ORDINAMENTO E CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
GAETANO SEVERINO CALABRESE
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha
l’obiettivo di approfondire le tematiche riguardanti le metodologie di
ordinamento archivistico nonché le problematiche sulla conservazione degli
archivi alla luce delle nuove tecnologie informatiche.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire
1) conoscenze e
capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo;
capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non
necessariamente complete;
4) capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e visite guidate negli archivi di Catania.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze culturali di carattere generale
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Ripercorrere la storia
degli archivi con riferimento alle metodologie di ordinamento adottate ed in
particolare al dibattito sul metodo storico.
Approfondire i temi riguardanti l’ordinamento
e l’inventariazione degli archivi storici nonché gli strumenti di ricerca realizzati
con l’ausilio dei più avanzati software adottati in Italia.
Trattare il tema
cruciale del passaggio dagli archivi analogici agli archivi digitali ed
esaminare i requisiti, i metodi e i sistemi per la produzione, l’archiviazione
e la conservazione dei documenti informatici.
Testi di riferimento
P. Carucci, M. Guercio, Manuale di Archivistica, Carocci, 2021, pp. 99-186; 205-228.
G. Calabrese, Gli archivi storici non statali: ordinamento e conservazione,
Algra, 2020, pp. 285.
S. Pigliapoco, Progetto archivio
digitale. Metodologia, sistemi, professionalità, Civita Editoriale, 2016,
pp. 151-192.
F. Valacchi, Gli archivi tra storia uso e futuro. Dentro la società,
Editrice Bibliografica, 2021, pp. 229.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Nascita ed evoluzione degli archivi | Testi 2 e 4. Appunti dalle lezioni |
2 | Formazione dell'archivio e problematiche gestionali | Testi 3 e 4. Appunti dalle lezioni. |
3 | L'archivio di deposito e i nodi critici della selezione. | Testi 1 e 4. Appunti dalle lezioni. |
4 | Gli archivi storici: conservazione e valorizzazione | Testi 1,2,3,4. Appunti dalle lezioni. |
5 | Riordinamento degli archivi storici e metodo storico | Testi 1, 2, 4. Appunti dalle lezioni. |
6 | Gli standard internazionali di descrizione archivistica. | Testi 1, 2, 3, 4. Appunti dalle lezioni. |
7 | I nuovi applicativi per l'inventariazione degli archivi | Testi 1, 3. Appunti dalle lezioni. |
8 | Il sistema informativo archivistico nazionale e la ricerca archivistica. | Testo 4. Appunti dalle lezioni. |
9 | Archivi analogici e digitali | Testi 1, 3, 4. Appunti dalle lezioni. |
10 | La formazione degli archivi digitali | Testi 1, 3, 4. Appunti dalle lezioni. |
11 | Tenuta e conservazione degli archivi digitali. | Testi 1, 3, 4. Appunti dalle lezioni. |
12 | Esercitazioni su documenti archivistici e visite guidate presso gli archivi storici catanesi: Archivio di Stato, Archivio storico dell' Università, Archivio storico comunale, Archivio storico diocesano | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La conservazione del patrimonio archivistico nazionale pubblico e privato.
Gli archivi e il metodo storico.
Gli standard internazionali di descrizione archivistica.
La conservazione degli archivi digitali
ENGLISH VERSION