Guido ANSELMI

Ricercatore di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI [GSPS-06/A]
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI
DataStudenteArgomento della tesi
15/04/20251000/003650Influencer trad wives
17/02/2025T35/002160"Intelligenza artificiale e consumo culturale: analisi sociologica delle risposte dell'AI ai profili di consumo in relazione a istruzione, capitale economico e altri fattori sociali"
16/12/20241000/050585La comunicazione nella rigenerazione culturale di Catania
10/12/20241000/054930Quando il clima diventa virale: dalla narrazione della crisi post Dana nei social media alle proteste politiche
12/11/20241000/047949La gestione della crisi nel mondo sportivo: il caso di calciopoli - Nicolò Fagioli e la comunicazione della Juventus sui social media
05/11/20241000/033978Il discorso sull'intelligenza artificiale e risorse umane nei media in Italia
06/10/20241000/021706Il ruolo delle celebrità nell'opinione pubblica contemporanea: Taylor Swift e le elezioni americane
27/09/20241000/054982La trasformazione di Catania attraverso l'industri tecnologica
20/06/20241000/011954L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per creare post virali su una piattaforma social: instagram
13/05/2024T35/001802La genitorialità nell'era dei social media: il fenomeno dello sharenting

Guida alle tesi di laurea

Gli argomenti di cui mi occupo principalmente sono:

- piattaforme digitali e spazio urbano

- platform capitalism

- metodi digitali o computazionali per la ricerca sociale

Oltre a questio:

a) una tesi, soprattutto magistrale deve avere sia una forte componente empirica, salvo casi rarissimi non assegno tesi di natura compilativa 

b) una tesi in sociologia, soprattutto magistrale, deve avere carattere scientifico