Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

È stata istituita una commissione per l'orientamento in ingresso con il compito di produrre e divulgare agli studenti del triennio materiali informativi sul Corso di Studio nonché di coordinare un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS, e di coordinare le attività di accoglienza e informazione rivolte ai nuovi iscritti.

Ai fini della comunicazione digitale del corso, è stato istituito un Social Media Team costituito da un gruppo di studenti del CdS, coordinato dal prof. Davide Bennato; il Social Media Team amministra le pagine Facebook e Instagram del Corso. Col contributo del prof. Salvatore Arcidiacono, il Social Media Team ha provveduto ad aggiornare la pagina web del sito del CdS, al fine di mettere in evidenza tutte le attività curriculari e non legate al Corso.

Gli studenti vengono orientati durante il percorso per il conseguimento della laurea triennale, con incontri di presentazione dei requisiti curriculari necessari per l'accesso nonché delle competenze specifiche relative alle figure professionali che il percorso formativo del CdS mira a creare.

A marzo 2023 si è svolto il Salone dello studente: vista la struttura prevista dall’Ateno nell’ambito dell’iniziativa OUI sono state organizzati, anche con il contributi del Social Media Team, contenuti di presentazione del nuovo curriculum di culture digitali della laurea triennale in comunicazione e della LM-43 Scienze del Testo per le Professioni Digitali.

Il 12 giugno 2023 è previsto l’Open Day in cui il CdS si presenta a laureati e laureandi dei trienni. Come nelle precedenti edizioni, oltre a docenti del CdS saranno presenti laureati e laureate che condivideranno la propria esperienza e responsabili di aziende partner, a sottolineare l’importanza del loro ruolo nel percorso formativo.

Per migliorare la comunicazione delle attività del CdS è in fase di realizzazione, con il contributo attivo del Social Media Team, una revisione dei contenuti delle pagine del sito dipartimentale dedicate a LM-43.

Il CdS organizza all'inizio di ogni anno accademico incontri con le matricole per illustrare il funzionamento del corso, l'articolazione degli insegnamenti, con particolare attenzione ai CFU destinati a stage e tirocini quali attività indispensabili del percorso formativo proposto.

Sono previste attività di tutorato per gli studenti di primo anno che forniscono:

  • indicazioni introduttive ai singoli insegnamenti e alle attività di stage e tirocinio;
  • un supporto per l'organizzazione del piano di studio;
  • indicazioni sul funzionamento e la fruizione della Biblioteca e dei servizi ad essa connessi (riviste on line, banche dati, repertori) e dei laboratori IT.

 

Il presidente del Corso e i docenti tutor dedicano ampio spazio nelle ore di ricevimento a supporto informativo ed orientativo degli studenti interessati.

La referente per l’Orientamento in ingresso è la prof.ssa Myriam Grasso.

Informazioni dettagliate sui servizi erogati sono reperibili sul sito del Dipartimento.

 

Visualizza la Pagina del CdS su sito DISUM

Orientamento e tutorato in itinere

Come da nomina del CdS la prof.ssa Claudia Cantale ha svolto attività di monitoraggio e orientamento per il tutorato in itinere. In continuità con quanto fatto negli anni precedenti, a ciascuno studente e studentessa è assegnato un docente tutor che attualmente eroga insegnamenti. È stato introdotto uno strumento di raccolta e monitoraggio dei dati che permette ad ogni docente di condividere con l’intero Consiglio lo stato del percorso dei propri allievi inclusa la scelta dei seminari e tirocini, l’argomento di tesi, le aziende e istituzioni partner con cui desiderano stabilire un rapporto o con cui posseggono un rapporto privilegiato, se svolgono o svolgeranno la mobilità internazionale. Questo permette al Consiglio non solo di monitorare il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi raggiunti, ma nel caso in cui fosse necessario, di individuare soluzioni correttive delle carenze individuali e collettive. Si registra la validità di questo processo di raccolta dati, seppur sia necessario apportare alcune modifiche nella compilazione delle schede. La prof.ssa Cantale ha operato d'intesa e in stretto collegamento con il presidente e la commissione AQ del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.

Le specifiche caratteristiche organizzative del CdS (che prevede frequenza obbligatoria, selezione in ingresso, stretto monitoraggio e accompagnamento degli studenti grazie alla assegnazione a ciascuno di essi di un docente tutor) dovrebbero essere tali da consentire un andamento abbastanza compatto dei rendimenti degli studenti e delle studentesse.

