CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le informazioni necessarie per acquisire competenze nel settore della conservazione dei beni archivistici e librari, per una corretta gestione dei materiali all’interno degli istituti di conservazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze culturali di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Gli istituti di conservazione: archivi e biblioteche. Significato e definizione di conservazione e restauro. Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari. La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari. I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione. La prevenzione, la manutenzione, il restauro. La figura del conservatore/restauratore.
Approfondimenti:
-
Il manoscritto
-
I primordi della stampa: prototipografi e incunaboli.
Testi di riferimento
-
Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, pp. 80.
-
Carlo Federici, La conservazione del patrimonio bibliografico in Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, Roma, Carocci, 2015, pp. 523-544.
-
Carlo Federici, A, B, C. Dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove. Roma, Carocci, 2005, pp. 80.
-
Margaret R. Brown, Boxes for the protection of rare books: their design and construction. Washington: Library of Congress, 1982, pp. 280.
-
British Library, Basic preservation for archive collections, accessibile alla URL: , pp. 14.
-
British Library, Understanding and caring for bookbindings, accessibile alla URL : , pp. 22.
-
British Library, Cleaning books and documents, accessibile alla URL : < http://www.bl.uk/aboutus/stratpolprog/collectioncare/publications/booklets/cleaning_books_and_documents.pdf> , pp. 16.
-
British Library, Using library and archive collection, accessibile alla URL : < http://www.bl.uk/aboutus/stratpolprog/collectioncare/publications/booklets/using_library_and_archive_collections.pdf>, pp. 10
-
British Library, Damaged books, disponibile alla URL: < http://www.bl.uk/aboutus/stratpolprog/collectioncare/publications/booklets/damaged_books.pdf> , pp. 19
-
British Library, Moving library and archive collections, accessibile alla URL: , pp. 23.
-
British Library , Library and archive storage furniture, disponibile alla URL: < http://www.bl.uk/aboutus/stratpolprog/collectioncare/publications/booklets/library_and_archive_storage_furniture.pdf>, p.16.
-
Marilena Maniaci, Archeologia del manoscritto: metodi, problemi, bibliografia recente. Roma, Viella, 2002, pp. 177.
-
Piero Scapecchi, Incunabolo. Itinerario ragionato di orientamento bibliografico, Roma, AIB, 2004, pp. 92.
-
Provenienze: metodologie di rilevamento, descrizione e indicizzazione per il materiale bibliografico, a cura di Katia Cestelli e Anna Gonzo, Trento, Pronvincia Autonoma di Trento; Firenze, Soprintendenza per i beni librari e archivistici; Regione Toscana, Giunta regionale 2009, p. 150.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'esame verterà in una prova orale volta ad accertare l'acquisizione di conoscenza e capacità di analisi critica sulla funzione delle attività di conservazione negli archivi e nelle biblioteche e relativamente alle problematiche connesse all'uso e alla tutela dei materiali (inventariazione e catalogazione, gestione degli spazi, conservazione e uso, mostre, interventi diretti). | Tutti i testi in programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La figura del conservazione di materiali librari: formazione e ambiti di intervento
- Il ruolo delle Soprintendenze regionali nella tutela del patrimonio archivistico e librario
- Tecniche di conservazione preventiva
- Le custodie per la conservazione
- La manipolazione dei materiali
- I principi IFLA per la conservazione dei materiali di biblioteca
- Tecniche di confezione di manoscritti e libri antichi