ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICOCrediti: 6
SSD: M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso analizza, attraverso la lettura ed il commento di testi di particolare rilievo, significati ed articolazioni fondamentali dell’antropologia filosofica, con particolare riferimento all’età contemporanea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali correnti e degli autori fondamentali della storia della filosofia.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A – Storia e principali concetti dell’antropologia filosofica (1 CFU, Prof. Massimo Vittorio).
B – Aspetti del dibattito antropologico novecentesco (4 CFU).
C – L’uomo e la società contemporanea (1 CFU).
Testi di riferimento
A:
- A. Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2013, pp. 174.
B:
- H. Plessner, Antropologia filosofica, Brescia, Morcelliana, 2010, pp. 168.
- J. Ortega y Gasset, L’uomo e la gente, Sesto S. Giovanni (Mi), Mimesis, 2016, pp. 270.
C:
- C. Taylor, Il disagio della modernità, Roma/Bari, Laterza, 2006, pp. 140.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'antropologia filosofica | A. Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2013, pp. 174. |
2 | Plessner e Ortega | H. Plessner, Antropologia filosofica, Brescia, Morcelliana, 2010, pp. 168. - J. Ortega y Gasset, L’uomo e la gente, Sesto S. Giovanni (Mi), Mimesis, 2016, pp. 270. |
3 | Problemi di antropologia filosofica | C. Taylor, Il disagio della modernità, Roma/Bari, Laterza, 2006, pp. 140. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere, scritta e/o orale. I dettagli saranno concordati con gli studenti durante il corso.
Prova finale orale. L’esame prevede un colloquio su almeno tre argomenti diversi trattati durante il corso.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si suggerisce agli studenti di assistere alle sedute di esame per poter conoscere la tipologia delle domande poste.