Tuttavia, alcune delle difficoltà registrate lo scorso anno emergono anche per l’a.a. in corso, dovute all’onda lunga della pandemia, al numero di iscritti con riserva e all’elevato numero di studenti e studentesse impegnati in attività di lavoro. Dal monitoraggio in itinere si rileva che potrebbe aver influito anche la distribuzione del carico didattico tra il primo e il secondo semestre. Che per studenti e studentesse di primo anno ha portato a qualche criticità rispetto al numero di crediti conseguiti. La suddivisione degli insegnamenti di primo anno per l’a.a. 2023/2024 ha ripristinato un bilanciamento fra semestri. Circa metà degli studenti e delle studentesse ha inserito discipline erogate in altri corsi di laurea come specializzazione del percorso formativo. Per quanto riguarda la partecipazione alle attività dei seminari didattici e le iniziative si registra la partecipazione attiva di tutti gli studenti e le studentesse del Corso.

I tirocini formativi sono iniziati, alcuni si sono già conclusi presso un ampio spettro di aziende partner, che continuano a crescere numericamente e a proporre progetti formativi coerenti con gli obiettivi del corso.

Dagli indicatori della Scheda di Monitoraggio Annuale (ottobre 2022) si evince che il 95% degli studenti iscritti al corso nell’a.a. 2019/20 si è laureato in corso.

Il referente per il monitoraggio in itinere per l’a.a. 2023/2024 è il prof. Guido Anselmi.

Visualizza la Pagina del CdS su sito DISUM

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (stage e tirocini)

Il CdS concerta con le aziende e gli enti di ricerca partner vari progetti per tirocini, e accompagna gli studenti alla scelta ragionata dei tirocini più congruenti con le loro competenze e interessi.

Gli ambiti per l’anno in corso includono: codifica testi e digitalizzazione di Beni Culturali (CINUM e CNR-ISTC); linguistica computazionale (Centro di ricerca URBAN/ECO; Logogramma); analisi dei modelli di business degli influencer (Neperia); analisi di dati specialmente nel settore del giornalismo online e della compliance delle imprese agli SDG dell’ONU (Neodata); digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione con strumenti di machine learning (Immedia). Le attività di  tirocinio hanno portato in più di un’occasione all’approfondimento dei percorsi di tirocinio attraverso tesi di laurea di cui sono stati correlatori i tutor aziendali.

Il numero di imprese partner è cresciuto negli anni con l’aggiunta, tra gli altri, di IDRA, NetSense, Masterboss Italia, Paradigma, IsolaCatania e Free Mind Foundry.

I tutor didattici, ciascuno dei quali segue da due a quattro studenti/esse, orientano studenti e studentesse nella scelta dei tirocini e stages, così come nello svolgimento dell'intero percorso di formazione.

Il dipartimento è munito di un ufficio Stage e Tirocini coordinato dalle delegate del Direttore alle Altre Attività Formative, Tirocini e Stage e rapporti con il territorio, che offre un indirizzo e una consulenza agli studenti e alle studentesse nella scelta di tali attività. Il CdS LM43 fornisce agli studenti iscritti, tramite l'Ufficio apposito, un valido servizio di assistenza e supporto.

Per dare sostegno a questa forma di consultazione ed essere guidati nell'individuare, selezionare, attivare tirocini più proficui per mettere a contatto gli studenti con il mondo del lavoro, i CdS, riuniti in Aree di Formazione, hanno creato nel 2019 dei Comitati di Indirizzo ai quali sono stati invitati a partecipare Rappresentanti degli Enti e delle Imprese di alto profilo.

Dall’aprile 2021 il CdS LM-43 ha costituito un proprio Comitato di Indirizzo autonomo, coerente con la propria vocazione orientata verso il rapporto ricerca-impresa (vedi sopra, sezione A1.b).

Il referente per i Rapporti con enti esterni è il prof. Davide Bennato, il referente per i tirocini è il prof. Liborio Pietro Barbarino, entrambi coadiuvati dal prof. Marco Mazzone.

Visualizza l'ufficio stage e tirocini

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Il CdS ha attivato un accordo di scambio Erasmus+ tirocinio finalizzato ad un tirocinio in funzione del lavoro di elaborazione tesi con l’Università di Groningen (NL), e un altro studente ha svolto i tirocini curriculari all’estero, durante lo scambio Erasmus+. Un numero stabile di studenti e studentesse partecipa al bando di Mobilità Erasmus di Ateneo conseguendo numerosi corsi curriculari. Questi incoraggianti inizi, necessitano di ulteriori contatti, sia con le Università con accordi già attivi, al fine di rendere quanto più fruttuosi gli scambi, sia aprendo a nuovi accordi.

Inoltre, si stanno seguendo con attenzione progetti internazionali di cui l’Ateneo di Catania è partner, e che prevedono forme di integrazione dei corsi su scala europea ed extra-europea, come il progetto ARTEST per lo sviluppo di un programma di studio in Digital Humanities per i Beni Culturali e il progetto EUNICE per facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e la loro proiezione internazionale, attraverso un sistema integrato di tirocini e corsi tra le università partner (https://www.unict.it/it/internazionale/news/progetto-eunice-al- formare-una-nuova-generazione-di-europei-creativi).

