SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza dei processi sociali di internet e dei social media, storia dei media digitali, caratteristiche della scienza sociale computazionale, la politica degli algoritmi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Big data e scienze sociali, etica dei big data, la scienza sociale computazionale, la storia di internet, il rapporto fra vita quotidiana e media digitali, privacy e sorveglianza, algoritmi e opinione pubblica.
Testi di riferimento
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza 2014;
L. Paccagnella, A. Vellar, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2016;
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015;
E. Pariser, Il filtro. Quello che internet ci nasconde, Milano, Il Saggiatore, 2011.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La nascita del personal computer | G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza 2014 |
2 | Lo sviluppo dell'internet commerciale | G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza 2014 |
3 | Caratteristiche dei big data | D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015 |
4 | Il concetto di datafrenia | D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Il passaggio del computer dai militari agli utenti civili
2. Le caratteristiche del World Wide Web
3. I big data tra mercato e nuove strategie di ricerca
4. Controversie della scienza sociale computazionale