CULTURA ROMANZA E VISUALITA'

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GAETANO LALOMIA

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: conoscere i fenomeni culturali dal Medioevo al Contemporaneo; comprendere i processi di trasmissione culturale

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di applicare un metodo di analisi del rapporto tra parola e immagine a qualsiasi testo e comprendere i fenomeni artistici attraverso i metodi della cultura visuale anche su oggetti nuovi e non familiari

3) Autonomia di giudizio: essere in grado di integrare le conoscenze e di gestire fenomeni complessi formulando giudizi coerenti

4) Abilità comunicative: sviluppare la capacità di comunicare con linguaggio appropriato e specifico.

5) Capacità di apprendimento: studiare in modo ampiamente auto-gestito e autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di ppt. e strumenti reperibili on line

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei linguaggi artistici medievale, moderno e contemporaneo

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si struttura in due sezioni:

[A] Concetti di cultura romanza visuale

[B] Immagini e visualità nell’Orlando furioso

Testi di riferimento

[A] Concetti di cultura romanza e di visuale :

-       P.G. Beltrami, La filologia romanza, il Mulino, Bologna, 2017, pp. 85-89 e 121-122 (6 pp.) (il materiale sarà caricato su Studium).

-       Pinotti e A. Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016, pp. 3-45 (42 pp.) (il materiale sarà caricato su Studium).

-       O. Pächt, La miniatura medievale. Una introduzione, Bollati Boringhieri, Torino 2013 (pp. 15-122; 156-163) (114 pp.).

-       M. Cometa, Descrizioni, in Id., La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2012, pp. 11-166 (155 pp.)

 

[B] Immagini e visualità nell’Orlando furioso

-       M. Cerrai, Una lettura del « Furioso» attraverso le immagini : l’edizione giolitina del 1542, in «Sturmenti critici», 1, 2001, pp. 99-133 (34 pp.).

-       L. Bolzoni, Introduzione a Galassia Ariosto. Il modello editoriale dell’ «Orlando furioso» : dal libro illustrato al web, a cura di L. Bolzoni, Donzelli editore, Roma, 2017, pp. IX-XV ( pp. 5).

-       L. Bolzoni, Sulle soglie del testo : un autoritratto per immagini nelle prime edizioni del «Furiosos», in Galassia Ariosto. Il modello editoriale dell’ «Orlando furioso» : dal libro illustrato al web, a cura di L. Bolzoni, Donzelli editore, Roma, 2017, pp. 5-34 (33 pp.).S

-       M. Zampetti, L’«Orlando furioso» nel Palazzo ducale di Sassuolo, in Galassia Ariosto. Il modello editoriale dell’ «Orlando furioso» : dal libro illustrato al web, a cura di L. Bolzoni, Donzelli editore, Roma, 2017, pp. 119-150 (31 pp.).

-       G. Pedullà, Paladini d’argilla. Il «Furioso» nelle maioliche istoriate e la sfida figurativa di Ariosto, in I voli dell’Ariosto : l’«Orlando furiosos» e le arti, a cura di M. Cogotti, V. Frinella, M. Preti, Officina Libraria, Roma, 2016, pp. 79-96 (17 pp.).

-       F. Caneparo, «Dove incomincian l’istorie». L’«Orlando furioso», le arti e la definizione del canone letterario, in I voli dell’Ariosto : l’«Orlando furiosos» e le arti, a cura di M. Cogotti, V. Frinella, M. Preti, Officina Libraria, Roma, 2016, pp. 109-118 (9 pp).

-       S. Jossa, Il volo dell’ippografio, in I voli dell’Ariosto : l’«Orlando furiosos» e le arti, a cura di M. Cogotti, V. Farinella, M. Preti, Officina Libraria, Roma, 2016, pp. 135-146 (11 pp.)

 

Questi saggi saranno caricati sulla piattaforma Studium

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta in itinere consisterà in un test a risposte multiple sulla parte [A] del programma. Per ogni risposta corretta si otterrà 1 punto, per ogni risposta errata 0 punti. L’esito della prova costituirà parte della valutazione finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa s’intende per cultura visuale

Rapporto tra parola e immagine

L’ekphrasis

Cosa s’intende per cultura romanza

A cosa serve una miniatura

Il concetto di regime scopico

Il rapporto immagine parola nel Furioso

Il Furioso e le arti

Il libro a stampa nel Cinquecento come prodotto artistico

ENGLISH VERSION