PAPIROLOGIA E STORIA DEL DOCUMENTO ANTICO
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ORAZIO ANTONIO LICANDRO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Conoscenza degli elementi essenziali della papirologia, della storia millenaria della scrittura, dei diversi materiali e supporti scrittori, della scrittura (maiuscola, minuscola, corsiva, onciale, ecc.), della storia del libro.
Consapevolezza della metodologia dell’uso dei papiri, ma anche di tavolette, cocci, iscrizioni, complementari alle altre basi documentarie della storia antica, per la ricostruzione della storia politica, istituzionale, sociale ed economica dell’antica Roma.
Conoscenza di raccolte, repertori, lessici e dei nuovi strumenti informatici.
Acquisizione della capacità di lettura e comprensione dei papiri documentari, individuandone l’ambito privato o pubblico e contestualizzandone il contenuto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle lingue classiche
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Parte generale. La papirologia nel suo sviluppo storico e i papiri documentari. Le scritture. Il papiro e altri materiali scrittori. Le forme del libro antico.
Parte speciale. Nel corso delle lezioni verranno mostrati (mediante fotocopie o PowerPoint), letti e discussi papiri e altri documenti, per ricavare elementi di ricostruzione generale e di contesti della storia romana pubblica e privata, sociale ed economica.
Testi di riferimento
O. Licandro, IVS SCRIPTVM. Lineamenti di Epigrafia e Papirologia, L’Erma di Bretschneider, Rome-Bristol 2020, pp. 1-304.
M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Il Mulino – Bologna 2005, pp. 1-247.
O. Licandro, Augusto e la res publica imperiale. Studi epigrafici e papirologici, G. Giappichelli Editore – Torino 2018, pp. 1-354.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
-->
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
È prevista una prova in itinere se richiesta, che si terrà in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Origini della scrittura
Materiali scrittori
Capitale quadrata
Le biblioteche nel mondo antico
Lapis Niger
Apokrimata di Settimio Severo
P. Gissen. 40.I
ENGLISH VERSION