EPIGRAFIA CLASSICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
Margherita Guglielmina CASSIA
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione
(DD1)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente
conoscenze e strumenti utili per la comprensione e l’interpretazione dell’epigrafia
classica attraverso l’indispensabile ausilio della lettura diretta delle
iscrizioni in lingua greca e latina provenienti dall’area del Mediterraneo e
distribuite in un ampio arco temporale compreso fra l’età greca arcaica e la
Tarda Antichità. La fruizione diretta delle fonti antiche consegue molteplici
obiettivi formativi, in quanto contribuisce allo sviluppo nello studente delle
capacità di conoscere teorie e modelli in àmbito storico e geografico per
interpretare gli eventi educativi e formativi, conoscere sistemi di relazione
fra sincronia e diacronia, cogliere i nessi spazio-tempo e causa-effetto,
stabilire collegamenti interdisciplinari attraverso la metodologia della
ricerca storica, valutare eventi e processi di lunga durata in àmbito storico
antichistico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione
applicata (DD2)
Attraverso lo studio della disciplina applicata ai diversi contesti
socio-economici, politici e culturali lo studente acquisirà le capacità di
collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di
eventi e processi passati, presenti e futuri, e di utilizzare metodologie
adeguate agli obiettivi formativi.
3. Autonomia di giudizio (DD3)
L’acquisizione dei contenuti disciplinari farà sviluppare
nello studente la consapevolezza e la maturità necessarie per esprimere, con
piena autonomia di giudizio, pareri e opinioni attraverso le capacità di rielaborazione,
approfondimento e ripensamento critico dei contenuti appresi, cogliere il nesso
fra obiettivi e risultati di una ricerca, tradurre l’analisi dei contesti di
apprendimento nella formulazione di obiettivi e proposte di cambiamento e/o di
trasformazione, vagliare e classificare dati sempre più complessi e soprattutto
conoscere le principali correnti di pensiero su contenuti e scopi della
disciplina.
4. Abilità comunicative (DD4)
L’attenta analisi dei contenuti disciplinari offrirà allo
studente la strumentazione necessaria per comunicare correttamente il senso
delle proprie idee e delle proprie azioni, confrontarsi sul piano dialogico con
interlocutori diversi (specialisti o meno), motivare, in forma orale e scritta,
obiettivi, procedure e metodologie, valorizzare i differenti punti di vista e
soprattutto adoperare in maniera appropriata il lessico tecnico della
disciplina, utilizzando adeguatamente i mezzi espressivi propri dei linguaggi
settoriali.
5. Capacità di apprendere (DD5)
Il corso si propone di
fornire allo studente gli strumenti necessari non solo per incrementare le
proprie conoscenze in relazione all’accresciuta consapevolezza dei propri
bisogni formativi, ma anche per affinare le proprie competenze nello studio di
temi sempre più complessi e soprattutto per ampliare e perfezionare le proprie
capacità di apprendimento e di utilizzo di metodologie innovative per far
fronte a nuovi problemi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno frontali, ma, ai fini del consolidamento dei
contenuti disciplinari acquisiti su base manualistica (conoscenze), sono
previste esercitazioni su temi specifici attraverso la lettura diretta di
testimonianze epigrafiche (competenze).
Prerequisiti richiesti
Conoscenze dei lineamenti essenziali della storia antica.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A
- l’epigrafia in lingua greca e latina: definizione,
ambiti, limiti;
- gli strumenti dell’epigrafia: corpora, riviste, banche dati,
repertori prosopografici, dizionari;
- i tipi di monumento iscritto, le tecniche di scrittura,
i falsi, le copie, i calchi;
- l’alfabeto delle iscrizioni greche e latine;
- la documentazione e la schedatura epigrafica;
- l’onomastica, la titolatura e le carriere in Grecia e a
Roma;
- la classificazione delle iscrizioni greche e latine;
- l’instrumentum
inscriptum;
- le sigle e le abbreviazioni epigrafiche.
Modulo B
- la scrittura delle donne: epigrafia al femminile.
Testi di riferimento
Modulo A: Fondamenti dell’epigrafia greca e latina
M. Guarducci, L’epigrafia
greca dalle origini al Tardo Impero, Roma Istituto Poligrafico e
Zecca dello Stato Roma, 20052, pp. 1-489.
A. Buonopane, Manuale di
epigrafia latina. Nuova edizione, Roma Carocci Editore, 2020, pp. 11-332.
Modulo B: Epigrafia al femminile
M. Cassia, ‘Pellegrine’
nell’Egitto romano: ‘voci’ femminili dal Colosso di Memnone, in Hormos n.s. 9, 2017, pp. 29-99,
disponibile in open access sul sito
https://www.unipa.it/dipartimenti/cultureesocieta/riviste/hormos/.content/documenti/3.Margherita_CassiaHormos_9_2017.pdf
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Almeno una prova in
itinere, aperta a tutti gli studenti, sarà effettuata in aula oppure
online, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata
con gli studenti.
Detta prova consisterà in un questionario di 30 domande a
risposta multipla su contenuti del programma già affrontati a lezione. Ogni
risposta corretta avrà valore di 1 punto fino al raggiungimento di un punteggio
massimo di 30 punti complessivi.
Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di
30 minuti.
Gli argomenti della prova in
itinere non saranno oggetto dell’esame finale.
La valutazione della prova in
itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova orale finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dallo studente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’epigrafia greca e latina come disciplina: definizione, ambiti e limiti.
La lineare cretese B.
L’alfabeto fenicio e quello greco.
I principali alfabeti locali nel mondo greco arcaico.
L’alfabeto greco dopo il V secolo a.C.
Gli archivi e la pubblicazione dei documenti.
Tipologie di iscrizioni in greco e latino: trattati,
arbitrati, epistole ufficiali, decreti, leggi, editti, dediche onorarie,
rendiconti, inventari, cataloghi, instrumentum publicum, leggi sacre, dediche
votive, proscinèmi (e testi affini), oracoli, sanationes,
cataloghi di sacerdoti, defixiones,
laminette auree “orfiche”, cippi terminali, atti di fondazioni, atti di
manomissione, iscrizioni su instrumenta domestica, epitaffi, epigrafi di artisti, iscrizioni
parietali, rupestri, musive, metriche.
Storia dell’epigrafia latina.
Strumenti di lavoro dell’epigrafia latina.
L’iscrizione come monumento.
L’iscrizione come documento.
Elementi di onomastica latina.
Le carriere al servizio dello Stato e delle città.
L’epigrafia al femminile
sulle iscrizioni del Colosso di Memnone.
ENGLISH VERSION