FILOSOFIA COMPARATA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Giuseppe BENTIVEGNA
Crediti: 6
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con esercitazioni laboratoriali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della filosofia dalle origini al Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Interculturalità, multiculturalismo, religione, razza, nazione, lingua.


Testi di riferimento

R. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146.

J. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110.

A. Sen, Identità e violenza, Roma-Bari, Economica Laterza, 2008, pp. 3-187. Su questo testo, gli studenti frequentanti svolgeranno un’attività filosofica sul tema dell’identità.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Trasformazione interculturale della filosofiaR. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146 
2Trasformazione interculturale della filosofia,R. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146. 
3Trasformazione interculturale della filosofiaR. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146. 
4Trasformazione interculturale della filosofiaR. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146. 
5Trasformazione interculturale della filosofia,R. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146. 
6Trasformazione interculturale della filosofiaR. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146. 
7Trasformazione interculturale della filosofiaR. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146 
8MulticulturalismoJ. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110. 
9MulticulturalismoJ. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110. 
10MulticulturalismoJ. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110. 
11MulticulturalismoJ. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110. 
12MulticulturalismoJ. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110. 
13MulticulturalismoJ. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110. 
14Identità e violenzaA. Sen, Identità e violenza, Roma-Bari, Economica Laterza, 2008, pp. 3-187. 
15Identità e violenzaA. Sen, Identità e violenza, Roma-Bari, Economica Laterza, 2008, pp. 3-187. 
16Identità e violenzaA. Sen, Identità e violenza, Roma-Bari, Economica Laterza, 2008, pp. 3-187. 
17Identità e violenzaA. Sen, Identità e violenza, Roma-Bari, Economica Laterza, 2008, pp. 3-187. 
18Identità e violenzaA. Sen, Identità e violenza, Roma-Bari, Economica Laterza, 2008, pp. 3-187. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La svolta interculturale della filosofia, multiculturalismo e società complesse, lotte per il riconoscimento,