici e interpretativiN. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino: Einaudi, 2019
2Lineamenti di Storia dell'arte bizantina: dalla fondazione di Costantinopoli all'età dei PaleologiN. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino: Einaudi, 2019
3Costantinopoli: arte, architettura e urbanistica dal IV al VII secoloM. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 13-83
4Costantinopoli: arte, architettura e urbanistica dalla fine dell'Iconoclasmo alla fine dell'ImperoM. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 85-148
5La pittura bizantina dall'età macedone all'età paleologa: mosaici, affreschi, icone, miniatureT. Velmans, La pittura bizantina: mosaici, affreschi, icone, miniatura, in Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul, a cura di T. Velmans, Milano, Jaca Book, 2008, pp. 109-218
6Le icone della Vergine a Bisanzio:  arte, potere, societàB. V. Pentcheva, Icone e potere: la madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’arte del mosaico a Ravenna e il rapporto tra ellenismo ed astrazione

Santa Sofia a Costantinopoli

Ricezione dei modelli architettonici bizantini in Italia tra VI e XI secolo

La scultura di età macedone

Il monastero di Hosios Loukas

Influssi del linguaggio stilistico comneno e tardocomneno nei mosaici siciliani di età normanna

La pittura di età paleologa e i rapporti con l’arte italiana

Il culto delle immagini e il potere delle icone
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