DRAMMATURGIA MUSICALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GRAZIELLA SEMINARA

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. Conoscenza e comprensione

Acquisizione delle conoscenze necessarie alla comprensione dei principali contenuti e dei fondamentali strumenti metodologici della Drammaturgia musicale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di leggere e analizzare l’impostazione drammaturgica delle opere prese in esame, di ricondurla agli sviluppi storici del teatro musicale e di collocarla nell’ambito della storia artistica e culturale europea

3. Autonomia di giudizio

Capacità di integrare le conoscenze acquisite e di gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulle opere del teatro musicale

4. Abilità comunicative

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio a esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. Capacità di apprendimento

Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia generale della musica.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata ai principi storici e metodologici della disciplina e alla drammaturgia musicale dell’Ottocento. La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcune opere rappresentative del teatro musicale dell’Ottocento. Infine si prenderà in considerazione il teatro di regia attraverso l’analisi del Don Giovanni di Robert Carsen (Milano, Teatro alla Scala, 2011), di Norma di Federico Tiezzi (Bologna, Teatro Comunale, 2013), di Macbeth di Davide Livermore (Milano, Teatro alla Scala, 2021)

Testi di riferimento

A. Principi della disciplina e lineamenti del teatro musicale dell’Ottocento (2 CFU)

Testi:

C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005, pp. 1-140.

L. Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale dell’Ottocento, Venezia, Marsilio, 1994, pp. 1-160.

 

B. Bellini Verdi Wagner (3 CFU)

Testi:

F. Della Seta, Bellini, Milano, Il Saggiatore, 2021, pp. 205-271.

P. Gallarati, Verdi, Milano, Il Saggiatore, 2021, pp. 24-84, 158-183, 252-324.

J.-J. Nattiez, Wagner androgino. Saggio sull’interpretazione, Torino, Einaudi, 1997, pp. 1-48, 60-95, 109-174.

 

C. Il teatro di regia: Carsen, Tiezzi, Livermore (1 CFU)

Testi:

B. Scuderi, Dal dipinto alla scena: Norma secondo Federico Tiezzi, «Bollettino di Studi Belliniani», 2 (2016), pp. 20-46.

G. Seminara, «The seductive visuality» nella scrittura scenica di Davide Livermore, «Arabeschi», 19 (2022).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con possibilità di prove in itinere

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si può descrivere la struttura drammatico-musicale delle opere prese in esame? A quali modelli drammaturgici può essere ricondotta? Qual’è il rapporto delle opere studiate con la coeva storia artistica e culturale europea? Quali sono i problemi con i quali deve confrontarsi il regista del teatro musicale ? Le regie operistiche prese in esame presentano un’idea drammaturgica coerente?

ENGLISH VERSION