CERAMOGRAFIA CLASSICA
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
I vasi costituiscono un’importante fonte di conoscenza della vita quotidiana e del patrimonio mitico greco. L’analisi iconografica di una selezione di significative testimonianze vascolari verrà affiancata dallo studio delle principali tecniche pittoriche e stilistiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà strutturato in tre parti, una prima nel quale si affronteranno problemi di periodizzazione e si spiegherà come è possibile datare i vasi greci; una seconda, nella quale saranno distinte le principali tipologie vascolari, e, infine, una terza durante la quale verranno mostrati i principali schemi iconografici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Studio dei principali documenti vascolari greci, con particolare attenzione agli aspetti iconografici, analizzati in rapporto al contesto storico e analisi delle differenti tecniche pittoriche e dei differenti stili.
Testi di riferimento
A Fondamenti della disciplina: inquadramento generale e periodizzazioni della ceramografia greca (4 CFU)
Testi:
J. Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pp. 11-244.
Capitolo 1: storia dei vasi greci, dal geometrico alla tecnica a figure rosse
Capitolo 2: la connoisseurship, pp. 128-138
Capitolo 3: vasai e ceramografi pp. 139-152
Capitolo 4: il commercio, pp. 153-167
Capitolo 5&6 : la decorazione figurata: miti e scene di vita quotidiana, pp. 168-244
I.Scheibler, Il vaso in Grecia, Longanesi, Milano 2004, pp. 18-66, 81-151.
Capitolo I.1/2/3: forma funzionale ossia le forme vascolari nella vita quotidiana, nel culto funerario/ nei santuari
Capitolo II. Le tecniche di fabbricazione dei vasi, il tornio, l’argilla, le tecniche di decorazione
B Seminari tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente (2 CFU)
- G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Elisa Panero, Botteghe e artigiani, Milano 2012, cap. 3, pp. 65-129.
- M. Ceci, R. Santangeli Valenzani, La ceramica nello scavo archeologico, Roma 2016, pp. 13-89.
- Appunti dalle lezioni oppure M. Torelli, Le strategie di Kleitias, Milano, Electa 2007, pp. 9-116.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno – AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il corso sarà strutturato in tre parti, una prima nel quale si affronteranno problemi di periodizzazione e si spiegherà come è possibile datare i vasi greci; una seconda, nella quale saranno distinte le principali tipologie vascolari, e, infine, una terza durante la quale verranno mostrati i principali schemi iconografici. | J. Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pp. 11-244. |
2 | Si analizzeranno infine, alcuni dei più grandi ceramografi attici e le innovazioni pittoriche da loro introdotte | G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Elisa Panero, Botteghe e artigiani, Milano 2012, cap. 3, pp. 65-129.. M. Torelli, Le strategie di Kleitias, Milano, Electa 2007, pp. 9-116. |
3 | Si affronteranno tematiche relative al contesto di riferimento: abitativo, sepolcrale o santuariale dei vasi greci | I.Scheibler, Il vaso in Grecia, Longanesi, Milano 2004, pp. 18-66, 81-151. M. Ceci, R. Santangeli Valenzani, La ceramica nello scavo archeologico, Roma 2016, pp. 13-89. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.