STORIA DELLA PEDAGOGIA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo. In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione interculturale, attraverso la lettura di testi antologici.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza minima della materia.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Dopo una breve presentazione della storia della pedagogia del XIX e del XX secolo si passerà alla lettura di saggi incentrati sulla pedagogia interculturale.
Testi di riferimento
Onorati, Bednarz, Comi, Il professionista interculturale, Roma, Carocci, 2011.
Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale, Milano, La Feltrinelli 2014.
Ulf Hannerz, La diversità culturale, Bologna, Il Mulino 2011.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.