TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE AUDIOVISIVA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ALESSANDRO DE FILIPPORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacit à di comprensione di comunicati audiovisivi complessi.
Abilit à comunicative per mezzo dei media audiovisivi.
Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Abilit
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, due volte alla settimana.
Una lezione di 2 ore, più teorica e una di 4 ore, più pratica, nella quale
talvolta si utilizzeranno le attrezzature di ripresa.
La presenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata,
perché permetterà agli studenti di conoscere le attrezzature di ripresa
e di utilizzarle durante le esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.
Contenuti del corso
Linguaggio audiovisivo
Leggere una sequenza audiovisiva
Scrivere una sequenza audiovisiva
Realizzare una sequenza audiovisiva
Testi di riferimento
Modulo A - La tecnica (6 CFU)
Testi:
- A. De Filippo, Propaganda Lampedusa.
- A. Licciardello, Il cinema laboratorio di Alberto Grifi, Alessandria, Falsopiano, 2017 (199 pp.)
- MOOC di Tecnica della rappresentazione audiovisiva, disponibile sul sito
Proiezione e analisi di sequenze audiovisive.
Modulo B - Audiovisivo e media digitali (2 CFU)
Testo:
A. Arvidsonn, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Bologna, il Mulino, 2016 (196 pp.)
Modulo C - Transmedialità (1 CFU)
Testo:
W. Wenders, Una volta, Roma, Contrasto, 2015, pp. 3-255.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Analisi di una sequenzaaudiovisiva dal punto di vistatecnico e diegetico | MOOC |
2 | Piani, campi, movimenti dimacchina applicati a unvideo | MOOC |
3 | Qualità della luce escelte tecniche perla fotografia(dominante colore, durezza della luce) | MOOC |
4 | Basi del cinemasperimentale diAlberto Grifi | Licciardello |
5 | Le narrazioni semplificatedi argomenti complessi | De Filippo, Lampedusa |
6 | Funzionamento dellapropaganda televisivae sul web | De Filippo, Lampedusa |
7 | Definizione e funziona-mento dei media digitali | Arvidsonn-Delfanti |
8 | Testo/immagine | Wenders |
9 | Analisi narrativa diuna sequenza diimmagini riprovisive | Wenders |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere facoltativa.
Si tratta di una prova scritta, individuale o di gruppo, che verrà successivamente discussa in aula con gli altri studenti.
La prova in itinere verterà su alcuni degli argomenti tecnici trattati nel MOOC e nel testo Ombre.
L’esame finale è orale e tiene conto di quanto già superato eventualmente nella prova in itinere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.