STORIA MODERNA
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Lina SCALISI
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica.
Contenuti del corso
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.
1. Il primo, incentrato sul Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, guarderà alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni nella politica, nella cultura, nelle relazioni con altre forme di civiltà.
2. Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna attraverso un percorso iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la politica e la società.
1. Il primo, incentrato sul Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, guarderà alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni nella politica, nella cultura, nelle relazioni con altre forme di civiltà.
2. Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna attraverso un percorso iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la politica e la società.
Testi di riferimento
1. modulo: L’altro Rinascimento (3 CFU).
G. Ricci, Appello al Turco, Viella, 2011.
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Einaudi, 1992.
2. modulo: Oltre lo sguardo (3 CFU).
P. Burke, Testimoni oculari: il significato storico delle immagini, Carocci, 2013.
Le pagine e le parti da curare saranno indicate dal docente secondo quanto stabilito dal Dipartimento.
G. Ricci, Appello al Turco, Viella, 2011.
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Einaudi, 1992.
2. modulo: Oltre lo sguardo (3 CFU).
P. Burke, Testimoni oculari: il significato storico delle immagini, Carocci, 2013.
Le pagine e le parti da curare saranno indicate dal docente secondo quanto stabilito dal Dipartimento.