STORIA E CRITICA DEL CINEMA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Alessandro DE FILIPPO
Crediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze di analisi critica di comunicati audiovisivi, con particolare riferimento al cinema del reale.

Acquisizione di rudimenti di tecnica e di linguaggio audiovisivo.


Prerequisiti richiesti

Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.

Il linguaggio audiovisivo: audio, video e didascalia.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

- Analisi dei comunicati audiovisivi

- Le tecniche

- Il linguaggio

- Modelli e formule della narrazione audiovisiva

- Documentario


Testi di riferimento

A Il cinema del reale (1 CFU).

Testo:

- M. Bertozzi, Storia del documentario italiano, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 97-244.

Proiezione di sequenze tratte dal cinema documentario storico e da quello contemporaneo

B L’analisi estetica (3 CFU).

Testo:

- F. Casetti, La Galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Milano, Bompiani, pp. 411.

C La fabbrica del consenso (2 CFU).

Testo:

- A. De Filippo, Per una speranza affamata. Il sogno industriale in Sicilia nei documentari dell’Eni, Torino, Kaplan, pp. 268.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il documentario socialeStoria del documentario 
2*Il tentativo del documentario antropologicoStoria del documentario 
3*RilocazioneLa Galassia Lumière 
4*La fine delle sale cinematograficheLa Galassia Lumière 
5*Il cinema d'impresaPer una speranza affamata 
6*Il cinema e la narrazione politicaPer una speranza affamata 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

* Il documentario sociale Storia del documentario
* Il tentativo del documentario antropologico Storia del documentario
* Rilocazione La Galassia Lumière
* La fine delle sale cinematografiche La Galassia Lumière
* Il cinema d'impresa Per una speranza affamata
* Il cinema e la narrazione politica Per una speranza affamata