LETTERATURA CONTEMPORANEA E ARTI VISIVE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Maria RIZZARELLI
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è suddiviso in due moduli (di 18 ore ciascuno): attraverso il primo, dedicato all’analisi dell’interazione fra letteratura e arti figurative, fotografia e cinema nei testi narrativi e saggistici di Sciascia, lo/la studente potrà verificare la fecondità delle più importanti acquisizioni degli studi di cultura visuale e acquisire gli strumenti teorici, metodologici e analitici, che dovrà applicare ai casi di studio proposti nel secondo modulo. La seconda parte del corso presenta alcuni esempi di adattamenti di testi letterari per il grande e il piccolo schermo, in cui alla varietà di forme, codici, linguaggi (dal teatro classico, al fumetto, alla fotografia) si sovrappongono complesse e scottanti “questioni di genere”. Gli/le studenti dovranno scegliere due di questi esempi e discutere in forma seminariale la loro analisi. Si alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, e si favorirà una costante partecipazione attiva degli studenti allo svolgimento delle lezioni.


Prerequisiti richiesti

- Capacità di contestualizzare i fenomeni letterari e artistici e la loro collocazione all’interno della storia contemporanea.

- Capacità di analisi e comprensione di un testo letterario e delle sue retoriche specifiche.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

Modulo A. Letteratura e arti visive nell’opera di Leonardo Sciascia (3 CFU)

Modulo B. Adattamenti, traduzioni intersemiotiche e percorsi transmediali dalla pagina allo schermo (3 CFU)


Testi di riferimento

Modulo A.

Testi:

- Uno a scelta fra i seguenti: L. Sciascia, Il contesto, Milano, Adelphi, 2006; Id. Todo modo, Milano, Adelphi, 2003; Id., Il cavaliere e la morte, Milano, Adelphi, 2007.

- L. Sciascia, A ciascuno il suo, Milano, Adelphi, 2000.

- L. Sciascia, Le maschere e i sogni. Scritti sul cinema, a cura di S. Gesù, pref. di G. Bufalino, intr. di A. Di Grado, Catania, Maimone, 1992.

Saggi critici:

- M. Rizzarelli, Sorpreso a pensare per immagini. Sciascia e le arti visive, Pisa, ETS, 2013.

- G. Traina, Leonardo Sciascia, Milano, Bruno Mondadori, 1999.

Modulo B.

Testi (due a scelta):

 

- Aristofane, Lisitrata, a cura di G. Paduano, testo greco a fronte, Milano, Rizzoli, 2010.

- M. Satrapi, Persepolis, edizione integrale, Milano, Rizzoli-Lizard, 2018.

- P. Highsmith, Carol, trad. it. H. Brini, Milano, Bompiani, 201

- N. Alderman, Disobbedienza, trad. it. M. Baiocchi, Milano, Nottetempo, 2018.

Film e serie tv (due a scelta):

- Et maintenant, on va où? (E adesso dove andiamo?, 2011), di Nadine Labaki.

- Persepolis (2007), di Marjane Satrapi.

- Carol (2017), di Todd Haynes.

- Disobedience (2018) di Sebastián Lelio.

Saggi critici:

- L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011.

- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019.

 

Laddove non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere studiato per intero.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Leonardo Sciascia, profilo e opereG. Traina, Leonardo Sciascia, Milano, Bruno Mondadori, 1999 
2Sciascia e le arti visiveM. Rizzarelli, Sorpreso a pensare per immagini. Sciascia e le arti visive, Pisa, ETS, 2013. 
3Sciascia e le arti figurativeIl contesto - Todo modo - Il cavaliere e la morte 
4Sciascia e la fotografiaA ciascuno il suo 
5Sciascia e il cinemaL. Sciascia, Le maschere e i sogni. Scritti sul cinema, a cura di S. Gesù, pref. di G. Bufalino, intr. di A. Di Grado, Catania, Maimone, 1992 
6Teorie degli adattamenti L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011 
7Adattamenti e studi di genere - Intermedialità, transmedialità, crossmedialitàM. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema (introduzione), Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019 
8Lisistrata al cinemaAristofane, Lisitrata - Et maintenant, on va où? (2011), di Nadine Labaki -M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap.1)  
9Graphic novel e cinemaM. Satrapi, Persepolis (fumetto) - M. Satrapi, Persepolis (film),M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 2)  
10Romanzo, cinema e fotografiaP. Highsmith, Carol - N. Alderman, Disobbedienza - Carol (2017), di Todd Haynes - Disobedience (2018) di Sebastián Lelio - M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 3) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova orale: la prova in itinere verte sul secondo modulo e consiste nella presentazione in forma seminariale dell’analisi delle escursioni transmediali e intersemiotiche dei testi scelti.
  • Prova orale: la prova orale finale consiste in una serie di domande e richieste di commento dei testi analizzati e oggetto del corso. L’obiettivo della prova è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica del candidato.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quale argomento ha apprezzato di più e ha destato maggiormente il suo interesse? perché? Sciasica e le arti figurative: mi illustri la declianzione di questo rapproto con esempi relativi alle opere che ha letto. Che differenze c'è fra intermedialità e transmedialità?