PALEOGRAFIA E CODICOLOGIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ORAZIO ANTONIO LICANDRO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Conoscenza degli elementi essenziali della paleografia dall’età arcaica a quella tardoantica e altomedievale. Conoscenza della scrittura, dei diversi materiali e supporti scrittori (epigrafi, papiri, tavolette lignee, intonaci, tessuti, pergamene), della scrittura (maiuscola, corsiva, minuscola, onciale, ecc.), delle scritture successive altomedievali.
Conoscenza degli elementi essenziali della storia del libro e dell’evoluzione delle sue forme:volumen e codex.
Consapevolezza della metodologia dell’uso dei documenti papiracei e pergamenacei, ma anche di tavolette, ostraka, iscrizioni, complementari alle altre basi documentarie della storia antica, per la ricostruzione della storia politica, istituzionale, sociale, economica e culturale dell’antica Roma.
Acquisizione della capacità di lettura dei documenti antichi, papirologici, pergamenacei, epigrafici e la loro collocazione geografica e cronologica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle lingue classiche.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
La nascita della paleografia e il suo sviluppo storico. Le scritture alfabetiche. La scrittura. Le forme del libro antico (volumen e codex) e la storia. I codici palinsesti. Le scritture altomedievali.
Nel corso delle lezioni verranno mostrati (mediante fotocopie o PowerPoint), letti e discussi papiri, iscrizioni, manoscritti e altri documenti.
Testi di riferimento
P. Cherubini – A. Pratesi, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, 2010, pp. 1-514.
G. Cavallo, La scrittura greca e latina. Un’introduzione, F. Serra Editore, Pisa/Roma, 2008, pp. 1-190.
L. Canfora, Il copista come autore, Sellerio Editore, Palermo 2019, pp. 1-179.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Le origini della paleografia | |
2 | storia della scrittura | |
3 | I materiali scrittori | |
4 | L'alfabeto latino arcaico | |
5 | La capitale quadrata | |
6 | La capitale rustica o libraria | |
7 | Storia delle biblioteche | |
8 | Il passaggio dal volumen al codex | |
9 | Come si produceva un libro nel formato codice | |
10 | La pergamena | |
11 | L'onciale | |
12 | La semionciale | |
13 | Abbreviazioni e legature | |
14 | Le scritture di glossa | |
15 | La minuscola | |
16 | La fine del particolarismo grafico | |
17 | La Beneventana | |
18 | La Merovingica | |
19 | La Mozarabica | |
20 | Le insulari | |
21 | La Carolina | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
-->
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
È prevista una prova in itinere se richiesta, che si terrà in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le origini della scrittura
Materiali scrittori
Le scritture antiche
La corsiva
L’onciale
La minuscola
Le scritture del particolarismo grafico
ENGLISH VERSION