STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Giancarlo MAGNANO SAN LIO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso analizza origini, problemi e metodi della storiografia filosofica, con particolare riferimento all’età moderna e contemporanea, per poi guardare al rapporto tra storiografia e biografia in Dilthey.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei concetti fondamentali e delle principali articolazioni della storia della filosofia.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A - Problemi di metodo (1 CFU).

B - Le origini della storiografia filosofica e il problema dello storicismo (3 CFU).

C - Biografia e storiografia in W. Dilthey (2 CFU).


Testi di riferimento

A:

- E. Garin, L’unità nella storiografia filosofica, in La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 3-17.

- E. Garin, Osservazioni preliminari a una storia della filosofia, ivi, pp. 33-86.

- M. Dal Pra, Storia della filosofia e storia della storiografia filosofica, in AA.VV., La storiografia filosofica e la sua storia, Padova, Antenore, 1982, pp. 13-37.

- E. Garin, Filosofia e storia della storiografia filosofica, ivi, pp. 39-51.

- F. Tessitore, Weltgeschichte o Universalgeschichte? Lo storicismo dei filosofi e lo storicismo degli storici, in F. Tessitore, Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, vol. I, 1995, pp. 81-108.

 

B:

-M.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica, Firenze, La Nuova Italia, 1976, pp. 1-154.

- F. Tessitore, Introduzione allo storicismo, Roma/Bari, Laterza, 20095 (230 pp.).

 

C:

- G. Magnano San Lio, Wilhelm Dilthey, in Id. Forme del sapere e struttura della vita. Per una storia del concetto di Weltanschauung, vol. I: Tra Kant e Dilthey, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2005, pp. 199-252.

- W. Dilthey, Federico il Grande e l’illuminismo tedesco, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002 (200 pp.).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Problemi di metodoE. Garin, L’unità nella storiografia filosofica, in La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 3-17; E. Garin, Osservazioni preliminari a una storia della filosofia, ivi, pp. 33-86; 
2Problemi di metodoM. Dal Pra, Storia della filosofia e storia della storiografia filosofica, in AA.VV., La storiografia filosofica e la sua storia, Padova, Antenore, 1982, pp. 13-37; E. Garin, Filosofia e storia della storiografia filosofica, ivi, pp. 39-51 
3Problemi di metodoF. Tessitore, Weltgeschichte o Universalgeschichte? Lo storicismo dei filosofi e lo storicismo degli storici, in F. Tessitore, Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, vol. I, 1995, pp. 81-108. 
4Le origini della storiografia filosoficaM.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica, Firenze, La Nuova Italia, 1976, pp. 1-154. - F. Tessitore, Introduzione allo storicismo, Roma/Bari, Laterza, 20095 (230 pp.). 
5Biografia e storiografia in W. DiltheyG. Magnano San Lio, Wilhelm Dilthey, in Id. Forme del sapere e struttura della vita. Per una storia del concetto di Weltanschauung, vol. I: Tra Kant e Dilthey, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2005, pp. 199-252. 
6Biografia e storiografia in W. DiltheyW. Dilthey, Federico il Grande e l’illuminismo tedesco, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002 (200 pp.). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale