TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE AUDIOVISIVA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
APRI IN FORMATO PDF ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
– Analisi tecnica ed estetica di sequenze audiovisive
– Esercitazioni per riprodurre varie modalità di rappresentazione audiovisiva
– Esercitazione di analisi tecnica
Prerequisiti richiesti
Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.
Frequenza lezioni
3 volte alla settimana.
La frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio audiovisivo.
Partendo dalle peculiarità del medium video, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi e di produzione di sequenze audiovisive:
– Analisi tecnica ed estetica di sequenze audiovisive
– Esercitazioni per riprodurre varie modalità di rappresentazione audiovisiva
– Esercitazione di analisi tecnica
Testi di riferimento
A La tecnica (6 CFU)
Testi:
– A. De Filippo, Ombre, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2010, pp. 203;
– A. Licciardello, Il cinema laboratorio di Alberto Grifi, Alessandria, Falsopiano, 2017, pp. 199;
– MOOC di Tecnica della rappresentazione audiovisiva, disponibile sul sito www.zammumultimedia.it (24 lezioni).
Proiezione e analisi di sequenze audiovisive.
B La fruizione e lo spettatore (2 CFU).
Testo:
– F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Milano, Bompiani, 2015, pp. 5-275
C Transmedialità (1 CFU).
Testo:
– L. Raffaelli (a cura di), Cinema e Fumetto, Silvana Editoriale – Museo Nazionale del Cinema di Torino, Torino, 2019, pp.112
Lo schema delle lezioni e alcuni materiali saranno caricati su STUDIUM.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | aspect ratio | MOOC |
2 | formati/supporti/risoluzione | MOOC |
3 | piani e campi | MOOC |
4 | movimenti di macchina e sincronizzazione | MOOC |
5 | montaggio e narrazione | Ombre |
6 | white balance | MOOC |
7 | strumenti di ripresa e obiettivi | MOOC |
8 | nuovi strumenti: droni e gropro | MOOC |
9 | Alberto Grifi e il cinema | Il cinema laboratorio di Alberto Grifi |
10 | La verifica incerta, Anna, Michele alla ricerca della felicitià | Il cinema laboratorio di Alberto Grifi |
11 | il comunicato audiovisivo | Ombre |
12 | Il cinema e la ricezione | Galassia Lumiere |
13 | Transmedialità | Ombre |
14 | cinema e fumetto: analogie e differenze | Cinema e Fumetto |
15 | Cinema oltre il cinema | MOOC |
16 | violazioni delle regole del linguaggio audiovisivo | MOOC |
17 | decontestualizzazione e ricontestualizzazione | Ombre |
18 | detournement | Ombre |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
– Prova in itinere scritta (riservata ai soli frequentanti)
– Prova orale finale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Inquadrature
Movimenti di macchina
Devices analogici e digitali
Peculiarità dei media (CInema Fotografia Televisione)
Cinema indipendente e cinema sperimentale
L'audience
Ricezione audiovisiva e rilocazione
Produzione spermentale di Alberto Grifi
Situazionismo e cinema
Cinema e fumetto: i confini tra i media