STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.
1. Il primo, incentrato sul Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, guarderà alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni nella politica, nella cultura, nelle relazioni con altre forme di civiltà.
2. Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna attraverso un percorso iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la politica e la società.
Testi di riferimento
1 modulo: L’altro Rinascimento (3 CFU).
- G. Ricci, Appello al Turco, Viella, 2011, pp. 184.
- A. Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici e selvaggi: Granada 1492, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp. 180.
2 modulo: Oltre lo sguardo (3 CFU).
- P. Burke, Testimoni oculari: il significato storico delle immagini, Carocci, 2013, pp. 260.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | coordinate spazio temporali relative alla storia moderna | Manuale di storia moderna |
2 | conoscenza dei temi, problemi e avvenimenti della storia europea in età moderna | Manuale di storia moderna |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.