STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di discutere le strutture narrative del teatro musicale dell’Ottocento e la loro evoluzione nel passaggio alla ripresa audiovisiva e cinematografica.
Il modulo A consisterà in un’introduzione teorica e metodologica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
36 ore di lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei diversi orientamenti storiografici applicati a singole aree di ricerca rilevanti per la storia della musica; conoscenza dei lineamenti di storia della musica dal Settecento ai giorni nostri.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A L’opera come racconto (3 CFU)
Il modulo A consisterà in un’introduzione teorica e metodologica.
B L’opera va in video (3 CFU)
Il modulo B discuterà alcune problematiche della ripresa audiovisiva di spettacoli d’opera: modalità di consumo, classificazione diversi tipi di registrazione audiovisiva e contesti visivi, culturali e sociali in cui si collocano.
Testi di riferimento
A L’opera come racconto (3 CFU)
Testi:
- L. Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale dell’Ottocento, Venezia, Marsilio, 1994 (pp. 160).
B L’opera va in video (3 CFU)
Testi:
- G. Buttafava - A. Grasso, La camera lirica. Storia e tendenze della diffusione dell’opera lirica attraverso la televisione, Milano, Amici della Scala, 1986, pp. 13-32.
- G. Casadio, Opera e cinema. La musica lirica nel cinema italiano dall’avvento del sonoro ad oggi, Ravenna, Longo, 1995, pp. 6-24.
- M. Veilleux, L’opera dal teatro allo schermo televisivo, in Enciclopedia della musica, vol. 1, Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 849-870.
- C. Polo, Immaginari verdiani. Opera, media e industria culturale nell’Italia del XX secolo, Roma-Milano, Accademia di Santa Cecilia-Ricordi, 2004 (287 pp.)
- E. Senici, Il video d’opera “dal vivo”: testualizzazione e liveness nell’era digitale, «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, pp. 273-312.
- E. Senici, L’opera e la nascita della televisione in Italia, «Comunicazioni sociali», XXXIII, 2011, pp. 26-35.
- R. Scognamiglio, Film operistici: un profilo analitico, in La musica nel cinema e nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Milano, Guerini, 2011, pp. 77-102.
- E. Senici, L’opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000), «Musica Docta», VII, 2017, pp. 51-64.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Alcuni dei testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca; gli articoli in programma saranno messi a disposizione su STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modi narrativi del teatro d'opera dell'800. Raccontare e rappresentare | L. Zoppelli, L'opera come racconto, pp. 11-24 |
2 | Voce e registro / timbro puro ed evento psichico | L. Zoppelli, L'opera come racconto, pp. 25-50; 77-108 |
3 | Un sistema prospettico d'autore | L. Zoppelli, L'opera come racconto, pp. 51-76; 109-132 |
4 | Strutture temporali del teatro d'opera dell'800 | L. Zoppelli, L'opera come racconto, pp. 123-132; 147-156 |
5 | Storia e tendenze della diffusione dell'opera lirica attraverso la televisione | Buttafava-Grasso, La camera lirica, pp. 13-32; M. Veilleux, L'opera dal teatro allo schermo televisivo, pp. 849-870 |
6 | Storia e tendenze della diffusione dell'opera lirica attraverso la televisione | Buttafava-Grasso, La camera lirica, pp. 13-32; M. Veilleux, L'opera dal teatro allo schermo televisivo, pp. 849-870 |
7 | Opera, media e industria culturale nell'Italia del XX secolo | C. Polo, Immaginari verdiani, pp. 11-40; 101-162; 163-241. |
8 | Opera, media e industria culturale nell'Italia del XX secolo | C. Polo, Immaginari verdiani, 11-40; 101-162; 163-241. |
9 | L'opera in televisione | E. Senici, L'opera alla televisione italiana fin de siècle |
10 | L'opera in televisione | E. Senici, Il video d'opera ''dal vivo'': testualizzazione e liveness |
11 | L'opera in televisione | E. Senici, Il video d'opera ''dal vivo'': testualizzazione e liveness |
12 | Opera e cinema | G. Casadio, La musica lirica nel cinema italiano |
13 | Opera e cinema | G. Casadio, La musica lirica nel cinema italiano |
14 | Opera e cinema | R. Scognamiglio, Film operistici: un profilo analitico |
15 | Opera e cinema | visione di opere liriche al cinema |
16 | Opera e cinema | visione di opere liriche al cinema |
17 | Opera in televisione | Discussione case studies |
18 | Opera e cinema | Discussione case studies |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prima prova in itinere (scritta) si svolgerà a metà corso e verterà sulla prima parte del programma (modulo A), mentre una seconda prova in itinere (orale) si svolgerà in corrispondenza della conclusione del corso e verterà su una parte del modulo B.
Per la valutazione di entrambe le prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle conoscenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato