SOCIOLOGIA DIGITALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
Guido ANSELMI
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla
fine del corso, acquisire:
1. Conoscenza e
comprensione
Conoscenza dei processi sociali della società contemporanea, conoscenza
delle principali tecniche di ricerca di tipo digitale, comprensione degli
elementi tecnologici e comunicativi di internet
2. Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Uso consapevole
delle tecnologie digitali, capacità di identificare i processi sociali
coinvolti nelle dinamiche collettive
3. Autonomia di
giudizio
Capacità di
riflessione critica sulle conseguenze sociali delle tecnologie digitali,
identificazione dei limiti e delle opportunità dei processi sociali digitali
4. Abilità
comunicative
Capacità di usare
le tecnologie digitali, capacità di scrittura all’interno degli spazi digitali
5. Capacità di
apprendimento
Comprensione del
funzionamento socio-tecnico delle piattaforme digitali, capacità di raccogliere
informazioni attendibili attraverso internet
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione
frontale, organizzato in tre diversi moduli (caratteristiche generali, metodi
di ricerca, analisi di casi studio) con ampio utilizzo di strumenti per il
coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti,
discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e
partecipazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni,
uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
Modulo C: lo
studio empirico delle controversie negli ambienti digitali.
Testi di riferimento
MODULO C – La sociologia digitale: analisi
delle controversie
Testo:
- T. Venturini, A. K. Munk, Controversy
mapping: A field guide, Cambridge, Polity Press, 2021, pp. 385
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con
partecipazione a progetti di ricerca
La partecipazione ai progetti
di ricerca funge da prova in itinere e consiste in un lavoro individuale o
collettivo per studiare specifici aspetti di uno o più temi illustrati durante
il corso. La valutazione verrà effettuata sulla base degli elementi seguenti:
svolgimento dei compiti assegnati, appropriatezza linguistica e terminologica,
pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende con la
frase “la vita è digitale”?
2. Come teorizzare la
società digitale?
3. Cos’è la sociologia
critica dei big data?
4. Quali sono le
diseguaglianze nell’uso delle tecnologie digitali
5. Cos’è la politica
digitale?
6. Quali sono le
caratteristiche del sé digitalizzato?
7. Servono nuovi metodi
per lo studio della società digitale?
8. Le ricerche con metodi
digitali sono relative alla società o alla tecnologia?
9. Cosa sono i digital
methods?
10. Come si progetta un
disegno della ricerca digitale?
11. Cos’è l’analisi delle
reti?
12. Cos’è l’analisi del
contenuto dei testi digitali?
13. In cosa consiste
l’analisi delle controversie?
ENGLISH VERSION