In coerenza con gli obiettivi la disciplina indaga gli
indirizzi contemporanei sui temi dello spazio scenico, articolandosi secondo
due aspetti:
·
il primo aspetto riguarda i radicali cambiamenti dello
spettacolo teatrale e soprattutto dello spazio scenico nel Novecento; tale
tematica è affrontata attraverso un excursus storico delle profonde
modificazioni che coinvolgono la scrittura teatrale, lo spazio scenico, i
luoghi deputati ad ospitare lo spettacolo, attraverso casi studio emblematici;
·
il secondo aspetto è quello delle tecnologie per la
produzione teatrale, impostato relativamente all'interpretazione del termine
tecnologia: tecnologia è
principalmente studio e gestione del processo
che porta alla nascita di un prodotto, nel caso specifico di tipo artistico e
performativo; in seconda battuta si tratteranno i processi di modificazione di
elementi materiali ed immateriali destinati a scenografie, che implicano
trasferimento tecnologico sia da campi artistici che da altri campi produttivi.
Per il primo aspetto si affronteranno i cambiamenti nell'uso
del testo, del corpo e dello spazio a partire da alcuni pionieri -autori,
scenografi e architetti- affrontati attraverso il periodo storico che culmina
nella elaborazione del “Manifesto di Ivrea sul Nuovo Teatro” (1967), fino ai
nostri giorni.
Un particolare sguardo sarà dedicato a produzioni nate da
'scritture sceniche' prive di un testo di riferimento a monte del progetto, ove
la scenografia ha un ruolo drammaturgico attivo nella struttura dello
spettacolo, da elemento di rappresentazione di luoghi a “spazio-racconto”.
Inoltre saranno trattati in breve le ricadute delle
innovazioni tecnologiche e della multimedialità nel progetto scenico.
Per il secondo percorso si affronteranno gli aspetti
peculiari delle produzioni teatrali: artistici, tecnici, normativi e
organizzativi, cercando di osservare le strategie di sostenibilità per enti
teatrali, con attenzione alle valenze della rigenerazione di contesti sociali e
territoriali. Verranno inoltre visionati bozzetti e progetti esecutivi di
scenografie (materiale fornito dal docente).
L'allievo potrà
approfondire alcuni aspetti trattati attraverso applicazioni pratiche e
incontri con tecnici esperti di vari settori, in partnership con enti teatrali,
nell'ambito di seminari dedicati cui seguiranno verifiche con prove in itinere.
A. Evoluzione del rapporto
spazio teatrale - spazio scenico (3 CFU)
Testo :
- C. Titomanlio, Sul palco.
Storia della scenografia e dell’architettura teatrale, Firenze-Lucca,
La casa Usher, VoLo Publischer, 2019, (pp.110-118;
140-190; 206-215; 228-234; 246-253; 277-301; 313-324; 328-330).
B.
Progettare la scena: evoluzioni
tecno-drammaturgiche
C.
Processo produttivo (Totale
B+C= 2 CFU)
Testi:
- A.
Balzola, La scena tecnologica. Dal video in scena al teatro interattivo,
Roma, Dino Audino, 2011, pp. 41-49, 51-59, 65-69, 81-89; 99-107.
- A.M. Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale, Dino Audino, Roma 2020,
pp.19-40.
- V. Fiore, Scenografie
portatili, Siracusa, LetteraVentidue, 2015, pp. 57-77.
- V. Fiore, Tecnologie
pneumatiche: per una leggerezza nel linguaggio teatrale, in V.
Latina, M. Navarra, Air Fundamental.
Collision between Inflatable and Architecture, Siracusa,
LetteraVentidue, 2018, pp. 69-79.
- F. Bono, Dossier Ivrea
1967: il programma e la cronaca, in «ATeatro. Webzine di cultura
teatrale», 27/04/2007, on line: http://www.ateatro.it/webzine/2007/04/27/dossier-ivrea-1967-il-programma-e-la-cronaca
.
- V. Fiore, F. Serrazanetti, Scenografia
3.0, dossier in «Hystrio», 4, 2017, pp. 26-43 (in particolare interviste a
Maurizio Balò, Margherita Palli, Paolo Fantin, Katrin Brack).
D. Approfondimenti
monografici: casi studio
(uno solo a scelta dello studente tra i seguenti) (1 CFU):
D1. Rapporti regista/scenografo: Aulenti/ Palli/Ronconi; Damiani/ Strehler:
A. M. Monteverdi, Scenografe. Storia della
scenografia femminile dal Novecento a oggi, Dino Audino, Roma 2021,
pp.74-80, 167-174.
Damiani/ Strehler:
D2. Innovazioni e sperimentazioni tecnologiche:
V. Fiore, Luce
artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie,
Siracusa, LetteraVentidue, 2023, pagine scelte
D3. Nuove generazioni
di scenografi a confronto:
- V Fiore, Carmine Maringola,
scenografo/attore. La scena recitante per Emma Dante,
LetteraVentidue, Siracusa 2020, pp.19-75.
D4. Scenografia
e Teatro antico
- V. Fiore, Alla maniera
Greca. Progettare la scena della tragedia fra innovazione e consenso,
in «Stratagemmi. Prospettive Teatrali», nn. 38-39, 2019, pp. 159-172.
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