LETTERATURA CONTEMPORANEA E ARTI VISIVE
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in due moduli (di 18 ore ciascuno): attraverso il primo, dedicato all’analisi dell’interazione fra letteratura e arti figurative, fotografia e cinema nei testi narrativi e saggistici di Sciascia, lo/la studente potrà verificare la fecondità delle più importanti acquisizioni degli studi di cultura visuale e acquisire gli strumenti teorici, metodologici e analitici, che dovrà applicare ai casi di studio proposti nel secondo modulo. La seconda parte del corso presenta alcuni esempi di adattamenti di testi letterari per il grande e il piccolo schermo, in cui alla varietà di forme, codici, linguaggi (dal teatro classico, al fumetto, alla fotografia) si sovrappongono complesse e scottanti “questioni di genere”. Gli/le studenti dovranno scegliere due di questi esempi e discutere in forma seminariale la loro analisi. Si alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, e si favorirà una costante partecipazione attiva degli studenti allo svolgimento delle lezioni.
Prerequisiti richiesti
- Capacità di contestualizzare i fenomeni letterari e artistici e la loro collocazione all’interno della storia contemporanea.
- Capacità di analisi e comprensione di un testo letterario e delle sue retoriche specifiche.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
Modulo A. Letteratura e arti visive nell’opera di Leonardo Sciascia (3 CFU)
Modulo B. Adattamenti, traduzioni intersemiotiche e percorsi transmediali dalla pagina allo schermo (3 CFU)
Testi di riferimento
Modulo A.
Testi:
- Uno a scelta fra i seguenti: L. Sciascia, Il contesto, Milano, Adelphi, 2006; Id. Todo modo, Milano, Adelphi, 2003; Id., Il cavaliere e la morte, Milano, Adelphi, 2007.
- L. Sciascia, A ciascuno il suo, Milano, Adelphi, 2000.
- L. Sciascia, Le maschere e i sogni. Scritti sul cinema, a cura di S. Gesù, pref. di G. Bufalino, intr. di A. Di Grado, Catania, Maimone, 1992.
Saggi critici:
- M. Rizzarelli, Sorpreso a pensare per immagini. Sciascia e le arti visive, Pisa, ETS, 2013.
- G. Traina, Leonardo Sciascia, Milano, Bruno Mondadori, 1999.
Modulo B.
Testi (due a scelta):
- Aristofane, Lisitrata, a cura di G. Paduano, testo greco a fronte, Milano, Rizzoli, 2010.
- M. Satrapi, Persepolis, edizione integrale, Milano, Rizzoli-Lizard, 2018.
- P. Highsmith, Carol, trad. it. H. Brini, Milano, Bompiani, 201
- N. Alderman, Disobbedienza, trad. it. M. Baiocchi, Milano, Nottetempo, 2018.
Film e serie tv (due a scelta):
- Et maintenant, on va où? (E adesso dove andiamo?, 2011), di Nadine Labaki.
- Persepolis (2007), di Marjane Satrapi.
- Carol (2017), di Todd Haynes.
- Disobedience (2018) di Sebastián Lelio.
Saggi critici:
- L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011.
- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019.
Laddove non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere studiato per intero.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Leonardo Sciascia, profilo e opere | G. Traina, Leonardo Sciascia, Milano, Bruno Mondadori, 1999 |
2 | Sciascia e le arti visive | M. Rizzarelli, Sorpreso a pensare per immagini. Sciascia e le arti visive, Pisa, ETS, 2013. |
3 | Sciascia e le arti figurative | Il contesto - Todo modo - Il cavaliere e la morte |
4 | Sciascia e la fotografia | A ciascuno il suo |
5 | Sciascia e il cinema | L. Sciascia, Le maschere e i sogni. Scritti sul cinema, a cura di S. Gesù, pref. di G. Bufalino, intr. di A. Di Grado, Catania, Maimone, 1992 |
6 | Teorie degli adattamenti | L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011 |
7 | Adattamenti e studi di genere - Intermedialità, transmedialità, crossmedialità | M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema (introduzione), Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019 |
8 | Lisistrata al cinema | Aristofane, Lisitrata - Et maintenant, on va où? (2011), di Nadine Labaki -M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap.1) |
9 | Graphic novel e cinema | M. Satrapi, Persepolis (fumetto) - M. Satrapi, Persepolis (film),M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 2) |
10 | Romanzo, cinema e fotografia | P. Highsmith, Carol - N. Alderman, Disobbedienza - Carol (2017), di Todd Haynes - Disobedience (2018) di Sebastián Lelio - M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 3) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale: la prova in itinere verte sul secondo modulo e consiste nella presentazione in forma seminariale dell’analisi delle escursioni transmediali e intersemiotiche dei testi scelti.
- Prova orale: la prova orale finale consiste in una serie di domande e richieste di commento dei testi analizzati e oggetto del corso. L’obiettivo della prova è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica del candidato.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quale argomento ha apprezzato di più e ha destato maggiormente il suo interesse? perché? Sciasica e le arti figurative: mi illustri la declianzione di questo rapproto con esempi relativi alle opere che ha letto. Che differenze c'è fra intermedialità e transmedialità?