FILOSOFIA DELLE MENTI ARTIFICIALI
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
ALBERTO GIOVANNI BIUSO
Risultati di apprendimento attesi
Comprendere
genesi, struttura e obiettivi dell’Intelligenza Artificiale nella varietà delle
sue manifestazioni, modalità e implementazioni. Analizzare in modo critico, al
di là di tecnofilie e tecnofobie, il contributo che l’indagine sull’IA può offrire
allo studio dell’intelligenza biologica, dei sistemi sociali, dei dispositivi
tecnologici.
Lo studente dovrà conseguire:
1) Conoscenza e
comprensione dello statuto dell’intelligenza
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione al rapporto con gli artefatti digitali
3) Autonomia di
giudizio rispetto alle informazioni ricevute in questo ambito
4) Abilità
comunicative nell’utilizzo dei dispositivi digitali
5) Capacità di
apprendimento da una varietà di fonti e strumenti
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con lettura, analisi, commento e
discussione dei testi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata dei principali itinerari della
filosofia europea dal mondo greco al Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
METAVERSO
Dopo una introduzione
generale alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale, il corso affronterà la
questione della cibernetica e dei suoi sviluppi nella teoria e pratica del
Metaverso, con una specifica attenzione critica al tema della presenza dei
corpimente nello spaziotempo.
Testi di riferimento
-Renato Betti, Intelligenza Artificiale,
in «Enciclopedia Einaudi», vol. 7, Einaudi 1979, pp. 828-862
-Naief Yehya, Homo cyborg (Elèuthera 2017, pp. 187)
-Eugenio
Mazzarella, Contro
Metaverso. Salvare la presenza (Mimesis 2022, pp. 142)
-Alberto G. Biuso, Sul realismo, in L’invenzione della realtà. Scienza, mito e
immaginario nel dialogo tra psiche e mondo oggettivo (ETS 2022, pp. 125-135)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le lezioni
e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli
studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal
programma. Si ricorda che l’uso di fotocopie è proibito dalla legge.
Saranno
valutati:
- la capacità di leggere e interpretare i testi;
- la competenza linguistica;
- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla
tematica generale del corso;
- l'elaborazione critica e teoretica.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Data la varietà dei temi e delle questioni, si consiglia di assistere a una sessione di esame prima di affrontare il proprio
L’esame consiste nella lettura e
analisi dei testi, con la seguente tipologia di domande:
1. Legga e spieghi questo brano del testo di
Betti : «La
pretesa di diventare “creatori” di una nuova specie, con l’immancabile fiducia
che le nuove creature saranno migliori di noi, fissa invece un punto d’arrivo,
anche se solo in linea di principio, alla conoscenza umana. Se la
corrispondenza fra macchine e cervello è considerata come un’equivalenza, se
l’analogia è trasformata in identità, l’uomo non ha più problemi né compiti, ha
capito tutto ciò che c’era da capire e l’ha volto al meglio, ha costruito i
propri scopi. È giunto al massimo della conoscenza» (p. 860);
2. Legga e spieghi
questo brano del testo di Neya: «Non
riusciamo neanche a immaginarci cosa ne sarebbe di noi senza tutte le nostre
protesi tecnologiche» (p.173);
3. Legga e spieghi
questo brano del testo di Mazzarella: Il fondamento di Metaverso è «un animismo digitale» (p. 102);
4. Legga e spieghi questo
brano del testo di Biuso: «Compito
di una filosofia in rigoroso dialogo con le scienze fisiche ma anche da esse
autonoma nella sua identità teoretica è riconoscere e difendere l’immanentismo
insito in questo primato dell’ontologia su qualunque forma di conoscenza» (p. 125).
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