GESTIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ANNA MIGNOSARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate.
Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti.
È previsto anche il ricorso a testimonianze di esperti che porteranno in aula la loro esperienza nel settore.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- L’approccio economico alle industrie culturali e dello spettacolo- Definizione del settore- Il ruolo del copyright- Il contesto istituzionale: le politiche per il settore- Intervento pubblico e ruolo dei privati- L’economia delle industrie culturali e dello spettacolo: approccio macro- L’economia delle industrie culturali e dello spettacolo: approccio micro- La gestione delle industrie culturali e dello spettacolo: strategie- Il finanziamento delle industrie culturali e dello spettacolo- Cultura e sviluppo: il ruolo delle industrie culturali e dello spettacolo
Testi di riferimento
Testi:
- G. Candela -A. Scorcu, Economia delle arti, Milano, Zanichelli, 2004, cap. 1 (pp. 3-28).
- A. Di Maio, Economia del patrimonio e delle attività culturali, Milano, Hoepli, 2019, cap. 1 (pp. 1-9), 4 (pp. 60-89), 5 (pp. 92-109), 6 (pp.110-126), 7 (pp.127-136), 8 (pp.137-153).
- L. Solima (2018), Management per l’impresa culturale, Roma, Carocci, 2018, capp. 1 (pp. 11-49), 2 (pp. 57-97), 6 (pp. 217-259).
- R. Towse, A textbook of cultural economics, Cambridge, Cambridge University Press, 2010, cap. 8 (pp. 199-236).
Letture aggiuntive saranno rese disponibili dal docente su Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
A. Di Maio | Economia del patrimonio e delle attività culturali. Strumenti di analisi | Hoepli | 2019 | 8820391643 |
L. Solima | Management per l’impresa culturale | Carocci | 2018 | 9788843088287 |