PEDAGOGIA MUSICALE E DIDATTICA DELLA MUSICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
MARIA DE LUCA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso propone
agli/le studenti una serie di analisi e riflessioni teoriche su oggetti
linguaggi e metodi della Pedagogia musicale e della Didattica della musica.
- Conoscenza e comprensione
Gli/le studenti al termine del corso conosce e comprende il
modello di educazione musicale scolastica fondato sulla comprensione della musica
nella storia e nella cultura;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saranno in grado
di riconoscere e di interpretare consapevolmente i rapporti della Pedagogia musicale con le Scienze della
Formazione e con la Musicologia;
- Autonomia di giudizio
Svilupperanno la
capacità di leggere criticamente i fenomeni in oggetto, operando comparazioni intertestuali
e intercontestuali;
- Abilità comunicative
Acquisiranno la
terminologia specifica degli studi di settore;
- Capacità di apprendimento
Saranno in grado
di apprendere i fondamenti della
metodologia della didattica dell’ascolto e di applicarli nella programmazione
scolastica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali,
lezioni in forma di laboratorio di ascolto ed esercitazioni pratiche.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti di Storia della musica dal Cinquecento ai
giorni nostri.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso
intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia musicale e
Didattica della musica e si articola in due moduli: il primo A (3 CFU) ha un carattere prevalentemente teorico e metodologico;
il secondo B (3 CFU) ha un carattere più operativo.
Testi di riferimento
A. Fondamenti di
Pedagogia musicale (3 CFU)
Testi:
- C. Cuomo, Dall’ascolto
all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica,
Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 205.
- N.
Badolato - A. Scalfaro, L’Educazione
musicale nella scuola italiana dal’Unità a oggi, «Musica Docta
», III, 2013, pp. 87-99.
- G. Pagannone, Funzioni
formative e didattiche della musica, in Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e
competenza musicale, Lecce, PensaMultimedia, 2008, pp. 113-156.
- Indicazioni per il curricolo,
in rete, all'indirizzo:
http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf
B. Apprendere
al museo la musica come storia (3
CFU)
Testi:
- M.V.
Chiarelli, Che cosa è un museo,
Roma, Carocci, 2021, 134 pp.
- B.
Martini, a cura di, Il museo sensibile,
Milano, FrancoAngeli, 2016, 150 pp. (selezione)
- M.
De Luca, Bellini in mostra. Sguardi e pratiche espositive tra
narrazioni e immagini, Lentini, DueTreDue, 2022, pp. 150 (selezione).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
L'esame finale si svolge in forma di colloquio
e mira ad accertare la conoscenza dei contenuti relativi ai moduli A e B.
Nella valutazione della prova si terrà conto,
in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno
delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le
informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di
saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti - La capacità di
sintesi e di analisi dei temi e dei concetti - La capacità di sapersi esprimere
adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di
una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro
utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio
specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia,
unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio
corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato –
seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame –
condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato,
mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti
durante il corso saranno valutati negativamente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In sede d'esame, gli studenti dovranno:
1. riferire sulla Bibliografia indicata;
2. presentare un breve brano di musica d'arte occidentale e
riferire come lo illustrerebbero a studenti di Scuola o Primaria, o Secondaria
di I grado, o Secondaria di II grado (comprensione strutturale e comprensione
funzionale-contestuale);
3. riferire su un percorso didattico relativo al Museo multimediale
“Vincenzo Bellini” di Catania.
Per questa prova gli studenti dovranno: inquadrare sommariamente l’artefatto
prescelto dal punto di vista storico musicale e impostare un percorso di
comprensione nell’ambito della fruizione museale.
ENGLISH VERSION