Il corso si
propone di fornire a studenti e studentesse una conoscenza avanzata teorica,
analitica e applicativa di base intorno alle riflessioni, l’evoluzione e le
possibilità professionali legate ai vari ambiti connessi alla tecnica della
rappresentazione audiovisiva.
1) Conoscenza e
comprensione
Potranno maturare
una capacità critica intorno agli sviluppi storici dei dispositivi mediali
audiovisivi (intesi come tecnologie, prassi e prodotti) e una consapevolezza
ampia di base della varietà di sfere, strumenti e conoscenze preliminari
connesse ai vari ambiti d’applicazione dell’idea di tecnica della
rappresentazione audiovisiva (dalle fasi di preproduzione, produzione e
postproduzione a quelle di trasmissione nei canali distributivi e nelle
istituzioni culturali).
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Acquisiranno
conoscenze avanzate utili a individuare, descrivere e analizzare oggetti di
ricerca connessi ai vari settori legati alla tecnica della rappresentazione
audiovisiva e nozioni fondamentali preliminari utili all’inserimento nel mondo
del lavoro (produzioni, case di distribuzione, progetti editoriali, scuole per
le discipline di insegnamento specializzate in istituti superiori, università,
istituti di ricerca, archivi, musei, enti del terzo settore, ecc.).
3) Autonomia di
giudizio
Saranno in grado
di sviluppare un discorso analitico e una valutazione per un piano di ricerca,
progettazione o ricontestualizzazione dei prodotti e degli usi legati alla
tecnica audiovisiva come un insieme di elementi tecnologici, industriali,
sociali e culturali.
4) Abilità
comunicative
Padronanza dei
contenuti, principi e meccanismi da saper trasmettere attraverso varie forme di
restituzione (orale e/o di progettazione schematica, elaborazione saggistica o
restituzione creativa).
5) Capacità di
apprendimento
Saranno forniti
agli studenti e alle studentesse indicazioni utili per poter proseguire lo
studio o lo sviluppo delle proprie competenze professionali in maniera autonoma
e continua nel tempo, da poter applicare già agli esami.
Modulo A – Teorie e contesti d’uso della tecnica
audiovisiva dalle origini al digitale (6 CFU)
Testi:
J.
Parikka, Archeologia dei media. Nuove
prospettive per la storia e la teoria della comunicazione, trad. it.
a cura di Ruggero Eugeni e Simone Venturini, 2019, pp. 1-194.
C.
Montanaro, Dall’argento al pixel. Storia
della tecnica del cinema, Padova, LINEA edizioni, 2019, pp. 260.
S.
Poletti, Il manuale del videomaker.
Smart-guide al mondo dell’audiovisivo, Milano, Hoepli, 2021, pp.
208.
Modulo B – Pratiche tecniche dell’audiovisivo (2 CF)
Media
audio-visivi prima del Novecento come ‘secolo del cinema’
S.
Scafidi, ‘Ombre cinesi e industriali francesi: dal precinema ai fratelli
Lumière (180 a.C.-1895)’ in Id., Linguaggio
audiovisivo e sviluppo tecnologico, Roma, Audino, 2017, pp. 11-15.
Animazione
S.
Perucca, ‘Le tecniche dell’animazione, dalla tradizione alla sperimentazione’,
in S. Perucca, Il cinema d’animazione
italiano oggi, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 167-176.
Cinema
espanso
F.
Federici, ‘Una cartografia teorico-critica del cinema esposto’ in F. Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini
in movimento, Milano-Udine, Forum, 2017, pp. 27-57.
Ripensare
i media audiovisivi a partire dal digitale: dai formati alla ‘cura’ delle
nostre memorie mediali audiovisive
M.
Lino, ‘Webseries, Original Series
e Digital Series: le forme delle
narrazioni seriali nel web’, «Between», VI, 11, maggio 2016, pp. 1-27.
A.
Pizzo, V. Lombardo, R. Damiano, ‘Display: pubblico, sistema, emozioni’ in Id., Interactive storytelling, Roma, Dino
Audino, 2021, pp. 68-86.
P.
Montani, ‘Intermedialità e multimodalità dell’immaginazione’ in A. Chiurato, Transmedialità e crossmedialità. Nuove prospettive, Milano-Udine,
Mimesis, 219-239.
Documentario
I.
Perniola, ‘Stella Bruzzi versus Bill Nichols. La strada della performance’, in
I. Perniola, L’era post-documentaria,
Milano-Udine, Mimesis, 2014, pp. 59-67.
I.
