CRISTIANESIMO E RELIGIONI
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ARIANNA ROTONDO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso
mira a fornire gli strumenti necessari per affrontare problemi di metodo, tramite conoscenze storiche
e storiografiche avanzate, e per acquisire capacità critiche comparative dei
differenti contesti religiosi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso
sarà principalmente basato su lezioni frontali, integrate da attività
seminariali ed esercizi di lettura critica di fonti e studi. Sarà dato ampio
spazio a momenti di discussione e dibattito animati dagli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa, in presenza.
Contenuti del corso
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1) conoscenze e
capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo;
capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non
necessariamente complete;
4) capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Il corso propone un percorso attraverso
la storia degli studi critici in materia storico-religiosa:
dalla nascita della mitologia agli studi comparativi di storia delle religioni.
Particolare attenzione sarà riservata alla storia religiosa del Mediterraneo
antico e tardo-antico: dal giudaismo all’Islam (mod. A). Un approfondimento riguarderà
lo studio dei discorsi di Paolo di Tarso negli Atti
degli apostoli, letti e commentati in lingua originale (mod. B).
Testi di riferimento
Modulo
A. Storia e metodo
(4 cfu)
Testi:
-
R. Barcellona, La conoscenza e l’ignoranza delle religioni degli
altri. L'Italia, la scuola e l'università, in una prospettiva europea,
«Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities»
69/2 (2017), pp. 209-231.
- G.
Filoramo-M. Massenzio-M. Raveri-P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Bari
1998, pp. 1-137; 173-287; 439-549.
- G. Sfameni Gasparro, Introduzione
alla storia delle religioni, Bari, Laterza 2011, pp. 231.
Modulo B. I discorsi di Paolo: retoriche ed esperienze religiose
a confronto (2 cfu)
Testo:
- Atti degli apostoli, introduzione, traduzione e commento di
G. Rossè, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010, pp. 320.
Lettura dei testi in lingua originale con commento e
approfondimenti a carattere laboratoriale. Eventuali materiali integrativi
saranno forniti durante le lezioni e caricati sulla piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
R. Barcellona, | La conoscenza e l’ignoranza delle religioni degli
altri. L'Italia, la scuola e l'università, in una prospettiva europea,
| «Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities»
69/2 (2017), pp. 209-231. | | |
G. Filoramo-M. Massenzio-M. Raveri-P.
Scarpi, | Manuale
di storia delle religioni, | Bari, Laterza, pp. 1-137; 173-287; 439-549. | 1998 | |
G. Sfameni Gasparro, | Introduzione
alla storia delle religioni, | Bari, Laterza , pp. 231. | 2011 | |
| Atti degli apostoli, introduzione, traduzione e commento di
G. Rossè, | San Paolo, Cinisello Balsamo , pp. 320. | 2010 | |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 |
La storia degli studi critici in materia storico-religiosa:
dalla nascita della mitologia agli studi comparativi di storia delle religioni |
G.
Filoramo-M. Massenzio-M. Raveri-P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Bari
1998, pp. 439-549. G. Sfameni Gasparro, Introduzione
alla storia delle religioni, Bari, Laterza 2011, pp. 231. |
2 |
La storia
religiosa del Mediterraneo antico e tardo-antico: dal giudaismo all’Islam. | G.
Filoramo-M. Massenzio-M. Raveri-P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Bari
1998, pp. 1-137; 173-287 |
3 | La storia delle religioni a scuola |
-
R. Barcellona, La conoscenza e l’ignoranza delle religioni degli
altri. L'Italia, la scuola e l'università, in una prospettiva europea,
«Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities»
69/2 (2017), pp. 209-231. |
4 |
I
discorsi di Paolo: retoriche ed esperienze religiose a confronto |
Atti degli apostoli, introduzione, traduzione e commento di
G. Rossè, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010, pp. 320. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
in itinere:
questionario scritto o, sulla base del numero degli studenti, attività
seminariale sui temi inerenti il modulo A (facoltativa). La
correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante
l’orario delle lezioni o del ricevimento. Il voto sarà espresso in trentesimi e
resterà valido per un anno solare. La prova in itinere è uno strumento di
verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del
metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate
nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.
Prova
finale orale sul modulo B (sui moduli A e B per chi
non abbia svolto la prova in itinere).
Per il
giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo
con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico.
Nella valutazione della prova orale
saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti
fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà
lessicale e la capacità critica e argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cenni sulla storia di un concetto: il
termine religio
- Religioni del mondo antico: i politeismi
- Tre monoteismi a confronto: giudaismo,
cristianesimo, islam
- I discorsi di Paolo di Tarso e le esperienze
religiose del suo uditorio
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