I referenti dipartimentali per la mobilità internazionale sono i proff. Gaetano Lalomia, Paolo La Marca, Raffaele Zago e Agnese R. Amaduri

Il referente del monitoraggio per il CdS è il prof. Marco Venuti

Visualizza la pagina accordi internazionali su sito DISUM

Accompagnamento al lavoro

Il CdS è stato progettato fin dall’inizio, attraverso un coinvolgimento delle aziende e istituzioni partner, con lo sguardo rivolto alle esigenze del mercato delle professioni digitali, e della ricerca ad esse associata. Seminari e tirocini sono forniti dalle aziende e istituzioni partner.

I tirocini costituiscono una prima esperienza nel mondo del lavoro, a cominciare dai colloqui con cui le aziende selezionano i tirocinanti. Per numerosi laureati della prima e seconda coorte (2019-20 e 2020/21), il tirocinio è stato il trampolino per successive esperienze, soprattutto attraverso successivi stage e tirocini extra-curricolari: a titolo di esempio, aziende come Tel Me, Nyrtia (partner di Neodata), Logogramma, Neperia group, Free Mind Foundry hanno fornito opportunità del genere a seguito di tirocini curricolari.

Un’altra esperienza qualificante è stata il progetto YEP (Young Women Empowerment Program) organizzato dalla Ortygia Business School. Sono state selezionate nel 2021 12 studentesse delle coorti 2019-20 e 2020-21, a ciascuna delle quali è stata assegnata come mentor una professionista che opera presso importanti aziende italiane e internazionali. A titolo di esempio, una delle nostre laureate è stata assegnata ad una mentor di Accenture, e grazie alle segnalazioni e incoraggiamenti ricevuti oggi sta svolgendo un tirocinio extra-curricolare presso l’azienda. Nella seconda edizione di YEP a cui il CdS ha partecipato, nel 2022, sono state selezionate 9 delle nostre studentesse.

Quattro laureati/e sono attualmente impegnati/e in dottorati di ricerca.

L'accompagnamento al mondo del lavoro degli studenti a livello di Ateneo offre consulenza per l'attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca e organizza gli Open Day Azienda, incontri con i docenti dei dipartimenti finalizzati al confronto su aspettative reciproche in tema di obiettivi formativi, sbocchi occupazionali e ambiti di ricerca per rafforzare in modo strutturale i legami fra mondo accademico e mondo del lavoro.

L’Ateneo offre una serie di servizi di orientamento al lavoro per accompagnare i giovani laureati nel cammino professionale, supportandoli nella scelta professionale e nella ricerca attiva del lavoro. Oltre alla gestione del match domanda/offerta di lavoro e stage/tirocinio, l’Ateneo propone, attraverso una consulenza personalizzata, un sistema integrato d'informazione, orientamento e supporto a tutte le fasi di ricerca attiva del lavoro e mette a disposizione il curriculum dei laureati alle Aziende interessate ad eventuali assunzioni (art. 48 L. 183/2010).

L’Ateneo organizza ogni anno diverse occasioni di confronto con enti/aziende di rilievo.

L'Ateneo di Catania insieme al Ministero dell'Istruzione promuove inoltre ogni anno una nuova edizione del Contamination Lab Catania, uno spazio di contaminazione tra studenti e dottorandi di discipline diverse, che puntano alla promozione di nuovi modelli di apprendimento e allo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale. I percorsi di apprendimento extracurricolari (di durata semestrale o annuale) offerti dai C-Lab saranno sviluppati con modelli didattici innovativi e sperimentali.

Il referente per l'orientamento e il monitoraggio in uscita è il prof. Salvatore Arcidiacono.

Visualizza il Piano strategico d’Ateneo aggiornamento 2016 

Eventuali altre iniziative

Durante ogni anno accademico verranno organizzati seminari, laboratori, conferenze e convegni, collegati con le tematiche trattate nei corsi, si vedano le inizitive “Ludo, ergo disco: Videogiochi, Educazione e Patrimonio Culturale”, “Traccia la guerra”, “TiRicerca”.

Queste attività integrative, valide anche per l'acquisizione di ore cumulabili per l'ottenimento di CFU, servono al confronto con esperti e docenti esterni e per aumentare le opportunità di professionalizzazione degli studenti.

Per quanto riguarda l'eventuale presenza di studenti con disabilità, il CInAP (Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata) dell'Ateneo garantisce a tutti gli studenti con disabilità i servizi gratuiti di Placement/Collocamento Mirato e Consulenza Sociale (http://www.cinap.unict.it/placement_consulenza_sociale.html). I suoi operatori, per favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, effettuano colloqui di approfondimento, incontri con le aziende, seminari e workshop finalizzati alla diffusione delle normative vigenti in tema di disabilità ed al raggiungimento e allo sviluppo di abilità trasversali utili alla ricerca ed al mantenimento di un lavoro.