Perniola, ‘L’era Youtube e la
fine (vera) dell’autore’, in I. Perniola, L’era
post-documentaria, Milano-Udine, Mimesis, 2014, pp. 157-168.
Video
letture
G.
Pastrone, Cabiria, 1914
Dziga
Vertov, L’uomo con la macchina da presa,
1929
V.
Fleming, Via col vento, 1939
Walt Disney Production, Fantasia, 1940
A. Hitchcock, Vertigo,
1958
A.
Varda, Cleo dalle 5 alle 7, 1962
F.
Fellini, 8 ½, 1963
I.
Bergman, Persona, 1966
S.
Kubrick, 2001: odissea nello spazio,
1968
W.
Herzog, Paese del silenzio e dell’oscurità,
1971
D Cronenberg, Videodrome,
1983
Q. Tarantino, Pulp
Fiction, 1995
L. e A. Wachowski, Matrix, 1999
D. Lynch, Mulholland
Drive, 2001
P.
Marcello, La bocca del lupo, 2009
D. Fincher, The
Social Network, 2010
C.
Quatriglio, 87 ore – Gli ulltimi giorni di
Francesco Mastrogiovanni, 2015
D.
Chazelle, La La Land, 2016
Modulo C – L’audiovisivo come pratica d’incontro a
San Berillo (1 CFU)
G.
Santaera, ‘Ricerca, archivi e reenactment: relazioni performative a San Berillo
tra cinema del reale e Web Serie Doc’ in A. Cervini, G. Tagliani (a cura di), La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche,
linguaggio: Da Bazin a Netflix, Palermo University Press, Palermo,
2020, pp. 193-200.
G.
Santaera, ‘San Berillo Web Serie Doc. Archivi, immagini e media digitali per
nuove pratiche comunitarie di ri-generazione memoriale’, in D. Cavallotti, D.
Lotti e A. Mariani (a cura di), Scrivere la
storia, costruire l’archivio. Note per una storiografia del cinema e dei media,
Meltemi, 2021, pp. 417-429
Video
letture
M.
Arena, Gesù è morto per i peccati degli
altri, 2014 (disponibile in streaming su CHILI, Tim Vision, Apple
TV, Streen o in DVD)
Trame
di Quartiere, San Berillo Web Serie Doc 1 (https://www.youtube.com/watch?v=ku5niR60EJE&list=PLVIwYBYzuEVZN8yA7st6Gbx9e97C9-KhY&pp=iAQB)
Trame
di Quartiere, San Berillo Web Serie Doc 2
(https://www.youtube.com/watch?v=2WdITXH1qpM&list=PLVIwYBYzuEVZx-61ClCKJm34UX57FT6j9&pp=iAQB)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Che cosa si intende per tecnica, tecnologie,
apparati, dispositivi? (Archeologia dei media)
Quali media audiovisivi conosciamo prima del
secolo del cinema del Novecento? (Scafidi)
Quali sono le prime forme di strumentazione
tecnica audiovisiva fra fine Ottocento e primi del Novecento? (Montanaro)
Quali sono i principali tipi di macchine di
ripresa nella storia? (Montanaro, Poletti)
Quali i principali tipi di pellicole sviluppate
nel corso della storia e il loro trattamento? (Montanaro, Poletti)
Quali le principali tecnologie e prassi sonore?
(Montanaro, Poletti)
Quali sono i formati delle produzioni audiovisive
digitali? (Montanaro, Poletti)
Come si è evoluto il lavoro sul set? (Montanaro,
Poletti, Perniola)
Quali sono gli step di scrittura per
l’audiovisivo? (Poletti)
Quali sono gli ambiti tecnici legati alla
produzione e postproduzione? (Poletti)
Quali sono le principali tecniche dell’animazione
nella storia? (Perucca)
Che cosa intendiamo per cinema esposto?
(Federici)
Quali sono stati gli sviluppi dell’audiovisivo
nel web? (Lino)
Quali sono i principali approcci all’immersività
e all’interazione dentro e oltre il digitale? (Pizzo, Lombardo, Damiano,
Montani)
Com’è cambiato il documentario nel panorama
contemporaneo? (Perniola)
Analisi di un film fra quelli in programma a
partire dalle tecniche (scena per scena) in riferimento alla cinematografia di
riferimento e a ricerche personali sulla loro realizzazione tecnica
Quali le similitudini e quali le differenze fra il
film documentario partecipato Gesù è morto
per i peccati degli altri e San
Berillo Web Serie Doc? (Santaera, analisi personali)