LETTERATURA CONTEMPORANEA E ARTI VISIVE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il programma, in linea con la vocazione interdisciplinare del corso di studi, propone l’acquisizione di conoscenze e abilità metodologiche volte all’individuazione delle più feconde interazioni fra la letteratura contemporanea e i linguaggi e le arti della visione. Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- Individuazione delle reti intertestuali, interdisciplinari e intermediali specifiche dei linguaggi letterari della contemporaneità (attraverso la lettura esemplare dei testi di Italo Calvino).
- Analisi dei testi e individuazione delle specifiche caratteristiche semantiche, stilistiche, retoriche, nonché distinzione di generi e forme nell’interplay fra letteratura e linguaggi visivi.
- Analisi dell’interazione fra letteratura e cinema e delle specificità semantiche delle traduzioni transmediali alla luce delle teorie contemporanee sull’adattamento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in due moduli (di 18 ore ciascuno): attraverso il primo, dedicato all’analisi dell’interazione fra letteratura e arti figurative, fotografia e cinema nei testi narrativi e saggistici di Calvino, lo/la studente potrà verificare la fecondità delle più importanti acquisizioni degli studi di cultura visuale e acquisire gli strumenti teorici, metodologici e analitici, che dovrà applicare ai casi di studio proposti nel secondo modulo. La seconda parte del corso presenta alcuni esempi di adattamenti di testi letterari per il grande e il piccolo schermo, in cui alla varietà di forme, codici, linguaggi (dal teatro classico, al fumetto, alla fotografia) si sovrappongono complesse e scottanti “questioni di genere”. Gli/le studenti dovranno scegliere due di questi esempi e discutere in forma seminariale la loro analisi. Si alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, e si favorirà una costante partecipazione attiva degli/lle studenti allo svolgimento delle lezioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- Capacità di contestualizzare i fenomeni letterari e artistici e la loro collocazione all’interno della storia contemporanea.
- Capacità di analisi e comprensione di un testo letterario e delle sue retoriche specifiche.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A. Letteratura e arti visive nell’opera di Italo Calvino (3 CFU)
Modulo B. Adattamenti, traduzioni intersemiotiche e percorsi transmediali dalla pagina allo schermo (3 CFU)
Testi di riferimento
Modulo A. Letteratura e arti visive nell’opera di Italo Calvino (3 CFU)
Testi:
- I. Calvino, Le città invisibili, Milano, Mondadori, 2016 (o qualsiasi altra ed.)
- Id., Visibilità, in Lezioni americane, in Id., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Milano Mondadori, 1995, pp. 697-714.
- Id., Senza colori, in Le Cosmicomiche, in Id., Romanzi e racconti, a cura di M. Barenghi e B. Falcetto, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 124-134.
- Id., Il cielo di pietra, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 1216-1223
- Id., L’altra Euridice, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 1177-1185.
- Id. Viaggio nelle città di de Chirico, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 397-406
- Id., L’avventura di un fotografo, in Gli amori difficili, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 1096-1109.
- Id., Autobiografia di uno spettatore, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 37-58.
Saggi critici:
- M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la “visibilità”, Acireale (CT), Bonanno, 2008.
- D. Scarpa, Italo Calvino, Milano, Bruno Mondadori, 1999.
Modulo B. Adattamenti, traduzioni intersemiotiche e percorsi transmediali dalla pagina allo schermo (3 CFU)
Testi (due a scelta):
- Aristofane, Lisitrata, a cura di G. Paduano, testo greco a fronte, Milano, Rizzoli, 2010.
- M. Satrapi, Persepolis, edizione integrale, Milano, Rizzoli-Lizard, 2018.
- P. Highsmith, Carol, trad. it. H. Brini, Milano, Bompiani, 201
- N. Alderman, Disobbedienza, trad. it. M. Baiocchi, Milano, Nottetempo, 2018.
Film e serie tv (due a scelta):
- Et maintenant, on va où? (E adesso dove andiamo?, 2011), di Nadine Labaki.
- Persepolis (2007), di Marjane Satrapi.
- Carol (2017), di Todd Haynes.
- Disobedience (2018) di Sebastián Lelio.
Saggi critici:
- L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011.
- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019.
I testi di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium o in biblioteca.
Laddove non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere studiato per intero.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Letteratura e arti visive. Introduzione al corso | |
2 | Italo Calvino. Profilo e opere | D. Scarpa, Italo Calvino, Milano, Bruno Mondadori, 1999 |
3 | Calvino e la visibilità | I. Calvino, Visibilità, in Lezioni americane, in Id., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Milano Mondadori, 1995, pp. 697-714. |
4 | Calvino e le arti visive | M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la “visibilità”, Acireale (CT), Bonanno, 2008 |
5 | Le città invisibili | I. Calvino, Le città invisibili, Milano, Mondadori, 2016 (o qualsiasi altra ed.) |
6 | Sguardi sul mito di Orfeo | Calvino, Senza colori, in Le Cosmicomiche, in Romanzi e racconti, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 124-134; Id., Il cielo di pietra, in Id., Romanzi e racconti, pp. 1216-1223; Id., L’altra Euridice, in Id., Romanzi e racconti,pp. 1177-1185; Rizzarelli,cap1 |
7 | Calvino e la pittura | Id. Viaggio nelle città di de Chirico, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 397-406; M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco, cap. 2 |
8 | Calvino e la fotografia | Id., L’avventura di un fotografo, in Gli amori difficili, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 1096-1109; M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco, cap. 3 |
9 | Calvino e il cinema | Id., Autobiografia di uno spettatore, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 37-58; M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco, cap. 4 |
10 | Teorie degli adattamenti | L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011 |
11 | Adattamenti e studi di genere - Intermedialità, transmedialità, crossmedialità | M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema (introduzione), Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019 |
12 | Lisistrata al cinema | Aristofane, Lisitrata - Et maintenant, on va où? (2011), di Nadine Labaki -M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap.1) |
13 | Graphic novel e cinema | M. Satrapi, Persepolis (fumetto) - M. Satrapi, Persepolis (film),M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 2) |
14 | Romanzo, cinema e fotografia | P. Highsmith, Carol - N. Alderman, Disobbedienza - Carol (2017), di Todd Haynes - Disobedience (2018) di Sebastián Lelio - M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 3) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale in itinere che verte sul secondo modulo e consiste nella presentazione in forma seminariale dell’analisi delle escursioni transmediali e intersemiotiche dei testi scelti all’interno del modulo B.
Prova orale finale che consiste in una serie di domande e richieste di commento e analisi dei testi oggetto del corso, compiuta attraverso i saggi critici e teorici consigliati. Per chi sostiene la prova in itinere, la prova finale verterà soltanto sui testi del modulo A.
L’obiettivo delle due prove è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica della/o studente e la sua complessiva preparazione rispetto agli obiettivi del corso.
P.S.: Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature contemporanea e arti visive
- Adeguata conoscenza degli autori e dei testi in programma
- Adeguata capacità di lettura di un testo nelle sue specificità stilistiche, linguistiche e retoriche e nella distinzione di generi e forme d’interazione fra letteratura e linguaggi visivi.
- Adeguata capacità di individuazione delle relazioni intertestuali e intermediali dei testi in programma
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quale argomento ha apprezzato di più e ha destato maggiormente il suo interesse? perché? Calvino e le arti figurative: mi illustri la declinazione di questo rapporto con esempi relativi alle opere che ha letto. Che differenze c'è fra intermedialità e transmedialità?