PROTOHISTORY OF THE AEGEAN AND THE MEDITERRANEAN FROM THE II TO THE I MILLENNIUM B.C.
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/01 - CIVILTA' EGEE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’esame prevede una prova scritta. Il candidato dovrà rispondere a 4 domande a risposta aperta e riconoscere e descrivere due immagini tratte dai libri di testo. Le risposte sono aperte, di ca. 250 parole ciascuna, e dovranno puntualizzare gli aspetti cronologici, geografici e descrittivi dell'oggetto del quesito.
Sono previste prove in itinere.
(descrivere regole, modalità e criteri di valutazione)
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della metodologia della ricerca archeologica e dei lineamenti della preistoria europea e/o vicino orientale.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma consigliata
Contenuti del corso
Background: La civiltà egea tra neolitico e II millennio – Cronologia e geografia – La nascita dei palazzo cretesi – Primi e secondi palazzi – Il tardopalaziale: Knossos – La Creta micenea – L’Elladico Medio – Le tombe a fossa – I Palazzi micenei – Le Cicladi nel Bronzo Medio e Tardo – La fine della società del Bronzo - La produzione ceramica – La produzione suntuaria (sigilli, pittura parietale)
Testi di riferimento
A The II millennium Aegean (3 CFU)
- E. Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University press 2010, pp. 3-30 (background and definitions), 99-443 (Middle and Late Bronze Age, Art and architecture, Society and culture, Seals and writing, Material crafts).
B The II millennium Aegean and the Mediterranaean: a world system? (1 CFU).
Sherratt, Andrew. 1993. What Would a Bronze-Age World System Look Like? Relations between Temperate Europe and the Mediterranean in Later Prehistory. Journal of European Archaeology 1 (2). p. 1-58
- Sestieri, Anna Maria Bietti. 2014. Sicily in Mediterranean History in the Second Millennium BC. The Cambridge Prehistory of the Bronze and Iron Age Mediterranean, Knapp, A. Bernard and Peter van Dommelen, eds. New York: Cambridge University Press. Pp. 74-95.
- P. Militello, Incorporating Architecture. LBA Sicily and the Aegean, in , M. Bettelli, M. Del Freo and G. J. van Wijngaarden (eds), Mediterranea Itinera. Studies in Honour of Lucia Vagnetti, Incunabula graeca CVI, Roma, Cnr Edizioni, 2018, pp. 33-50.
Letture consigliate per chi è interessato al fenomeno artistico egeo:
J.-C. Poursat, L’Art égéen, Paris, Edition Picard, I, 2008, II, 2014.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Storia della ricerca archeologica in Egeo | Cline 2010, capitolo 1 |
2 | La cronologia egea | Cline 2010, capitolo 2 |
3 | Lineamenti di storia dell'Egeo fino al II millennio | Cline 2010, capp. 3-6 |
4 | Elladico Medio | Cline 2010, cap. 7 |
5 | Medio Minoico | Cline 2010, cap. 8 |
6 | Medio Cicladico | Cline 2010, cap. 9 |
7 | Tardo Elladico | Cline 2010, cap. 10 |
8 | Tardo minoico | Cline 2010, cap. 11 |
9 | Tardo Cicladico | Cline 2010, cap. 12 |
10 | La fine dell'Età del Bronzo | Cline 2010, cap. 13 |
11 | Affreschi minoici e micenei | Cline 2010, cap. 17 |
12 | La società e lo stato | Cline 2010, cap. 18 |
13 | Religione minoica e micenea | Cline 2010, capp. 19-20 |
14 | Scrittura e amministrazione minoica | Cline 2010, cap. 24, 26 |
15 | Scrittura e amministrazione micenea | Cline 2010, cap. 25, 27 |
16 | Commercio e relazioni nel Mediterraneo del II mill. | Sherratt 1993 |
17 | Rapporti tra Egeo e Sicilia | Bietti Sestieri 2014 |
18 | Il caso di Pantalica | Militello 2018 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti le verifiche dell'apprendimento verranno effettuate tramite
a) prove in itinere relative alla parte del corso con domande a risposta aperta.
b) presentazioni seminariali
c) scrittura di report su argomento prescelto.
Lo studente potrà scegliere tra la forma b) e c) mentre rimane costante la modalità della prova in itinere.
Per i non frequentanti l'esame sarà costituito da domande a risposta aperta e riconoscimento immagini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo studente illustri le differenze principali tra l'architettura micenea e quella minoica.
Lo studente spieghi le diverse teorie sulla organizzazione politica minoica.
Tema di ricerca: la natura negli affreschi minoici e micenei: realtà e finzione.