PREHISTORY OF THE MEDITERRANEAN UP TO THE II MILLENNIUM

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SIMONA VENERA TODARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici necessari per conseguire un’autonoma interpretazione dei dati archeologici attraverso un approccio multidisciplinare, utilizzando come caso studio l’archeologia del Mediterraneo. Particolare attenzione verrà prestata alla Sicilia, dalla colonizzazione alle prime frequentazioni dell’isola da parte delle marinerie egee, e al trasferimento di know-how (tecnologie e sapere pratici), dal mediterraneo orientale a quello occidentale, utilizzando come caso studio la tecnologia ceramica. 

Il corso sarà tenuto per il 75% in lingua inglese. 

 

Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:

1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti, la conoscenza dello sviluppo culturale del mediterraneo dalle origini all’inizio del II a.C., attraverso la scelta di casi studi significativi per i diversi periodi.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria egea, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.

 

3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai testi con raffronti sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli stessi in situ.

 

4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.

 

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacitàdi individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso utilizza lezioni frontali in aula, siti archeologici e in musei per un adeguato approfondimento delle conoscenze sulla preistoria; e attività seminariali con presentazioni individuali e/o di gruppo per l’acquisizione della capacità di svolgere ricerca autonoma.   

Prerequisiti richiesti

Conoscenze base della preistoria del mediterraneo

Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata

Contenuti del corso

 Il corso è organizzato in tre moduli.

 

A: Formazione e sviluppo delle civiltà preistoriche del Mediterraneo centro orientale fino all’inizio del II millennio a.C. (Tomkins, 3 CFU)

 

B: La navigazione precoce e scambi di know how tecnologico nel mediterraneo preistorico, con particolare riferimento alle dispersioni iniziali dell'agricoltura e della ceramica (Tomkins, 3 CFU)

 

C:. La preistoria della Sicilia (Todaro 3 CFU)

Testi di riferimento

Modulo A  Formazione e sviluppo delle civiltà preistoriche (3 CFU)

C. Broodbank, Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico, Einaudi 2018, capitoli I-VII (pp. 8-344);

 

Modulo B: La navigazione precoce (3 CFU)

·      E. Giannitrapani, La neolitizzazione del Mediterraneo centrale: una prospettiva sociale, Sicilia Archeologia 33 (98) (2000), 57-73.

·      J. Guilaine, A personal view of the neolithisation of the Western Mediterranean. Quaternary International 470 (2018), 211-225.

·      K. Harvati, Röding, C., Bosman, A.M., Karakostis, F.A., Grün, R., Stringer, C., Karkanas, P., Thompson, N.C., Koutoulidis, V., Moulopoulos, L.A. and Gorgoulis, V.G.,. Apidima Cave fossils provide earliest evidence of Homo sapiens in Eurasia. Nature571 (7766) (2019), 500-4.

·      Ibáñez, J.J., J. González-Urquijo, L.C. Teira-Mayolini, T. Lazuén, The emergence of the Neolithic in the Near East: A protracted and multi-regional model. Quaternary International 470 (2018), 226-52. P. Jordan, Gibbs, K., Hommel, P., Piezonka, H., Silva, F. and Steele, J., Modelling the diffusion of pottery technologies across Afro-Eurasia: emerging insights and future research. Antiquity 90 (2016), 590-603.

·      T. Leppard, Modelling the Impacts of Mediterranean Island Colonization by Archaic Hominins: The Likelihood of an Insular Lower Palaeolithic Journal of Mediterranean Archaeology 27 (2014), 231-53;

·      T. Leppard, Process and Dynamics of Mediterranean Neolithization (7000-5500 BC), Journal of Archaeological Research 30 (2021), 231-83.

·      T. Strasser, C. Runnels, K. Wegmann, E. Panagopoulou, F. Mccoy, C. Digregorio, P. Karkanas, and N. Thompson. "Dating Palaeolithic sites in southwestern Crete, Greece." Journal of Quaternary Science 26, no. 5 (2011), 553-560.

·      P. Tomkins, Just an everyday story of pots? Thinking through the controversies, materialities and dependencies of initial pottery and organic containers in the East Mediterranean, in O. Nieuwenhuyse, R. Bernbeck and K. Berghuis (eds.) Container Cultures (in press). Oxford: Oxbow. (il testo verrà fornito in bozze dal docente)

 

Modulo C: La preistoria della Sicilia (3 CFU)

 

R. Leighton, Sicily before history, Duckworth 1999 oppure S. Tusa, La Sicilia nella Preistoria.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta in itinere, una presentazione in itinere e una prova scritta finale. Nella prova in itinere il candidato dovrà rispondere a 4 domande a risposta aperta e riconoscere e descrivere due immagini tratte dai libri di testo. Le risposte sono aperte, di ca. 250 parole ciascuna, e dovranno puntualizzare gli aspetti cronologici, geografici e descrittivi dell'oggetto del quesito.

E’ prevista una presentazione scritta o orale su tema assegnato.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Es. di domanda a risposta aperta: Il candidato illustri le cause dello fine della civiltà templare Maltese

 

ENGLISH VERSION