CERAMOGRAFIA CLASSICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
ELVIA MARIA LETIZIA GIUDICE
Risultati di apprendimento attesi
I vasi
costituiscono un’importante fonte di conoscenza della vita quotidiana e del patrimonio
mitico greco.
Sulla base dei
descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e
comprensione: lo studio cronologico delle principali tecniche pittoriche e
stilistiche verrà affiancato all’analisi iconografica di una selezione di
significative testimonianze vascolari
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: lo studente/la
studentessa sarà in grado di datare e descrivere i vasi prodotti nel Ceramico
di Atene fra il 600 e il 400 a.C.
3) Autonomia di
giudizio: lo studente svilupperà un approccio critico nella interpretazione
delle iconografie vascolari.
4) Abilità
comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in
grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.
5) Capacità di
apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi
scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà strutturato in tre parti, una prima nel quale si
affronteranno problemi di periodizzazione e si spiegherà come è possibile
datare i vasi greci; una seconda, nella quale saranno distinte le principali
tipologie vascolari, e, infine, una terza durante la quale verranno mostrati i
principali schemi iconografici.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Studio dei principali documenti vascolari greci, con particolare
attenzione agli aspetti iconografici, analizzati in rapporto al contesto
storico e analisi delle differenti tecniche pittoriche e dei differenti stili.
Testi di riferimento
A. Fondamenti della disciplina:
inquadramento generale e periodizzazioni della ceramografia greca (4 CFU)
Testi:
- J.
Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pp. 11-244.
Capitolo 1:
storia dei vasi greci, dal geometrico alla tecnica a figure rosse
Capitolo 2:
la connoisseurship, pp. 128-138
Capitolo 3:
vasai e ceramografi pp. 139-152
Capitolo 4:
il commercio, pp. 153-167
Capitolo
5&6 : la decorazione figurata: miti e scene di vita quotidiana, pp. 168-244
- Scheibler, Il vaso in Grecia,
Longanesi, Milano 2004, pp. 18-66, 81-151.
Capitolo I.1/2/3: forma funzionale ossia le forme
vascolari nella vita quotidiana, nel culto funerario/ nei santuari
Capitolo II. Le tecniche di fabbricazione dei vasi, il
tornio, l’argilla, le tecniche di decorazione
B. Seminari
tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente (2 CFU)
- E. Giudice, G. Giudice, La ceramica attica dal Persephoneion di Locri fra mito e rito,
in Studi miscellanei di ceramografia greca III,
Catania 2017, Ediarch, pp. 11-48
- Appunti
dalle lezioni oppure M. Torelli, Le strategie di Kleitias,
Milano, Electa 2007, pp. 9-116.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni,
fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del
fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti
e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà
lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Sviluppo
della lekythos
Tipologie
di crateri
Landmarks
della cronologia:rapporto fra scultura e ceramica
Il
cratere François
I
Pionieri
Exekias
ENGLISH VERSION