LETTERATURA E CULTURA VISUALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA RIZZARELLIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in due moduli (di 18 ore ciascuno): attraverso il primo (A), dedicato all’analisi dell’interazione fra letteratura e cultura visuale, lo/la studente potrà verificare la fecondità delle più importanti acquisizioni dei visual studies e acquisire gli strumenti teorici, metodologici e analitici, che dovrà applicare ai casi di studio scelti fra i testi proposti. Gli/le studenti dovranno scegliere quattro di questi esempi e discutere in forma seminariale la loro analisi. La seconda parte (B) è dedicata all’analisi del mito di Monroe presente nella produzione letteraria. Nello specifico verranno messi in luce i seguenti aspetti: come la star ha raccontato la “sua storia” (M. Monroe, My Story); come la sua immagine è stata presa in carico dalla letteratura e come essa interagisce con lo storytelling del mito di Marilyn (in The Misfit di Arthur Miller); quali tracce si sono sedimentate nel nostro immaginario e con quanta forza, tanto da accendere la fantasia di chi oggi scrive romanzi (es. Blonde di J.C. Oates). Si alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, e si favorirà una costante partecipazione attiva degli/lle studenti allo svolgimento delle lezioni.
Prerequisiti richiesti
- Capacità di contestualizzare i fenomeni letterari e artistici e la loro collocazione all’interno della storia contemporanea.
- Capacità di analisi e comprensione di un testo letterario e delle sue retoriche specifiche.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- Letteratura e cultura visuale. Immagini, sguardi, dispositivi (3 CFU)
- Divagrafie: il mito di Marilyn (3 CFU)
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Letteratura e cultura visuale | M. Cometa, Letteratura e arti figurative: un catalogo, “Contemporanea”, 3, 2005, pp. 15-29. |
2 | Ekphrasis e citazione | M. Rizzarelli, Letteratura e cultura visuale, in G. Carrara, L. Neri (a cura di), Teoria della letteratura, Roma, Carocci, 2021, cap. 14. |
3 | Iconotesti e fototesti | G. Carrara, Storie a vista. Retoriche e poetiche del fototesto, Milano-Udine, Mimesis, 2020. |
4 | Adattamenti, itermedialità e transmedialità | M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019. |
5 | Divismo e Divagrafie | E. Morin, Le star, Torino, Cue press, 2021. |
6 | Marilyn e la scrittura autobiografica | G. Alonge, Hollywood Misfits. Marilyn Monroe e Ben Hecht, ivi, pp. 121-136. M. Monroe, La mia storia, Roma, Donzelli, 2010. |
7 | The Misfits | F. Scotto Lavina, La diva spostata: l’immagine dell’ultima Marilyn in The Misfits, in Miti d’oggi. L’immagine di Marilyn, a cura di G. Carluccio, M. Pierini, “La Valle dell’Eden”, nn. 28-29, 2014-2015, pp. 111-114.. A. Miller, Gli spostati, Roma, Nutrimen |
8 | Blonde di Joyce Carol Oates e il mito di Marilyn | J.C. Oates, Blonde, Bompiani. M. Pierini, Lettere d’amore alle star: qualche nota su Joyce Carol Oates, Marilyn Monroe e Marlon Brando, in Fotogrammi a parole, a cura di C. Allasia, M. Pierini, F. Prono, C. Tavella, “Sinestesie”, XX, 2020, pp. 165-179. |