STORIA DELLA PEDAGOGIA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Giovanbattista TREBISACCE
Crediti: 6
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo. In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione interculturale, attraverso la lettura di testi antologici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima della materia.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Dopo una breve presentazione della storia della pedagogia del XIX e del XX secolo si passerà alla lettura di saggi incentrati sulla pedagogia interculturale.


Testi di riferimento

Onorati, Bednarz, Comi, Il professionista interculturale, Roma, Carocci, 2011.

Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale, Milano, La Feltrinelli 2014.

Ulf Hannerz, La diversità culturale, Bologna, Il Mulino 2011.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale