FILOSOFIA TEORETICA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Giuseppe RACITI
Crediti: 9
SSD: M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Tematizzazione e articolazione del nesso filosofia-prassi. Definizione del concetto di critica filosofica. Rapporto della filosofia alle correnti principali dello scientismo contemporaneo e storico (neuroscienze, cognitivismo, fisicalismo, logicismo).


Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Lo Zarathustra di Friedrich Nietzsche. Il concetto di Übermensch (superuomo) e la teoria dell’“eterno ritorno”. Lineamenti di una teoria palingenetica del soggetto: lo Übermensch nietzscheano a confronto con il Dasein (esserci) heideggeriano.


Testi di riferimento

- F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, Adelphi, Milano 1976.

- M. Heidegger, L’eterno ritorno dell’uguale, in Id., Nietzsche, Adelphi, Milano 1994.

- M. Heidegger, La volontà di potenza come conoscenza, in Id., Nietzsche, Adelphi, Milano 1994.

- S. Giametta, Commento allo Zarathustra, Bruno Mondadori, Milano 2006.

- G. Deleuze, Nietzsche e la filosofia e altri testi, Einaudi, Torino 2002.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Aspetti logico-politici della filosofia moderna europea, con particolare riferimento al pensiero tedesco tra Otto e Novecento. La rifondazione idealistica e post-idealistica della grecità. L'estetica del tragico e la crisi del modello occidentale. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.