STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha quale obiettivo l’acquisizione dei fondamenti metodologici e critici della storiografia musicale, delle specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico coniugate con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Saranno presi in esame diversi orientamenti storiografici applicati a singole aree di ricerca, rilevanti per la Musicologia, nonché l’analisi dei principali strumenti concettuali e metodologici al fine di valutare i risultati delle diverse tendenze storico-critiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e lezioni in forma di laboratorio di ascolto/visione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei diversi orientamenti storiografici applicati a singole aree di ricerca rilevanti per la storia della musica; conoscenza dei lineamenti di storia della musica dal Settecento ai giorni nostri.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il modulo A La costruzione del sapere storico-musicale (2 CFU) affronta oggetti, linguaggi e metodi della costruzione del sapere storico-musicale.
Il modulo B È la partitura un copione di regia? Lo statuto del testo nella regia d’opera contemporanea (4 CFU) discute da una prospettiva storico-critica alcune problematiche relative alla messinscena attuale del teatro d’opera con l’obiettivo di rintracciare lo statuto della partitura nella riproposizione registica contemporanea.
Testi di riferimento
A La costruzione del sapere storico-musicale (2 CFU)
Testi:
- C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Fiesole, Discanto, 1980, pp. 211.
- H. H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, in «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 231-237.
- M. De Luca, Opera, evento e storytelling. Costruire la storia con la musica d’arte, «Musica Docta», 9, 2019, pp. 151-171.
B È la partitura un copione di regia? Lo statuto del testo nella regia d’opera contemporanea (4 CFU)
Testi:
- W. Osthoff, L’opera d’arte e la sua riproduzione: un problema d’attualità per il teatro d’opera, in La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 383-409.
- G. Guccini, Direzione scenica e regìa, in Storia dell’opera italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, vol. V (La spettacolarità), Torino, EDT, 1988, pp. 125-174.
- C. Deshoulières, La regìa moderna di opere del passato, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, vol II (Il sapere musicale), Torino, Einaudi, 2002, pp. 1029-1063.
- P. Fabbri, «Di vedere e non vedere»: lo spettatore all’opera, «Il Saggiatore musicale», XIV, 2007, pp. 359-367.
- P. Gossett, Dive e maestri. L’opera italiana messa in scena, Milano, il Saggiatore, 2009, pp. 474-516.
- G. Guccini-L. Bianconi-L. Zoppelli, Ancora sulla regìa nell’opera lirica, «Il Saggiatore musicale», XVII, 2010, pp. 83-118.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Alcuni dei testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca; gli articoli in programma saranno messi a disposizione su STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1) Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
2 | 2) Fondamenti di storiografia musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
3 | 3) Fondamenti di storiografia musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
4 | 4) L'indagine storico-musicale | C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale |
5 | 5) La trasmissione del sapere storico-musicale | H. H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, |
6 | 6) Il metodo storiografico | M. De Luca, Un approccio alla costruzione del sapere storico-musicale |
7 | 7) L’opera d’arte e la sua riproduzione | La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 383-409 |
8 | 8) Direzione scenica e regìa | Storia dell’opera italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, vol. V (La spettacolarità), Torino, EDT, 1988, pp. 125-174 |
9 | 9) La regìa moderna di opere del passato | Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, vol II (Il sapere musicale), Torino, Einaudi, 2002, pp. 1029-1063 |
10 | 10) La regìa moderna di opere del passato, | Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, vol II (Il sapere musicale), Torino, Einaudi, 2002, pp. 1029-1063 |
11 | 11) lo spettatore all’opera | P. Fabbri, «Di vedere e non vedere»: lo spettatore all’opera, «Il Saggiatore musicale», XIV, 2007, pp. 359-367 |
12 | 12) L’opera italiana messa in scena | P. Gossett, Dive e maestri. L’opera italiana messa in scena, Milano, il Saggiatore, 2009, pp. 474-516 |
13 | 13) L’opera italiana messa in scena | P. Gossett, Dive e maestri. L’opera italiana messa in scena, Milano, il Saggiatore, 2009, pp. 474-516 |
14 | 14) L’opera italiana messa in scena | P. Gossett, Dive e maestri. L’opera italiana messa in scena, Milano, il Saggiatore, 2009, pp. 474-516 |
15 | 15) L’opera d’arte e la sua riproduzione | La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 383-409 |
16 | 16) Sulla regìa nell’opera lirica | G. Guccini-L. Bianconi-L. Zoppelli, Ancora sulla regìa nell’opera lirica, «Il Saggiatore musicale», XVII, 2010, pp. 83-118. |
17 | 17) Sulla regìa nell’opera lirica | G. Guccini-L. Bianconi-L. Zoppelli, Ancora sulla regìa nell’opera lirica, «Il Saggiatore musicale», XVII, 2010, pp. 83-118. |
18 | 18) lezione di chiusura corso | lezione chiusura corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
Una prima prova in itinere (scritta) si svolge a metà corso e verte sulla prima parte del programma (modulo A).
L'esame finale si svolge in forma di colloquio e mira ad accertare la conoscenza dei contenuti relativi al modulo B.
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti - La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.