SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: DAVIDE BENNATORisultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1. Conoscenza e comprensione
La conoscenza dei processi sociali che avvengono nelle piattaforme, la consapevolezza del ruolo degli algoritmi nei processi sociali, i nuovi processi sociali emergenti, la storia delle tecnologie digitali
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di riconoscere le componenti dei fenomeni sociali digitali, le tecniche di ricerca digitale, la storicità delle tecnologie
3. Autonomia di giudizio
Le conseguenze politiche delle piattaforme digitali, il ruolo delle tecnologie digitali nel plasmare la società contemporanea
4. Abilità comunicative
Capacità di usare le tecnologie digitali, capacità di scrittura all’interno degli spazi digitali
5. Capacità di apprendimento
Comprensione del funzionamento socio-tecnico delle piattaforme digitali, capacità di raccogliere informazioni attendibili attraverso internet
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Frequenza non obbligatoria
Contenuti del corso
Modulo A
Il ruolo dei dati nella società digitale contemporanea, i processi sociali digitali, l'importanza degli algoritmi e delle loro conseguenze sociali
Modulo B
Le principali tecnologie alla base dell'infrastruttura digitale contemporanea (Computer, telefonia mobile, internet), il passaggio dai media analogici ai media digitali
Modulo C
Sociologia degli algoritmi, sociologia dei big data, le nuove forme culturali di internet, piattaforme e conseguenze socio-politiche, la critica pessimistica alle tecnologie digitali
Il ruolo dei dati nella società digitale contemporanea, i processi sociali digitali, l'importanza degli algoritmi e delle loro conseguenze sociali
Modulo B
Le principali tecnologie alla base dell'infrastruttura digitale contemporanea (Computer, telefonia mobile, internet), il passaggio dai media analogici ai media digitali
Modulo C
Sociologia degli algoritmi, sociologia dei big data, le nuove forme culturali di internet, piattaforme e conseguenze socio-politiche, la critica pessimistica alle tecnologie digitali
Testi di riferimento
MODULO A – La centralità dei dati per lo studio dei processi sociali digitali
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Torino, UTET, 2014, pp. 220
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
MODULO C – I social media come piattaforme e come processi sociali
G. Boccia Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Contesto. Il computer come macroscopio | Bennato 2015 |
2 | Paradigmi. I programmi di ricerca computazionali | Bennato 2015 |
3 | Casi. Ricerche e controversie della scienza socialecomputazionale | Bennato 2015 |
4 | Media vecchi, new media e cultura digitale | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
5 | Modelli e teorie della comunicazione mediata | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
6 | Forme e linguaggi dei nuovi media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
7 | Media digitali tra identità, interazioni e gestione del self | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
8 | I nuovi media tra disuguaglianze e competenze | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
9 | Partecipazione e politica nei new media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
10 | Studiare Internet e con Internet | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
11 | Capire i media digitali | Balbi, Magaudda 2014 |
12 | Il computer | Balbi, Magaudda 2014 |
13 | Internet | Balbi, Magaudda 2014 |
14 | Il telefono mobile | Balbi, Magaudda 2014 |
15 | La digitalizzazione dei media analogici | Balbi, Magaudda 2014 |
16 | I miti fondativi del digitale tra rivoluzioni e continuità | Balbi, Magaudda 2014 |
17 | Gli effetti sociali del web | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
18 | Mappare o tracciare? Una questione metodologica per gli studi sulle reti socievoli | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
19 | Teoria e metodologia per la ricerca sul web sociale: tra Big Data e Deep Data | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
20 | Descrivere un social network site: un approccio empirico | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
21 | Social network e Internet Studies: alcune riflessioni sul ruolo disciplinare dei social network come oggetto di studio | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
22 | Tracce di sé in Rete. I social network fra tracciare ed essere tracciati | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
23 | L'oikos di Facebook o il gusto vano del segreto | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
24 | Visual Networking. Appunti sulla dimensione visiva dei media sociali | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
25 | Sguardi digitali su catastrofi naturali: un'analisi visuale delle immagini di una tragedia | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
26 | Chiacchierare con le immagini, l'uso delle fotografie nei servizi di microblogging | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
27 | Immagini personali sui social network: Facebook come caso di studio | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
28 | Twitterdiversità: una metodologia di analisi delle (contro)culture visuali in Twitter | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
29 | Morte di un'icona pop. Le reazioni online alla morte di Michael Jackson | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
30 | Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
31 | Affari di gioco. L'esperienza di consumo degli utenti di Playstation Network | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
32 | User Generated Gaming: pratiche partecipative e cultura convergente nel web 2.0. Il caso di Little Big Planet | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
33 | Se i mi piace fossero voti: uno studio empirico sulle elezioni amministrative 2011 | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
34 | Lavoro e web 2.0: il knowledge work nei social network sites | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
35 | Il caso Storylab: le "voci di dentro" di un'esperienza di user generated gaming | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
36 | I social network fra ragazzi europei: relazioni, privacy, rischi | Boccia Artieri (a cura di), 2015 |
37 | Il momento robotico. Nella solitudine, nuove intimità | Turkle 2011 |
38 | Tutti connessi. Nell'intimità, nuove solitudini | Turkle 2011 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con partecipazione a progetti di ricerca
La partecipazione ai progetti di ricerca funge da prova in itinere e consiste in un lavoro individuale o collettivo per studiare specifici aspetti di uno o più temi illustrati durante il corso. La valutazione verrà effettuata sulla base degli elementi seguenti: svolgimento dei compiti assegnati, appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico
La partecipazione ai progetti di ricerca funge da prova in itinere e consiste in un lavoro individuale o collettivo per studiare specifici aspetti di uno o più temi illustrati durante il corso. La valutazione verrà effettuata sulla base degli elementi seguenti: svolgimento dei compiti assegnati, appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Qual è il ruolo dei big data nella ricerca sociale contemporanea?
Quali sono i programmi di ricerca alla base della computational social science?
Quali sono i modelli e le teorie della comunicazione digitale?
Cosa si intende per studiare internet e studiare con internet?
Come si è importo il personal computer?
Come è avvenuto il passaggio da internet al World Wide Web?
Quale la differenza fra big data e deep data?
Come Twitter ha cambiato la fruizione televisiva?
Quali sono state le reazioni online alla morte di Michael Jackson?
ENGLISH VERSION
Quali sono i programmi di ricerca alla base della computational social science?
Quali sono i modelli e le teorie della comunicazione digitale?
Cosa si intende per studiare internet e studiare con internet?
Come si è importo il personal computer?
Come è avvenuto il passaggio da internet al World Wide Web?
Quale la differenza fra big data e deep data?
Come Twitter ha cambiato la fruizione televisiva?
Quali sono state le reazioni online alla morte di Michael Jackson?